Cercare documenti a Napoli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Cercare documenti a Napoli

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 17 ottobre 2008, 11:48

Sperando di fare cosa gradita,pubblico una lista di Sezioni o quartieri di Napoli,che sono riuscito a trovare....
Vorrei sapere da voi del luogo, se la lista è completa o da completare :D Quali sono secondo voi i quartieri Storici e quelli di nuova esistenza???

A
Arenella
Avvocata

B
Bagnoli
Barra

C
Chiaia
Chiaiano
Casenuove

F
Fuorigrotta

M
Marianella
Mercato
Miano
Montecalvario

P
Pendino
Pianura
Piscinola
Poggioreale
Ponticelli
Porto
Posillipo

S
San Carlo all'Arena
San Ferdinando
San Giuseppe
San Giovanni a Teduccio
San Lorenzo
San Pietro a Patierno
Secondigliano
Scampìa
Soccavo
Stella

V
Vicaria
Vomero

Z
Zona Industriale (semiquartiere)
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Plaar » venerdì 17 ottobre 2008, 19:36

Caro Francesco,
cerca sul computer "municipalità Napoli" usciranno alcuni siti, fra i primi ci sarà l'elenco delle 10 municipalità che racchiudono gli attuali quartieri di Napoli.
Le prime municipalità raccolgono i quartieri più centrali, le ultime i quartieri periferici.
Spero di esserti stata utile,
Clementina
Plaar

Messaggioda APdF » martedì 21 ottobre 2008, 12:48

Pur in assenza di una precisa definizione di cosa intendere per: "quartiere Storico", credo questi possano comunque essere identificati in:

• Avvocata
  • Chiaia
  • Mercato
  • Montecalvario
  • Pendino
  • Porto
  • San Carlo all'Arena
  • San Ferdinando
  • San Giuseppe
  • San Lorenzo
  • Stella
  • Vicaria

Cordialmente

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Messaggioda lalberogenealogico » giovedì 23 ottobre 2008, 0:02

FF ha scritto:Sono tre mesi che chiamo l'archivio di stato di Napoli per avere alcune informazioni su dei documenti e ogni volta sembra di stare in un film di totò :lol: un'impiegato che mi passa l'altro, uno che si mette a scherzare, uno che mi attacca il telefono in faccia, un'altro che s'inventa balle per liquidarmi! Non sono riuscito neppure a richiederli! allora non sputo veleno su Napoli però devo appoggiare in toto la "BATTUTA" simpatica (visto che ricalaca in pieno la realtà) dell'amico Franz.
Cordialità

FF

Gentili Amici del Forum,

sono stato spesso all'Archivio di Stato di Napoli e vi posso garantire che non tutti gli impiegati sono all'altezza. Forse dovrei utilizzare altri termini per poter descrivere la passione che gli impiegati dell' ASNa hanno per il proprio lavoro. Vi lascio immaginare cosa hanno visto i miei occhi...
Quindi ritengo molto difficile che possano fornire aiuto nelle ricerche, soprattutto se la richiesta è stata effettuata a mezzo posta o fax.

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 23 ottobre 2008, 1:06

Gentile Sig.Aldo,

Mi considero ignorante in materia di Sezioni e percio' le chiedocome mai nel Suo elenco non compare la sezione Vomero??Forse è di recente costituzione??

La ringrazio per la risposta!

A presto!

FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda APdF » giovedì 23 ottobre 2008, 11:09

Preg.mo sig. Chiarizia,

nonostante la plurisecolare presenza di qualche singolo edificio, l’urbanizzazione della collina del Vomero - e quindi la sua nascita come quartiere urbano - risale all’inizio del XX secolo. Pertanto, non mi sembrerebbe possa essere incluso tra i quartieri storici.

Tenga anche presente che, nel corso del tempo, alcuni quartieri sono stati talvolta accorpati tra loro.

Lieto di poterle essere stato utile, la saluto cordialmente

Aldo PdF

P.S. Beninteso, se gradisce, possiamo darci del "tu", così come invito a fare anche gli altri utenti del forum.
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Messaggioda biblist » giovedì 13 novembre 2008, 15:24

Cari colleghi di Forum,

sono un italiano residente all'estero. Ho spedito recentemente allo Stato Civile di Napoli richiesta per una copia integrale dell'atto di morte di un lontano parente, di cui conosco solo mese e anno del decesso, Febbraio 1923. Sono passate oramai tre settimane senza risposta. Qualcuno può gentilmente darmi un consiglio? Forse dovrei rivolgermi ad un istituto di ricerche genealogiche, ce ne sono a Napoli?

Cordiali saluti

/M. Paradisi
biblist

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 13 novembre 2008, 18:13

Gentilissimo,

Io personalmente le consiglio di aspettare ancora un po'...Magari faccia un colpo di telefono allo Stato Civile,e sempre gentilmente ricordi che sono "obbligati"alla ricerca che chiede.Vedrà che risolvera questo problema!

A presto!

FCdM

Ps(personalmente non conosco centri di ricerca genealogica a Napoli,ma credo che qualcunque centro esista in italia svolga ricerche in quella città)

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda biblist » giovedì 13 novembre 2008, 21:56

Grazie per il consiglio, forse è ancora un po' presto per disperare.

Io il colpo di telefono l'avevo comunque - nella mia innocenza - già miserabilmente provato, parlando di film di Totò: mi hanno passato a tre impiegati diversi (uno dei quali si esprimeva in un dialetto per me inafferrabile), un quarto mi ha consigliato di riprovare il giorno dopo. A quel punto (dopo ventitré minuti) mi sono vilmente arreso. Telefonando dall'estero tra l'altro, particolare non irrilevante ...

Spes ultima dea!

/MP
biblist

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 13 novembre 2008, 22:38

....Bisogna avere fede.... :wink: :wink: :wink:

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda biblist » lunedì 17 novembre 2008, 18:25

Esimi colleghi di forum!

Redde Caesari quae sunt Caesaris ...

L'atto di morte è arrivato oggi dallo Stato Civile di Napoli (peccato che sia per riassunto invece della copia integrale che avevo richiesto, ma bisogna sapersi accontentare).

La data di nascita naturalmente non c'è, bensì l'età e il luogo di nascita (Roma), domicilio (con il quartiere!), padre e madre. Come procedo? Imbaldanzito dal successo (sia pure parziale), pensavo di richiedere uno stato di famiglia originario, ma si può richiedere senza la data di nascita? Poi mi sembra di aver capito che costano qualcosa, come faccio a pagare?

/MP

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:....Bisogna avere fede.... :wink: :wink: :wink:
biblist

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 17 novembre 2008, 19:27

Benvenuto nel forum , :wink:
conviene fare richiesta all' Anagrafe , non allo Stato Civile , di Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia " Storico" della famiglia di ... ( capofamiglia ) alla data ( 6-8 anni dopo la nascita del lontano parente ) comprensivo di annotazioni .
( Lettera Raccomandata R/R .)
Verrà a costare , presumo €. 14,62 di bollo virtuale :? più € . 2,58 per persona citata .
Ogni Comune , per il pagamento si regola in modo autonomo : soldi in una busta , conto corrente postale , francobolli , vaglia ecc. conviene far presente il fatto di resiedere all'estero ( e la conseguente difficoltà nei pagamenti ) .
Si dovrebbero ottenere questi dati :

Relazione di parentela
Cognome
Nome
Luogo e data di nascita
Stato civile ( coniugato /nubile )
Annotazioni ( decesso , emigrazione in altro comune o stato e relative date )

Praticanete la "fotografia" della Famiglia in quel periodo , se fatto bene è una miniera d'informazioni !!!

Buona ricerca :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 novembre 2008, 20:34

GENS VALERIA ha scritto:[..]conviene fare richiesta all' Anagrafe , non allo Stato Civile , di Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia " Storico" della famiglia di ... ( capofamiglia ) alla data ( 6-8 anni dopo la nascita del lontano parente ) comprensivo di annotazioni .
( Lettera Raccomandata R/R .)
Verrà a costare , presumo €. 14,62 di bollo virtuale :? più € . 2,58 per persona citata .
Ogni Comune , per il pagamento si regola in modo autonomo : soldi in una busta , conto corrente postale , francobolli , vaglia ecc. conviene far presente il fatto di resiedere all'estero ( e la conseguente difficoltà nei pagamenti ) [..]

Verissimo che ogni comune si regola a modo proprio.

La legge però non parla nel modo più assoluto di costi oltre il bollo di pochi centesimi.

I comuni che chiedono soldi per le ricerche, tanto più soldi in busta (è capitato anche a me), commettono un illecito anche abbastanza grave e comunque sanzionabile all'autorità giudiziaria.

State dunque attenti quando date i vostri soldi per un servizio che invece vi spetterebbe gratuitamente, ai sensi dell'art. 450 del CC :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 17 novembre 2008, 21:05

Stasera ne imparo una nuova :shock: , buono a sapersi , Alessio !
Sono stato " taglieggiato" sotto forma di diritti di segreteria dai Comuni di
Bologna
Padova
Venezia
Ma il bollo pagato era proprio di € 14,62 ! L'esenzione è prevista per l'art. 5 ( ricerca per successione ereditaria ).
Quanti ...pochi centesimi avrei dovuto pagare ?
Attualmente sono in attesa dello " Storico" da un piccolo comune nell' entroterrra veneziano :roll:

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » lunedì 17 novembre 2008, 21:12

Cari amici,
mi capita a volte di fare l'ombudsman e di trovare chi mi dà ragione. Dall'Ufficio certificati storici del Comune di Torino, d'intesa con la Direzione servizi civici, ho ricevuto all'inizio dell'anno il seguente messaggio:

Volevo esprimere le mie scuse in merito alla richiesta avanzata dall'Ufficio per il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo in quanto non ero a conoscenza che dagli USA e dall' America Latina non è possibile inviare vaglia internazionali a causa della mancanza di convenzioni con il nostro Paese. Evidentemente l'ufficio ha sempre trattato casi relativi a cittadini che hanno delegato associazioni per il disbrigo delle pratiche relative a rilascio della certificazione. Ovviamente quando la richiesta di notizie è limitata a qualche nominativo l'ufficio tratta con la dovuta elasticità il rilascio delle informazioni.
Nel caso della signora Xxxxxxx chiedo cortesemente se può inoltrare lei quanto emerso dalla consultazione degli archivi al richiedente a cui mi è sembrato di capire lei traduca le nostre comunicazioni; intanto purtroppo non esiste alcun foglio di famiglia che permetta la documentazione relativa alla composizione della famiglia anagrafica visto che l'archivio dei fogli di famiglia è stato istituito dal 1930...

Mi auguro che le informazioni riportate possano essere utili a qualcuno.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square