Famiglia Grezio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

curiosità

Messaggioda equites » giovedì 22 novembre 2007, 14:09

Leggendo l'intervento del collega forumista Roberto Lecce mi è sorta una curiosità: in altre epoche ed in altri regni i notai hanno mai avuto un qualche segno distintivo di carattere araldico?
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Lynx » martedì 27 novembre 2007, 14:24

parlate di questa famiglia come se fosse completamente estinta...

eppure vi è sfuggito un dettaglio:
Amalia Grezio, in arte Amalia Grè,
viveva con la sua famiglia ad Ostuni, prima di dedicarsi -con ottimi risultati- alla musica
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda equites » martedì 27 novembre 2007, 14:37

Veramente io non l'ho mai considerata estinta....

Quanto alla nota cantante, prendo atto delle sue origini pugliesi e me ne rallegro! 8)
equites

Re: Famiglia Grezio

Messaggioda Lucas » giovedì 23 ottobre 2008, 9:16

esiste tuttora ed è "fiorentissima" :wink: nella nobile città di acquarica del capo di leuca una famiglia Grezio...
Lucas

Messaggioda Lucas » giovedì 23 ottobre 2008, 9:33

la mitica amalia gre è di ostuni ed è figlia di un cugino di mio padre. così parlò mio cugino gre pure lui...
Lucas

Messaggioda equites » venerdì 24 ottobre 2008, 9:51

Lucas ha scritto:esiste tuttora ed è "fiorentissima" :wink: nella nobile città di acquarica del capo di leuca una famiglia Grezio...

Grazie per l'informazione!

Sarei curioso sapere se tale ramo possiede ed usa uno stemma...
equites

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 24 ottobre 2008, 16:28

equites ha scritto:
Lucas ha scritto:esiste tuttora ed è "fiorentissima" :wink: nella nobile città di acquarica del capo di leuca una famiglia Grezio...

Grazie per l'informazione!

Sarei curioso sapere se tale ramo possiede ed usa uno stemma...

Gentile equites,
non credo che la famiglia Grezio abbia mai usato uno stemma, o perlomeno abbia avuto riconosciuto uno stemma o titolo nobiliare almeno ufficialmente.
E' probabile che da qualche scalpellino locale lo abbia fatto scolpire su qualche palazzo di sua proprietà, in Presicce(LE), Lucugnano(LE) , ed in altre località.
E' probabile che da qualche tipografo si sia fatto "stampare" lo stemma su biglietti da visita o carta lettera.....
Anche il nostro buon D'Aurelio "possiede " uno stemma e lo usa però...

La Famiglia Grezio è stata ed è una famiglia ricca, proprietaria e possidente, ha contratto matrimoni con altre famiglie facoltose, proprietarie.
La famiglia Grezio, però non ha nessun titolo nobiliare e nessuno stemma.

E come scrivere perchè lo si può scrivere :

"nella nobile città di acquarica del capo di leuca una famiglia Grezio......."
Ma Acquarica del Capo in provincia di Lecce (LE) non è mai stata Piazza Nobile senza dire "mancamentu" come si usa dire nel dialetto leccese. Ossia senza mancar di rispetto verso persone, località o quant'altro......

Spero di aver dato un contibuto utile.

Saluti

PS : Chiederò se compare lo stemma Grezio da qualche parte.......
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda equites » domenica 26 ottobre 2008, 17:19

Grazie!
equites

Messaggioda Carlo Grezio » giovedì 30 ottobre 2008, 11:08

Un saluto cordiale a tutti.
Sono Carlo Grezio. Solo per consentirvi una corretta ricostruzione delle informazioni circa la mia famiglia, vi informo che lo stemma Grezio esiste ed è da almeno 130 anni in casa mia. Era anche scolpito sul portone di ingresso del palazzo, ancora in parte nostro, di via Mergellina a Napoli, dove, tra l'altro, io abito. L'edificio fu donato, insieme ad altri cespiti, da Re Federico d'Aragona al poeta Jacopo Sannazaro con atto del 12 giugno 1499. L'atto di donazione, in lingua latina nel testo, era del seguente tenore: " Noi Federico, per grazia di Dio Re...etc. In segno di speciale gratitudine verso il citato magnifico Giacomo [...] gli doniamo, concediamo e senza interessi elargiamo l'edificio volgarmente chiamato Mergoglino ( poi divenuto, per distorsione, Mergellina), con tutti i giardini, case e possessioni annesse...etc". Per cui, con una punta di orgoglio, posso dire che la famiglia Grezio sin dall'anno 1850 è proprietaria di parte del borgo che ha dato il nome ad uno dei luoghi più celebri di Napoli e del mondo intero.
Altri palazzi sono in Acquarica del Capo, Presicce e Manduria. In particolare, il palazzo di Acquarica del Capo è riportato nelle guide turistiche ed indicato come tipico esempio di insediamento baronale. In questa casa io ho trascorso due mesi all'anno, nel periodo estivo, dalla nascita, sino all'età di 15 anni. Pertanto, vorrei rassicurare Giovannimaria Ammassari circa l'esistenza degli ampi possedimenti, dello stemma e del titolo.
Cordialità.
Carlo Grezio

Messaggioda Carlo Grezio » giovedì 30 ottobre 2008, 12:30

Vorrei precisare, ancora, che la famiglia Grezio ha fatto erigere due chiese dedicate alla Vergina Maria, un convento ed una scuola materna.
Ultima modifica di Carlo Grezio il mercoledì 7 gennaio 2009, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Carlo Grezio

Messaggioda L.A.S. » giovedì 30 ottobre 2008, 14:28

Carlo Grezio ha scritto: Pertanto, vorrei rassicurare Giovannimaria Ammassari circa l'esistenza degli ampi possedimenti, dello stemma e del titolo, mentre l'unica cosa che non ha motivo d'esistere è quella puntina di livore che traspare dal suo intervento.
Cordialità.

Benvenuto fra noi!
E' comprensibile e ben giustificato il suo desiderio di riservatezza; del resto le località, le particelle catastali e le destinazioni d'uso di sì vaste proprietà cui fa riferimento non mi pare fossero comprese nelle istanze emerse dalla discussione.
Piuttosto, chiedendole la cortesia di fare un'eccezione, desidererei saperne di più sul titolo da lei citato, precisando che
la mia spero tenue richiesta è motivata esclusivamente da ragioni di studio, non avendone trovato riscontro in altre sedi.
La ringrazio anticipatamente.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Carlo Grezio » giovedì 30 ottobre 2008, 15:10

Caro Lorenzo,
Di preciso non so molto circa il blasone. A questo punto, però, sono curioso di saperne di più anch'io. Per quanto riguarda gli edifici di culto ed i palazzi le mie informazioni le traggo da documenti vecchissimi e da alcune missive, andate quasi del tutto distrutte, indirizzate ai BARONI Grezio dai rettori della cappella funeraria di Jacopo Sannazaro i quali sollecitavano l'interessamento dei miei avi per la costruzione di tre chiese. Di esse ne ho individuate solo due.
Lo stemma l'ho fotografato qualche minuto fa con la mia macchina digitale ed appena scopro come si fa ad inviarlo su questo sito lo vedrete.
Cari saluti. Carlo.
Carlo Grezio

Messaggioda Carlo Grezio » giovedì 30 ottobre 2008, 16:52

Poichè non riesco, per ora, ad inviare l'immagine dello stemma, provo a descrivervelo.
- una corona d'oro con cinque punte sormontate da altrettante croci;
- cinque pietre di colore rosso e blu incastonate nella fascia alla base della corona;
- sotto la corona uno scudo per metà di colore azzurro( lato sinistro) e per l'altra metà color rosso pompeiano ( lato destro);
- appena al di sotto del lato superiore dello scudo quattro stelle di cui una delle due nel lato azzurro è una stella cometa, la cui coda finisce nella bocca di un seprente nero avvolto attorno alla linea color oro che separa le due sezioni dello scudo;
- un leone rampante nel lato color rosso pompeiano;
- un gallo su di uno spicchio di luna nel lato di colore azzurro.
Attorno allo scudo fantasie che ricordano dei vegetali e tra la corona e lo scudo vi è una conchiglia di color arancione, ma dato che la pergamena è vecchissima potrebbe trattarsi di color oro rovinato dalla umidità che ha disintegrato, è proprio il caso di dire, gran parte dei documenti in mio possesso.
Gradirei avere vostre spiegazioni circa il significato di tali simboli.
Grazie infinite. Carlo.
Carlo Grezio

Messaggioda L.A.S. » giovedì 30 ottobre 2008, 17:27

Carlo Grezio ha scritto:Poichè non riesco, per ora, ad inviare l'immagine dello stemma, provo a descrivervelo..
Gradirei avere vostre spiegazioni circa il significato di tali simboli.
Grazie infinite. Carlo.

Per caricare l'immagine potresti utilizzare il seguente sito:
http://www.imageshack.us/
Altrimenti, puoi inviarla all'e-mail moderatore@iagiforum.it, pregando di caricartela.
La discussione circa lo stemma e la blasonatura però deve essere aperta, "per competenza",
nella sezione riservata all'araldica.
Un'ultima precisazione, caro Carlo.
Il fatto di possedere e utilizzare uno stemma di per sé non indica nulla, tantomeno l'esser stato nobile.
Con questo non voglio dire che i tuoi avi non lo siano stati.
Certamente, partendo da una paziente ricerca genealogica (effettuata negli archivi comunali
e parrocchiali di origine), riuscirai con il tempo a riformare buona parte dei documenti andati persi o distrutti.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Carlo Grezio » giovedì 30 ottobre 2008, 20:12

Non avrò mai il tempo per condurre le ricerche che tu mi consigli. Invierò, comunque, la foto dello stemma di famiglia e mi accontenterò di continuare a credere che ciò che risulta da quei documenti sia tutto vero.
Grazie di cuore. Carlo Grezio.
Ultima modifica di Carlo Grezio il mercoledì 7 gennaio 2009, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Carlo Grezio

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy