Medaglie in cartolina

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglie in cartolina

Messaggioda equites » venerdì 24 ottobre 2008, 14:53

Curiosando sul noto sito ho notato queste cartoline raffiguranti nastrini e decorazioni italiane:

Immagine

Immagine

Immagine

Naturalmente all'epoca queste cartoline erano molto diffuse, anche per permettere alla popolazinoe di riconoscere i nastrini sul petto dei reduci e, quindi, valutarne ed apprezzarne l'impegno al fronte; mi chiedevo però se sono mai esistite cartoline simili ma raffiguranti le decorazioni e/o i nastrini di ordini cavallereschi dinastici e/o nobiliari, sia italiane che straniere. :?:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Medaglie in cartolina

Messaggioda equites » venerdì 24 ottobre 2008, 14:55

Eccone un'altra!

Immagine
equites

Messaggioda Mario Volpe » domenica 26 ottobre 2008, 11:27

La consuetudine di stampare cartoline di soggetto “faleristico” è stata piuttosto diffusa in Europa, e non solo, a partire proprio dalla Prima Guerra Mondiale.
In quel periodo svariati Paesi, vuoi per motivi patriottici, vuoi per permettere l’identificazione delle varie distinzioni nazionali (come ricordato da Equites in riferimento anche ai combattenti e reduci), hanno emesso “postcards” di questo genere in vari continenti.
L’usanza è comunque proseguita anche in seguito, sia pure con intensità minore, ed ha seguito intenti ora patriottici, ora semplicemente didattici.
L’Italia (stranamente) è stata una delle produttrici più prolifiche in questo settore e, oltre a quelle illustrate nei precedenti post, se ne conoscono anche altre di soggetti simili delle quali posso mostrarvi qualche immagine:

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

abbastanza famosa in quest’ambito è anche la serie che fu emessa per le medaglie d’oro al valor militare:

Immagine Immagine

oppure quella emessa dalla CRI:

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » domenica 26 ottobre 2008, 11:45

ma vediamo qualche esempio da altri Paesi, come queste tedesche, naturalmente incentrate sulla Croce di Ferro:

o queste francesi:

Immagine Immagine

queste britanniche:

Immagine Immagine

queste giapponesi:

o questo esemplare “pieghevole” austriaco:

Immagine

qualche commemorativa per i veterani USA:

Immagine Immagine

qualche esemplare sovietico post-Seconda Guerra Mondiale:

infine qualche esemplare recente di produzione britannica e una della Moldova:

Immagine Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » domenica 26 ottobre 2008, 16:53

Mario Volpe ha scritto:L’Italia (stranamente) è stata una delle produttrici più prolifiche in questo settore....

Caro moderatore, grazie per il contributo!

Credo che la proliferazione dipenda, in parte, dal fatto che l'Italia, per quanto mi risulta, è stata la prima nazione in cui sono comparse le cartoline illustrate (cioè le cartoline che mostravano un immagine non funzionale all'invio postale ma artistica e/o fotografica).
Se
equites

Conte di Torino

Messaggioda equites » martedì 27 gennaio 2009, 13:05

Tornando a parlare di cartoline... faleristiche (ma anche figurine, biglietti e quant'altro), sul notosito ho rinvenuto questa immagine del Conte di Torino, con una decorazione da collo che non appare in altre immagini dello stesso personaggio ed una divisa che non sembra affatto italiana, la qual cosa mi porta a pensare ad uno scambio di.... corone!

Immagine

E per un confronto:

Immagine

In effetti i volti presentano somiglianze inequivocabili, ma se non è il famoso spadaccino sabaudo, allora chi è?
equites

Messaggioda equites » martedì 27 gennaio 2009, 13:07

Qui invece una bella immagine dle compianto Principe Ranieri III di Monaco con collare italiano e sei placche!

Immagine
equites

Re: Conte di Torino

Messaggioda Emibro » martedì 27 gennaio 2009, 17:01

equites ha scritto:Tornando a parlare di cartoline... faleristiche (ma anche figurine, biglietti e quant'altro), sul notosito ho rinvenuto questa immagine del Conte di Torino, con una decorazione da collo che non appare in altre immagini dello stesso personaggio ed una divisa che non sembra affatto italiana, la qual cosa mi porta a pensare ad uno scambio di.... corone!

Immagine

Sembra un'uniforme da Coraziere o Cavalleria Pesante di area germanica (Prussia?)...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda arturolorioli » martedì 27 gennaio 2009, 20:45

Emibro ha scritto: Sembra un'uniforme da Coraziere o Cavalleria Pesante di area germanica (Prussia?)...

Vittorio Emanuele III era colonnello onorario di parecchi reggimenti, come il 28° Fanteria Austriaco, il "Saboya" spagnolo etc. Per la cavalleria prussiana mi *sembra* fosse colonnello del 13° Ussari (1° dell'Assia).
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Emibro » martedì 27 gennaio 2009, 21:58

arturolorioli ha scritto:
Emibro ha scritto: Sembra un'uniforme da Coraziere o Cavalleria Pesante di area germanica (Prussia?)...

Vittorio Emanuele III era colonnello onorario di parecchi reggimenti, come il 28° Fanteria Austriaco, il "Saboya" spagnolo etc. Per la cavalleria prussiana mi *sembra* fosse colonnello del 13° Ussari (1° dell'Assia).

Nr 13. Husaren Regiment "König Humbert von Italien" (1. Kürhessisches).

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Torna a Faleristica