13ª Visita Araldica Guidata ed eventi connessi - Gerace (RC)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: 13ª Visita Araldica Guidata ed eventi connessi - Gerace (RC)

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 ottobre 2008, 16:31

Lucio81 ha scritto:Oddio, ma che mi aspetta?? :shock:

Nulla, nulla, stanne :lol: certo!

Quanto :twisted: meno... nulla che non sia già accaduto in Visite Araldiche Guidate IAGI precedenti! :wink: :wink: :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 22 ottobre 2008, 16:33

Da parte mia, caro Lucio, posso dirti che mentre - seguendo il consiglio della nostra cara amica da Fiore - mi ritirerò sotto lo stemma dei Caracciolo, mi ricorderò anche di te! :lol:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 22 ottobre 2008, 16:40

generosissimo Antonio, nn ti vuoi gustare le acrobazie dei miei blasoni?? :|
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 22 ottobre 2008, 16:46

Tenderò gli orecchi dal mio luogo di raccoglimento! :mrgreen:
A parte gli scherzi, caro Lucio, sono certissimo che sarai pronto a fornire ottime descrizioni!
Auguri fin da ora!
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 ottobre 2008, 16:47

antonio p. v. g. ha scritto:Da parte mia, caro Lucio, posso dirti che mentre - seguendo il consiglio della nostra cara amica da Fiore - mi ritirerò sotto lo stemma dei Caracciolo, mi ricorderò anche di te! :lol:

...beh, chiedo alla collega di correggere ogni eventuale :oops: imprecisione, ma al vecchio frate :? pare che la cappella del Ss. Sacramento coincida con la cappella absidale destra della Cattedrale di Gerace...

...e, come tale, tanto isolata :twisted: non mi pare...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 22 ottobre 2008, 16:57

antonio p. v. g. ha scritto:Tenderò gli orecchi dal mio luogo di raccoglimento! :mrgreen:
A parte gli scherzi, caro Lucio, sono certissimo che sarai pronto a fornire ottime descrizioni!
Auguri fin da ora!

Auguri a te, caro Amico!!
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda da Fiore » mercoledì 22 ottobre 2008, 19:08

fra' Eusanio da Ocre ha scritto: ...beh, chiedo alla collega di correggere ogni eventuale :oops: imprecisione, ma al vecchio frate :? pare che la cappella del Ss. Sacramento coincida con la cappella absidale destra della Cattedrale di Gerace...

Esatto, caro frate! :wink:
Vedo che ha imparato la distribuzione spaziale del più grande edificio sacro della Calabria! :P
Stiamo parlando della cappella fatta edificare dai conti di Gerace Caracciolo Rossi nel 1449, a spese :cry: dell'abside destra della originaria fabbrica normanna; al piano superiore vi fu poi istituita la cappella del SS. Sacramento con l'omonima confraternita "chiusa" che accoglieva le famiglie nobili geracesi. La cappella inferiore, al piano della cripta, fu consacrata a S. Giuseppe e fu resa comunicante con un portichetto esterno tramite un portalino ad arco ogivale, decorato con una ghirlanda a foglie di quercia e sormontato da un bell'esemplare dello stemma Caracciolo Rossi.

...e, come tale, tanto isolata :twisted: non mi pare...

beh, effettivamente, vista la sua posizione e la grande spazialità, questa cappella tanto isolata :oops: non è... ha ragione...

...però non c'è tanta scelta : le chiese normanne danno tutto lo spazio alle navate e non prevedono cappelle...
l'unica soluzione è la cappella ipogeica della Madonna dell'Itria (Odeghitria), ricavata in una cappella rupestre poi inglobata nella cripta normanna.
Caro :lol: Antonio: ti vedo già assisso sul sedile laterale ricoperto da marmi pregiati del XVII sec. e sormontato da uno degli epiteti mariani, :D mentre preghi assistito dagli stemmi dei vescovi Rossi e Barisani 8)
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 22 ottobre 2008, 20:12

da Fiore ha scritto:Caro :lol: Antonio: ti vedo già assisso sul sedile laterale ricoperto da marmi pregiati del XVII sec. e sormontato da uno degli epiteti mariani, :D mentre preghi assistito dagli stemmi dei vescovi Rossi e Barisani 8)

Carissima, speriamo di riuscire a concentrarmi, senza cedere alla tentazione :oops: di distrarmi contemplando troppo i miei "assistenti" araldici! :lol:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda mcs » giovedì 23 ottobre 2008, 11:00

Gent.mi :P ,

anche se non mi è stato possibile essere presente a questa Visita Guidata IAGI, non voglio assolutamente far mancare i miei auguri e complimenti agli organizzatori ed ai docenti che hanno reso possibile questa occasione...restando in attesa dell'immancabile ed appassionante racconto dell'evento da parte dei partecipanti!

Buona Visita Guidata :D !
mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Plaar » venerdì 24 ottobre 2008, 11:55

Anch'io vorrei complimentarmi con gli organizzatori e i docenti, sarà una visita araldica ricca di emozioni,
aspetterò con impazienza i vostri commenti.
Non fate mancare assolutamente le foto, anche se abbiamo già avuto "un'anteprima".
Clementina
Plaar

Messaggioda omar46 » domenica 26 ottobre 2008, 20:21

RAGAZZI E' STATO SPLENDIDAMENTE "MERAVIGLIOSO" :2: GRAZIE A VOI TUTTI :D
vi.amo.
omar46

Messaggioda da Fiore » domenica 26 ottobre 2008, 23:11

Ebbene si!
E' proprio :( finita...

Tre giorni pieni, intensi, vari, in cui non sono mancati momenti piacevoli e stanchezza, e tanto, tanto impegno da parte di tutti.

Vi confesso che sono stanchissima, ma soddisfatta per tutto, nonostante qualche piccolo contrattempo fisiologico, naturale in una manifestazione come questa che prevedeva eventi di genere diverso. La soddisfazione soprattutto di avere avvicinato all'Araldica molte persone che la disconoscevano completamente, oltre che di offrire, a chi invece la pratica con passione anche da tempo, un patrimonio araldico di tutto rispetto.

In attesa di farvi un resoconto dettagliato, anche fotografico, vorrei postarvi due immagini significative del momento centrale della tre giorni: il Vescovo di Locri-Gerace, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, accanto al presidente dello I.A.G.I. Pier Felice degli Uberti, sta per sciogliere il fiocco ed inaugurare la Mostra iconografica sugli stemmi papali; nella seconda immagine, il presule davanti al pannello con i titoli della Mostra:

Immagine

Immagine
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda pierfe » lunedì 27 ottobre 2008, 10:14

Ritengo doveroso fare i complimenti a Marilisa Morrone per l'ottima riuscita di questa 13 Visita Araldica Guidata dell'IAGI che ha saputo traformare un evento di studio itinerante in un colloquio di araldica locale facendo fare quel salto di qualità che ha portato le lezioni dell'ottimo Maurizio Carlo Alberto Gorra ad un simposio di confronto, di studio e di spunti per la comunità locale utile ad approfondire la loro storia ed avvicinarsi alle scienze documentarie.

Durante questo importante evento Marilisa ha dimostrato di essere profondandamente inserita nel territorio, di essere la guida culturale della comunità in cui opera, e quest'evento ci ha permesso pure di conoscere le famiglie che hanno fatto la storia del territorio intrecciando nuove amicizie che durareranno nel tempo.
Non va dimenticato che ci ha fatto passare 3 giorni indimenticabili che vanno ripetuti magari in un altro contesto della sua zona.

L'araldista e Socio Ordinario IAGI Maurizio Carlo Alberto Gorra ha saputo come sempre fare una completa relazione araldica riferita ai monumenti principali del luoghi che abbiamo visitato dimostrando piena padronanza della "sua" materia.

Infine voglio accennare ad una "scoperta" ovvero Don Antonio Pompili che ci ha parlato di araldica ecclesiastica dimostrando già una ottima preparazione nei termini e nei concetti di questa branca dell'araldica che merita nel nostro tempo maggiore approfondimento e COMPETENZA.

Un grazie a tutti i Soci IAGI che hanno partecipato a quest'evento nella meravigliosa terra di Calabria.

Pier Felice degli Uberti

PS la presenza di Arturo Nesci di Santagata - caro amico di vecchia data - mi ha permesso di ricordare quei preziosi momenti della nostra giovinezza che hanno rappresentato i prodromi di tutte le organizzazioni che oggi conoscete.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 27 ottobre 2008, 12:54

Con gioia mi unisco ai sentimenti di stima e gratitudine espressi dal nostro Presidente nei confronti della cara Marilisa.
Una organizzazione - quella da lei coordinata - attenta, ordinata, precisa in ogni dettaglio.
Cara Marilisa, grazie a te e al tuo impegno, io (ma potrebbe dire la stessa cosa qualunque altro partecipante), ho avuto una sensazione bellissima, fondamento di ogni riuscito incontro socio-culturale: quella di sentirmi a casa! Grazie, carissima. Grazie davvero!
Felice sono di rivolgere i miei complimenti all'amico e collega Maurizio Carlo Alberto. Ma ogni parola circa la sua competenza e anche la sua chiarezza espositiva sarebbe incapace di esprimere pienamente l'ottima considerazione che ho di lui.
Un grazie di cuore proprio al nostro Presidente. Senza la sua significativa presenza questo meraviglioso evento non avrebbe avuto certo lo stesso spessore, la stessa incisività, lo stesso piacevolissimo clima. Sono a lui grato per la fiducia, per l'incoraggiamento, per il consiglio e, a partire da questo e al di sopra di tutto questo, per la preziosa amicizia. E con lui ringrazio la gentile consorte, la Dott.sa Maria Loredana Pinotti, alla quale vada, in questo lieto contesto, il mio più affettuoso saluto.
Grazie a tutti e a ciascuno. Grazie agli amici ritrovati, e a quelli incontrati per la prima volta.
Grazie e a presto rivederci in quella meravigliosa terra!

Don Antonio Pompili
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 ottobre 2008, 16:34

Carissimi amici e colleghi,
le vostre entusiaste parole non fanno che accrescere la nostra curiosità di :P saperne di più, ulteriormente stimolata dalle poche (oserei :wink: giocosamente :wink: dire: "Minime"!) immagini finora inviate.

Una cosa finora è sicura: il tangibile entusiasmo per un evento di non lieve spessore, concretizzatosi attorno ad un patrimonio culturale ingiustamente poco noto e sottovalorizzato.

Per ora, un bravo a tutti e ad ognuno dei protagonisti.

Poi... attendiamo :P fiduciosi!

Optime :P valete
---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi