Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
arturolorioli ha scritto:L'ultimo veterano italiano della 1.a Guerra Mondiale, il bersagliere ciclista Delfino Borroni, è morto oggi alla veneranda età di 100 anni. E l'occasione per un reverente pensiero alle inaudite sofferenze sopportate con grande dignità da una intera generazione di nosti soldati e dalle loro famiglie, e per una trieste riflessione sugli effetti di impoverimento ed imbarbarimento politico e culturale che ancora perdurano, dirette conseguenze di quell'insensato suicidio collettivo in cui sprofondò l'Europa.
Più pertinente al tema del Forum, con la morte del Cav.Borroni si estingue di fatto oggi l'Ordine di Vittorio Veneto.
RIP
Arturo FIlippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00136 Roma
arturo@lorioli.it

nicolad72 ha scritto:Un pensiero all'Ultimo Cavaliere di Vittorio Veneto. R.I.P.
Per quanto riguarda l'estinzione dell'Ordine, per prassi, esso viene meno decorsi 100 anni dalla morte dell'ultimo suo componente...
Mi auguro anche io che si possa trovare una soluzione per mantenere attiva questa prestigiosa istituzione...
in altra stanza di questo forum si era ampiamente parlato di ciò... per quanto afferisce alle mie posizioni rimando a quanto scrissi in quella discussione.

andvent ha scritto:Mi ha molto colpito la proposta di "estendere" l'ordine a tutti i Reduci della Grande Guerra, anche a quelli rientrati vivi e decuduti prima del 1968.
Nell'unirmi al cordoglio per la morte dell'Ultimo Cavaliere (un ciclista!) di Vittorio Veneto, vorrei chiedere, sarebbe possibile "estendere" l'ordine ai Defunti come auspica il Nostro Presidente?![]()
E' mai successo?
andvent ha scritto:Mi ha molto colpito la proposta di "estendere" l'ordine a tutti i Reduci della Grande Guerra, anche a quelli rientrati vivi e decuduti prima del 1968.
Nell'unirmi al cordoglio per la morte dell'Ultimo Cavaliere (un ciclista!) di Vittorio Veneto, vorrei chiedere, sarebbe possibile "estendere" l'ordine ai Defunti come auspica il Nostro Presidente?![]()
E' mai successo?

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti