Un nuovo dubbio (e nuove scuse per abusare sempre delle competenze di questo forum)
Nel Regolamento per il Conferimento delle Ricompense della Croce Rossa Italiana ( approvato con la Delibera 134 del 17/09/2000) è indicato :
Le Medaglie al merito ….
Sul nastrino delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo è applicata una stelletta di metallo corrispondente …
Quando l’assegnazione della Gran Croce o delle medaglie sia avvenuta per servizi resi in tempo di guerra in zona di operazioni, il nastro ed il nastrino relativo sono fregiati, a seconda del grado della ricompensa, di un ramo di alloro dorato o d’argento (sul quale poggia la corona turrita o la stelletta) o di bronzo.Appare quindi che il nastrino della Medaglia al Merito CRI in Bronzo ha la stelletta (contrariamente a quanto indicato sul sito dell'Esercito). E fin qui, tutto semplice. Tuttavia l'ultima frase, anche se in una forma piuttosto contorta, sembra lasciare intendere che la medaglia di Bronzo abbia nastro e nastrino "semplici" (senza stelletta). Un banale errore di battitura? Un copia-ed-incolla da una versione precedente (e, se così, da quando è stata introdotta la stelletta di bronzo?).
Un altro dubbio è sulla descrizione - per quanto schematica - del "ramo d'alloro". Ramo, appunto, e non corona o serto : sembrerebbe riferirsi a quello che ho visto su alcuni nastri prebellici e non a quello illustrato nel sito esercito, uguale a quello della attuale Medaglia d'Oro al Valore Militare. Ma in tal caso, come dovrebbe essere "appoggiata" la stelletta o corona?
Ambedue sono illustrati sotto.

Per finire, quali sono i decreti istitutivi? Io ho solo un generico 1917 per la Gran Croce al Merito ed un altrettanto generico 1913 per le Medaglie al Merito.
Qualche generoso è in grado di aiutarmi?
Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail :
arturo@lorioli.it