Estinzione Ordine di Vittorio Veneto

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda arturolorioli » lunedì 27 ottobre 2008, 10:50

L'ultimo veterano italiano della 1.a Guerra Mondiale, il bersagliere ciclista Delfino Borroni, è morto oggi alla veneranda età di 100 anni. E l'occasione per un reverente pensiero alle inaudite sofferenze sopportate con grande dignità da una intera generazione di nosti soldati e dalle loro famiglie, e per una triste riflessione sugli effetti di impoverimento ed imbarbarimento politico e culturale che ancora perdurano, dirette conseguenze di quell'insensato suicidio collettivo in cui sprofondò l'Europa.

Più pertinente al tema del Forum, con la morte del Cav.Borroni si estingue di fatto oggi l'Ordine di Vittorio Veneto.

RIP

Arturo FIlippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00136 Roma
arturo@lorioli.it
Ultima modifica di arturolorioli il lunedì 27 ottobre 2008, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Re: Estinzione Ordine di Vittorio Veneto

Messaggioda pierfe » lunedì 27 ottobre 2008, 11:17

arturolorioli ha scritto:L'ultimo veterano italiano della 1.a Guerra Mondiale, il bersagliere ciclista Delfino Borroni, è morto oggi alla veneranda età di 100 anni. E l'occasione per un reverente pensiero alle inaudite sofferenze sopportate con grande dignità da una intera generazione di nosti soldati e dalle loro famiglie, e per una trieste riflessione sugli effetti di impoverimento ed imbarbarimento politico e culturale che ancora perdurano, dirette conseguenze di quell'insensato suicidio collettivo in cui sprofondò l'Europa.

Più pertinente al tema del Forum, con la morte del Cav.Borroni si estingue di fatto oggi l'Ordine di Vittorio Veneto.

RIP

Arturo FIlippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00136 Roma
arturo@lorioli.it

Si la stampa italiana tratta della scomparsa dell'ultimo Cavaliere di Vittorio Veneto, che quest'estate ho commemorato sul NOTIZIARIO AIOC.

Vorrei fare una considerazione che non mi sono permesso di fare prima per rispetto ai reduci della Grande Guerra:
attribuire l'Ordine di Vittorio Veneto solo ai superstiti è stata una ingiustizia nei confronti di coloro che sono morti prima del 1968 quando è stato istituito l'Ordine.
Non dimentichiamo le centinaia di migliaia di persone che hanno combattuto la Prima Guerra Mondiale e sono tornate a casa trovando magari le famiglie in gravi condizioni ed in certi casi distrutte: costoro non hanno ottenuto nulla dal Regno d'Italia prima e dalla Repubblica Italiana poi!
In questi casi l'Ordine di Vittorio Veneto alla memoria avrebbe un po' rallegrato le vedove o i figli facendo loro pensare che lo Stato non aveva dimenticato i loro cari.

L'Ordine non è estinto ma solo privo di cavalieri... spero davvero che si trovi una soluzione per farlo continuare cambiando gli statuti.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 27 ottobre 2008, 11:19

Eccovi alcuni link di quotidiani che hanno riportato la notizia:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

http://www.corriere.it/cronache/08_otto ... aabc.shtml

In realtà Borroni aveva 110 anni ed era un "ragazzo del 1898"...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 27 ottobre 2008, 11:35

un reverente pensiero

non vorrei fare una figuraccia.... ma ho un vago ricordo di un paio di crocerossine cavaliere di VV ancora in vita

potrei sbagliarmi
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 27 ottobre 2008, 11:53

poco tempo fa ne avevamo, su questo forum, ricordato il compleanno.

Onore al Soldato d'Italia
Pace alla Sua Anima nell'Eternità del Signore
Cristiano Ciani

Messaggioda Cavaliere Errante » lunedì 27 ottobre 2008, 12:20

Onore all'ultimo Cavaliere di Vittorio Veneto, Bersagliere Delfino Borroni.
Lux Perpetua luceat ei.
Cavaliere Errante

Messaggioda spinnaker » lunedì 27 ottobre 2008, 12:33

un pensiero.............
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » lunedì 27 ottobre 2008, 12:37

Un pensiero all'Ultimo Cavaliere di Vittorio Veneto. R.I.P.

Per quanto riguarda l'estinzione dell'Ordine, per prassi, esso viene meno decorsi 100 anni dalla morte dell'ultimo suo componente...

Mi auguro anche io che si possa trovare una soluzione per mantenere attiva questa prestigiosa istituzione...

in altra stanza di questo forum si era ampiamente parlato di ciò... per quanto afferisce alle mie posizioni rimando a quanto scrissi in quella discussione.
nicolad72

Messaggioda pierfe » lunedì 27 ottobre 2008, 12:54

nicolad72 ha scritto:Un pensiero all'Ultimo Cavaliere di Vittorio Veneto. R.I.P.

Per quanto riguarda l'estinzione dell'Ordine, per prassi, esso viene meno decorsi 100 anni dalla morte dell'ultimo suo componente...

Mi auguro anche io che si possa trovare una soluzione per mantenere attiva questa prestigiosa istituzione...

in altra stanza di questo forum si era ampiamente parlato di ciò... per quanto afferisce alle mie posizioni rimando a quanto scrissi in quella discussione.

Lei confonde le norme canoniche con quelle civili.
I 100 anni riguardano le norme riferete ad ordini cattolici (o associazioni pubbliche o private di fedeli).
L'Ordine di Vittorio Veneto sarà estinto solo quando verrà emessa una legge che lo scioglie o lo dichiara estinto (una legge lo ha creato un'altra lo può dichiarare estinto), ricordi poi che il Capo dell'Ordine è il Signor Presidente della Repubblica Italiana...
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda nicolad72 » lunedì 27 ottobre 2008, 14:12

Ha ragione presidente, ma ho specificato "per prassi" e non ho detto si estingue tra 100 anni... intendendo con ciò dire che ad oggi, nonostante il decesso dell'ultimo cavaliere, l'ordine come istituzione è ancora esistente...

Probabilmente ho dato per scontato che trattandosi di ordine retto da un ordinamento di tipo giuspositivistico (a differenza di quello canonico che ha valenza anche giusnaturalistica) per elidere qualcosa di previsto dalle norme occorre un provvedimento uguale e contrario a quello istitutivo.
nicolad72

Messaggioda andvent » lunedì 27 ottobre 2008, 15:25

Mi ha molto colpito la proposta di "estendere" l'ordine a tutti i Reduci della Grande Guerra, anche a quelli rientrati vivi e deceduti prima del 1968.

Nell'unirmi al cordoglio per la morte dell'Ultimo Cavaliere (un ciclista!) di Vittorio Veneto, vorrei chiedere, sarebbe possibile "estendere" l'ordine ai Defunti come auspica il Nostro Presidente? :?:

E' mai successo?
andrea
andvent

Messaggioda pierfe » lunedì 27 ottobre 2008, 15:35

andvent ha scritto:Mi ha molto colpito la proposta di "estendere" l'ordine a tutti i Reduci della Grande Guerra, anche a quelli rientrati vivi e decuduti prima del 1968.

Nell'unirmi al cordoglio per la morte dell'Ultimo Cavaliere (un ciclista!) di Vittorio Veneto, vorrei chiedere, sarebbe possibile "estendere" l'ordine ai Defunti come auspica il Nostro Presidente? :?:

E' mai successo?

In Italia non è mai stato concesso un ordine cavalleresco (nel senso di merito) ad un defunto, ma esistono le medaglie alla memoria.
All'estero al contrario ci sono ordini cavallereschi concessi alla memoria, uno per tutti il Vitezi Rend che veniva concesso prima della seconda guerra mondiale ai militari defunti durante la guerra.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 27 ottobre 2008, 15:41

andvent ha scritto:Mi ha molto colpito la proposta di "estendere" l'ordine a tutti i Reduci della Grande Guerra, anche a quelli rientrati vivi e decuduti prima del 1968.
E' mai successo?

Sull'argomento, su altre sfaccettature riguardanti l'Ordine di Vittorio Veneto, nonchè sulla proposta di istituire una simile onorificenza anche per i reduci della Seconda Guera Mondiale, si è già ampiamente discusso nel Forum. Per chi volesse rivedere queste discussioni, segnalo tra gli altri i seguenti topics:

viewtopic.php?f=2&t=5079

viewtopic.php?f=2&t=4329

viewtopic.php?f=2&t=3315

viewtopic.php?f=2&t=1504
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda arturolorioli » lunedì 27 ottobre 2008, 17:17

Ringraziando gli eruditi e sempre disponibili iscritti al Forum per le precisazioni già espresse, ma credo di aver bisogno di qualche ulteriore chiarimento.

Esiste - nelle leggi della Repubblica - l'istituto di "estinzione" di un Ordine? Sulla "soppressione" non ho dubbi, è già stata applicata (anche se in modi *molto* controversi!) ed ovviamente risponde al requisito "per elidere qualcosa di previsto dalle norme occorre un provvedimento uguale e contrario a quello istitutivo" giustamente sottolineato da Nicola72. Ma l'estinzione? Esiste in termini legali nella attuale legislazione italiana? E nel caso, cosa si intende esattamente?

Qualora questa definizione legalmente non esista, un Ordine come quello di Vittorio Veneto, i cui statuti identificano una tipologia precisa di "insignibili" di cui però non possa più esistere alcun individuo che rientri nei parametri previsti, rendendone impossibile un futuro conferimento, come si può definire? Non soppresso, perchè manca un atto legislativo, non dormiente o simili, perchè l'impossibilità di conferimento è definitiva e non legata ad un fatto contingente ... è davvero sbagliato definirlo "di fatto estinto"? O esiste una definizione tecnicamente più precisa?

Oltre all'Ordine di Vittorio Veneto, come definire casi analoghi di "impossibilità a conferire" che mi sembra esistano già da tempo come - perlomeno nella sostanza - l'Ordine Coloniale della Stella d'Italia e forse - anche se la situazione è sicuramente più complessa - la versione "repubblicana" dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro che oramai non è più neppure in senso stretto un Ordine (ma una Fondazione culturale più un Ente Ospedaliero) ed i cui conferimenti sono per legge cessati da oltre mezzo secolo? Io - da profano, e sempre se la definizione non abbia un diverso significato legalmente - li definirei sempre "di fatto estinti" quando verrà a mancare l'ultimo insignito. O esiste - nuovamente - un altra più pertinente definizione?

Il tutto, ovviamente, fotografando la situazione attuale, e fatta salva la possibilità di un rinnovamento degli statuti dell'Ordine di Vittorio Veneto od altri che ne permettano nuova vita sotto altra forma o con altre finalità.

Attendo lumi, pienamente fiducioso

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00136 Roma
arturo@lorioli.it
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 27 ottobre 2008, 18:56

Gli ordini cavallereschi istituiti con l'autorità del diritto canonico si estinguono dopo 100 anni dalla morte del loro ultimo componente. questo istituto giuridicamente prende il nome di prescrizione estintiva, espressamente prevista dal Codicie di Diritto Canonico (anche nella versione attualmente vigente)

Tale istituto non esiste nell'ordinamento giuridico Italiano, quindi il decorso del tempo non esplica alcun effetto sulla legge istitutiva dell'Ordine di Vittorio Veneto.

Riflettendo ulteriomente, io effettuerei una ulteriore astrazione tra legge istitutiva e fons honorum che da tale legge promana (istituendo un titolo onorifico)... essa è legatra alla vita della norma che la istituisce, ovvero segue le norme consuetudiarie che disciplinano la materia.

Sul punto allo stato non sono in grado di dare una risposta.

Un punto di partenza per approfondire questo aspetto può essere l'art. 87 u.c. Cost., ma è forse un punto da cui partire...
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours