Riforma sistema premiale militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riforma sistema premiale militare

Messaggioda wizard » sabato 11 ottobre 2008, 18:54

Buonasera
in merito ho trovato una delibera sul dito della Croce Rossa Italiana:
http://www.cri.it/cms/docs/delibere_CDN ... 3-2007.pdf :D
probabilmente l'argomento è già stato trattato su questo forum; non so se questa medaglia fu approvata. :roll:

Una considerazione: il nastro potrebbe essere al contrario. In molte decorazioni con il tricolore sta alla sinistra di chi osserva.

Cordialità
WIZARD
Ultima modifica di wizard il domenica 12 ottobre 2008, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Mario Volpe » domenica 12 ottobre 2008, 11:06

arturolorioli ha scritto:Colgo anche l'occasione per ringraziare nuovamente i numerosi iscritti al forum che mi stanno così generosamente aiutando per le correzioni ed aggiunte alla nota pagina di Wikipedia (principalmente con messaggi privati, le neglette virtù della modestia e della discrezione abbondano davvero in questo forum!).

Ennesima riprova dello "spirito" essenzialmente scientifico che anima e guida questo consesso. Non avevo dubbi sul fatto che la preparazione e la disponibilità dei nostri iscritti potesse fornire utilissimi contributi al suo lavoro caro Sig. Arturo. Lavoro che, già oggi, ma ancor più quando sarà completato, rappresenta sicuramente un importante punto di riferimento per tutti gli operatori e gli appassionati della materia.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda takker » domenica 12 ottobre 2008, 17:14

In merito alla richiesta di wizard sulla delibera CRI, alla nota pagina c'è un aggiornamento.

Saluti.
takker

Messaggioda equites » mercoledì 15 ottobre 2008, 0:53

wizard ha scritto:
equites ha scritto:Siamo d'accordo sul fatto che non esiste e prendo anche atto del fatto che wizard ai suoi sottoposti (...chi? ed in quale anno avete preso parte alla Missione "Vespri Siciliani", tenendo conto che è durata parecchio?) non l'hai mai fatta indossare...

DAl 26 Luglio al 30 nov. 1992 a Palermo :| .

Non credo vi sia nulla di male a rispettare e far rispettare il regolamento sulla disciplina delle Uniformi.

Certamente no.

D'altra parte in un reparto di paracadutisti è abbastanza difficile che si indossi una divisa che non sia mimetica (allora almeno quanto ora), dove notoriamente i nastrini non vengono applicati...

wizard ha scritto:PS. Chissà qualche volta ci saremo incrociati sull'Imperiale (Mogadiscio, Balad, Giohar, Bulo Burti, Belet Uen). :wink:

Cordialità
WIZARD

Può darsi, sarei davvero curioso di scoprirlo, ma non credo, a meno che tu non sia un carrista del 132°, che ho scortato in diverse "gite". 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda arturolorioli » sabato 18 ottobre 2008, 0:08

Proseguendo nel (lungo!) lavoro sulla pagina di Wikipedia, ho un altro forte dubbio, ossia la medaglia per l'Emergenza Sud Est Asiatico di cui in allegato

Immagine

Per quanto abbia cercato, non ho trovato alcuna traccia legislativa, nè l'ho vista su medaglieri "sicuri" ... magari sbaglio, ma ho il forte sospetto che possa essere una gemellina della "Finta Vespri" di cui sopra ... o esiste davvero?

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda nicolad72 » sabato 18 ottobre 2008, 9:30

arturolorioli ha scritto:Proseguendo nel (lungo!) lavoro sulla pagina di Wikipedia, ho un altro forte dubbio, ossia la medaglia per l'Emergenza Sud Est Asiatico di cui in allegato

Immagine

Per quanto abbia cercato, non ho trovato alcuna traccia legislativa, nè l'ho vista su medaglieri "sicuri" ... magari sbaglio, ma ho il forte sospetto che possa essere una gemellina della "Finta Vespri" di cui sopra ... o esiste davvero?

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma

Temo si tratti di un progetto elaborato, ma mai approvato, che i soliti commercianti, ben attenti alla sete di latte, hanno messo comunque in circolazione....
nicolad72

Messaggioda arturolorioli » lunedì 20 ottobre 2008, 23:30

Abuso nuovamente della cortesia e competenza del forum, per una ulteriore richiesta di informazioni per la "nota" pagine di wikipedia.

Qualcuno ha i riferimenti normativi completi per la Medaglia Commemorativa Spedizione Scientifica Antartide?

E qualcuno conosce i colori del relativo nastrino? Sul sito dell'Esercito sono riportate le due seguenti illustrazioni ... che poco hanno a che spartire tra loro!

Immagine Immagine

Grazie dell'attenzione

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Mario Volpe » martedì 21 ottobre 2008, 0:31

Riporto quanto indicato dal Brambilla:

"Istituita con Decreto Interministeriale della Difesa, dell'Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica del 7-3-1994... considerata l'opportunità di tributare un visibile riconoscimento al personale della Difesa e delle altre Amministrazioni... che con alto senso del dovere... abbia prestato, presti o presterà servizio in missioni nazionali impegnate nel continente Antartico".
Per il conseguimento della decorazione i periodi minimi d'impiego sono fissati a 45 giorni per il personale stanziato a terra e imbarcato su navi militari e di ricerca e a 15 missioni di aereo trasporto per il personale degli equipaggi di volo.
Nastro: viola-bianco-nero-bianco-rosso.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Luca Bracco » martedì 21 ottobre 2008, 1:44

Non esiste alcuna concessione da parte della CRI della medaglia per le operazioni nel sud est asiatico.

E' stato fatto un bozzo di conio in quanto si pensava di istituirla.
Poi è arrivata la commemorativa del DPC e quindi la CRI si è fermata.

Ma chi ha fatto il conio, avendone già stampato x pezzi le ha messe in vendita.

Ma la CRI non le ha mai concesse ne mai le concedera, visto che manca proprio l'atto istitutivo.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda arturolorioli » martedì 21 ottobre 2008, 8:20

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda arturolorioli » martedì 21 ottobre 2008, 12:30

Un nuovo dubbio (e nuove scuse per abusare sempre delle competenze di questo forum)

Nel Regolamento per il Conferimento delle Ricompense della Croce Rossa Italiana ( approvato con la Delibera 134 del 17/09/2000) è indicato :

Le Medaglie al merito ….
Sul nastrino delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo è applicata una stelletta di metallo corrispondente …
Quando l’assegnazione della Gran Croce o delle medaglie sia avvenuta per servizi resi in tempo di guerra in zona di operazioni, il nastro ed il nastrino relativo sono fregiati, a seconda del grado della ricompensa, di un ramo di alloro dorato o d’argento (sul quale poggia la corona turrita o la stelletta) o di bronzo.

Appare quindi che il nastrino della Medaglia al Merito CRI in Bronzo ha la stelletta (contrariamente a quanto indicato sul sito dell'Esercito). E fin qui, tutto semplice. Tuttavia l'ultima frase, anche se in una forma piuttosto contorta, sembra lasciare intendere che la medaglia di Bronzo abbia nastro e nastrino "semplici" (senza stelletta). Un banale errore di battitura? Un copia-ed-incolla da una versione precedente (e, se così, da quando è stata introdotta la stelletta di bronzo?).

Un altro dubbio è sulla descrizione - per quanto schematica - del "ramo d'alloro". Ramo, appunto, e non corona o serto : sembrerebbe riferirsi a quello che ho visto su alcuni nastri prebellici e non a quello illustrato nel sito esercito, uguale a quello della attuale Medaglia d'Oro al Valore Militare. Ma in tal caso, come dovrebbe essere "appoggiata" la stelletta o corona?

Ambedue sono illustrati sotto.

Immagine

Per finire, quali sono i decreti istitutivi? Io ho solo un generico 1917 per la Gran Croce al Merito ed un altrettanto generico 1913 per le Medaglie al Merito.

Qualche generoso è in grado di aiutarmi?

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 ottobre 2008, 14:22

Da una prima lettura dire che in tempo di guerra non sia prevista l'assegnazione del diploma di merito, quindi il nastrino con l'uso del ramo di alloro in bronzo è identificativo della medaglia di bronzo al merito CRI conferita in tempo di guerra in zona di operazioni....

Non capisco però perchè differenziare anche con l'uso della stelletta l'oro e l'argento (mentre il tutto potrebbe avere un senso per la GC)...
nicolad72

Messaggioda wizard » giovedì 23 ottobre 2008, 18:08

arturolorioli ha scritto:Appare quindi che il nastrino della Medaglia al Merito CRI in Bronzo ha la stelletta (contrariamente a quanto indicato sul sito dell'Esercito).

Probabilmente il sito dell'Esercito fa riferimento al regolamento delle uniformi (ed. 1997). in tale regolamento la decorazione in bronzo della CRI è priva di stelletta. (come nel regolamento della CRI del 14/10/1991).

Cordialità
WIZARD
Wizard
wizard

Messaggioda arturolorioli » giovedì 23 ottobre 2008, 19:39

wizard ha scritto: Probabilmente il sito dell'Esercito fa riferimento al regolamento delle uniformi (ed. 1997). in tale regolamento la decorazione in bronzo della CRI è priva di stelletta. (come nel regolamento della CRI del 14/10/1991).
WIZARD

Grazie mille per l'informazione. A questo punto mi sembra probabile che la criptica seconda parte della frase che ho allegato sia un maldestro taglia-e-incolla dalla vecchia versione, senza stellina in bronzo.

Approfittando ulteriormente della Sua cortesia, ha per caso la possibilità di controllare se sul regolamento CRI 1991 è illustrata la foggia del "ramo d'alloro" per il Servizio di Guerra?

Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda wizard » giovedì 23 ottobre 2008, 19:51

arturolorioli ha scritto:Quando l’assegnazione della Gran Croce o delle medaglie sia avvenuta per servizi resi in tempo di guerra in zona di operazioni, il nastro ed il nastrino relativo sono fregiati, a seconda del grado della ricompensa, di un ramo di alloro dorato o d’argento (sul quale poggia la corona turrita o la stelletta) o di bronzo.

Il regolamento dei 1991 riporta la stessa identica dicitura da Lei trascritta.

Cordialità
WIZARD
Wizard
wizard

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours