Udienza Papale per le Regine

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda andvent » lunedì 20 ottobre 2008, 11:21

Mi risulta, ma chiedo conferma :roll: , che alle udienze private del Santo Padre tutte le signore, regine comprese, devono indossare abito e velo nero, ad eccezione della Regina di Francia e della Regina di Spagna. Domande:

1. Credo che tale privilegio derivi dal fatto che i due regni sono (erano :wink: ) difensori della Cristianità, ma ignoro date e circostanze precise..... :oops: qualcuno può aiutarmi?

2. Vorrei sbagliarmi ma mi sembra che nel corso dell'ultima udienza privata la regina di Spagna abbia vestito un normale abito nero.... :oops: mi sbaglio? ma se non mi sbaglio come mai la Regina non si è avvalsa di tale antico privilegio?

3. Per quanto riguarda la Francia chi sarebbe la beneficiaria del privilegio? :wink: La moglie del presidente Sarkozy (i.e. Carla Bruni.... :wink: sempre lei!) oppure la consorte del Conte di Parigi come ultimo discendente dei Borboni? 8) 8)
andrea
andvent

Re: Udienza Papale per le Regine

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 20 ottobre 2008, 13:57

Le sovrane cattoliche (Spagna, Belgio, Lussemburgo, Liechtenstein e Monaco) nelle udienze ufficiali dal Papa (incluse le Regine non più regnanti) hanno il privilegio dell'abito bianco.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Udienza Papale per le Regine - Privilegio del Bianco

Messaggioda andvent » martedì 21 ottobre 2008, 18:15

Grazie! :D

Ho Capito che ciò di cui parlo si chiama "Privilegio del Bianco"
Allora Ricapitolando:

:arrow: La regina di Spagna Sofia Margherita Vittoria Federica di Glücksburg di Grecia e Danimarca
:arrow: La Granduchessa del Lussemburgo - María Teresa Mestre y Batista
:arrow: La Principessa del Lichtenstein (ma è cattolica ? :?: 8) ) Marie Aglaë Bonaventura Maria Theresia Gräfin Kinsky von Wchinitz und Tettau
:arrow: La Regina del Belgio Paola Ruffo di Calabria
:arrow: La non più Regina di Baviera... ma chi è :?: Chi ne ha il diritto? 8) per caso la moglie di Max-Emanuel Ludwig Maria Wittelsbach Duca di Baviera che sarebbe Elizabeth Douglas ??? (ma non è anglicana? 8) :?: )

e poi era errata la mia informazione sulla Regina di Francia? 8)

e inoltre.... quando, come e perché sono stati concessi questi privilegi? :?: 8)

....... e perché alle case regnanti e non ai Governi? :?:

:oops: Capisco di essere molto curioso e insistente :oops: Scusatemi! :roll:
andrea
andvent

Messaggioda Guido5 » martedì 21 ottobre 2008, 19:29

Caro Andrea,
qui pro quo: non si parlava di Monaco di Baviera bensì del Principato di Monaco (principessa vacante). Ciao!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Udienza Papale per le Regine - Privilegio del Bianco

Messaggioda andvent » martedì 21 ottobre 2008, 19:42

:shock: :shock: Ma davvero??
Sono ancora più curioso!!

...... E quindi Sua Altezza Serenissima la Principessa Gracia Patricia di Monaco è stata ricevuta dal Santo Padre (Quali?) "in Bianco" ?

:roll: Ahimé! Voi sapete che sono pettegolo e curioso! ...... 8) Abbiamo delle foto dell'Udienza?

e ancora..... ma come mai la Principessa di Monaco ha "il Privilegio del Bianco?" :?: :?:
andrea
andvent

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 ottobre 2008, 21:48

... perchè è una sovrana cattolica!?!?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Furio » martedì 21 ottobre 2008, 23:04

Il colore del lutto per le regine era anticamente il bianco, credo che a ciò risalga la <mortificazione> di abbigliarsi in bianco al cospetto del papa , non un privilegio insomma ma un segno di lutto in un codice diverso dalla gente comune.
Furio

Messaggioda Guido5 » martedì 21 ottobre 2008, 23:28

Cari amici,
ogni medaglia ha il suo rovescio e anche la regola enunciata ha una certa elasticità, come si vede da queste immagini-francobollo trovate in rete:

Immagine

La prima mostra la signora Blair, che sovrana non era, in bianco e senza velo; l'altra Grace di Monaco in nero, con Pio XII e il marito.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Qohelet » martedì 21 ottobre 2008, 23:37

La signora Blair, alla quale va la mia incondizionata personale simpatia per quella foto rubata nella quale aprì la porta del 10 di Downing Street scarmigliata come una casalinga depressa di Chiswick, era comunque nota per le sue intemperanze protocollari non solo con il Santo Padre, ma anche con la sua Sovrana (che poi era la capoufficio del suo consorte....). Questi inglesi! Un amico gallese ripete spesso che è incredibile che gente che guida dalla parte sbagliata, parla una lingua orrenda, beve birra tiepida e mantiene una monarchia costituzionalmente superflua abbia sconfitto per due volte Napoleone e la Germania. Son gente strana :wink:
Salutoni

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda andvent » giovedì 23 ottobre 2008, 10:36

8) Sapevo della "Gaffe" di Mrs. Blair, ma non ho voluto approfondire..... io, che sono un "dietrista" per natura, credo che la Signora abbia fatto un serio ragionamento ( 8) figurati se la segreteria del Primo Ministro di uno stato che ha sconfitto Napoleone e la Germania non sa come ci si presenta all'unica Autorità che gli Inglesi non hanno sconfitto in Italia..... e che comanda su più di un terzo dei sudditi britannici!!! :roll: )

Interssantissima invece la foto di Grace di Monaco in nero..... (ma non aveva il privilegio del Bianco???).... e allora? Come mai lei (alla quale tra l'altro il Bianco donava più del nero :wink: ) si è presentata in nero?

Capisco che questi miei quesiti sono le solite menate sull'etichetta..... :1: .... ma non mi sembra proprio una sciocchezza.... Credo che la Curia sia molto attenta a queste cose! :roll:
andrea
andvent

Messaggioda equites » venerdì 24 ottobre 2008, 9:50

andvent ha scritto:Interssantissima invece la foto di Grace di Monaco in nero..... (ma non aveva il privilegio del Bianco???).... e allora? Come mai lei (alla quale tra l'altro il Bianco donava più del nero :wink: ) si è presentata in nero?

forse perchè all'epoca ella foto non era ancora sposata e, quindi, non ancora principessa?
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda andvent » lunedì 27 ottobre 2008, 15:10

:( :( Ahimé quanto sono vecchio!!!
:? Purtroppo ricordo benissimo la Visita a Roma dei Principi di Monaco!
Erano già sposati! e quindi la Principessa Grace, nel pieno del suo ruolo, avrebbe avuto il Privilegio del Bianco!

8) 8) Questo è un quesito sul quesito! Perché Grace di Monaco non se ne avvalse?

.......... Rimangono in piedi tutte le altre mie domande.....
andrea
andvent

Messaggioda Guido5 » lunedì 27 ottobre 2008, 15:21

Cari amici,
credo di essere più vecchio di lui e confermare che Andrea ha ragione. Del resto non avrebbe avuto senso un'udienza papale al principe Ranieri e fidanzata... Piuttosto mi chiedo se la principessa di Monaco goda effettivamente del "privilegio del bianco". Wikipedia non la elenca, e forse non ha torto.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Furio » martedì 28 ottobre 2008, 20:42

Scusate la pedanteria ma privilegio è un onore concesso da un’autorità superiore, nel caso specifico mi sembra più corretto parlare di “consuetudine”, una dama ricevuta dal papa deve essere modestamente vestita, possibilmente velata, senza trucco o gioielli vistosi e in attitudine di pudicizia come da san Paolo in poi si usava per andare in chiesa. (Si ricorda che per secoli nessuna donna poteva dormire in Vaticano, almeno ufficialmente, e solo la regina di Svezia ottenne questa eccezione).
L’obbligo morale non impedisce a tante donne di andare vestite come vogliono, nessuno le fermerà alla porta, alle udienze si mescolano dame velate, scoperte e indecentemente vestite, è solo questione di rispetto. Per gli uomini è prescritto il frack a qualunque ora del giorno ma i capi tribù vanno a petto scoperto, i siks, i rabbini a capo coperto e pure il presidente francese Sarkosy sedicente nobile ungherese vi è andato in completino blu…
Il bianco era il colore abituale del lutto della casa di Francia usato ininterrottamente fino a quando Caterina de’ Medici (la mercantessa) invidiosa della rivale Diane de Poitiers decise di vestirsi di nero per sembrare più magra. Evidentemente per imitazione o per parentela molte regine hanno voluto abbigliarsi in bianco, se lo definite privilegio regale allora dovete parlare del privilegio tribale di andarvi mezzo nudi…del privilegio rabbinico di non scoprirsi il capo ecc. questione di coerenza! Sempre a proposito di colore di lutto sembra che la corte di Inghilterra utilizzi invece una tonalità di rosso che bisogna assolutamente evitare quando si riceve un Windsor. Infine per quanto se ne sia persa memoria anche il manto bianco dei cavalieri del S. Sepolcro era un segno del santo sudario del Cristo di cui simbolicamente si rivestivano, una mortificazione di cui gli odierni cavalieri forse non sono coscienti, tanti nobili ancora oggi si fanno inumare nudi avvolti in un lenzuolo di lino bianco, more nobilium, che non è un privilegio ma una mortificazione cristiana, e ogni volta bisogna spiegare o lottare con gli impresari di pompe funebri che vorrebbero ceri, catafalchi e luminarie e con gli spettatori meno avvertiti stupiti di vedere la bara a terra e disadorna (quanti commenti per i funerali della Regina Maria José o del sovrano pontefice!)
cordialmente Furio
Furio

Messaggioda andvent » mercoledì 29 ottobre 2008, 13:48

In realtà io non volevo sollevare nè un problema di protocollo nè di filosofia :D
Ciò che mi interesserebbe sapere è :

1. Da dove nasce il "privilegio del Bianco" per le regine cattoliche. E qui credo rientri non la filosofia dell'accoglienza dell'odierna Curia ma piuttosto le rigide regole dello Stato Pontificio che sicuramente, in passato (quando :?: ) ha emanato qualche inappellabile direttiva.

2. A chi la succitata direttiva (che sicuramente esiste!!) concede tale privilegio e perchè (ragioni storiche, vere, concrete, non filosofiche)

3. Chi detiene attualmente (in base alla succitata direttiva) tale privilegio.

:roll: :roll: Grazie!
andrea
andvent

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square