Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Michele Contaldo ha scritto:Salve a tutti Egregi Signori,
un altro mio Avo che nel Volume dei Defunti c'è scritto, almeno sembra "Carlo Contaldo alias Sciuscione" (di cui non conosco il significato, si accettano suggerimenti!).
Michele Contaldo ha scritto: l'unica cosa di diverso che ho trovato fra i miei Avi e le altre persone che erano citate sui volumi era in alcuni casi un parola che non riesco a capire "mag.co" davanti al nome,
Tasso ha scritto:Salve,
direi che l'abbreviazione sta per l'onorifico "magnifico"
Saluti

Michele Contaldo ha scritto:Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, in attesa di trovare ulteriori notizie presso l'archivio della Chiesa, volevo chiederVi un'ultima cosa, durante le Vostre ricerche avete mai incontrato nei volumi dei riferimenti allo stemma di famiglia?
E se vi riesco a mandare l'immagine dell'atto di Battesimo un consiglio su cosa ci sia scritto e cosa significhi!

vdaurelio ha scritto:Si tratta di un atto di Battesimo del 1693 di Nicolò Carlo Contaldo figlio di Alberto Contaldo e Vittoria Retundo di Nocera.
Il rito fu celebrato presso il sacrofonte di Geronimo Pecoraro e i padrini furono Gaetano Alfano e Caterina Micolina (su procura). La dicitura procura potrebbe già svelare che molto probabilmente i Contaldo già nel 1693 non erano nobili. Generalmente i nobili accettavano di battezzare il figlio di un "borghese" e ciò avveniva con una procura rilasciata al parroco. Pertanto potrei certamente pensare che i Contaldo fossero una famiglia benestante ma non certo elevata al grado di nobile, i cui rapporti con gli ambienti nobiliari erano costanti e frequenti.
Saluti
Michele Contaldo ha scritto:Rileggendo i vari atti scannerizzati ho trovato un altro termine che non riesco a decifrare, sempre riferito a Domenico Nicolò Carlo, e più precisamente nell'atto di morte del figlio c'è scritto: Simone Contaldo del gm. o qm. Carlo. Quella prefisso puntato ha un trattino sopra, cosa significa?
Grazie
Michele Contaldo
RFVS ha scritto: Se non ho capito male i nobili facevano da padrini a persone non nobili su procura. Da ciò si può dedurre che le persone in oggetto non fossero nobili.
Ma cosa succede che negli atti vi sono persone sicuramente nobili a far da padrini, ma non ci sono indicazioni sulla procura?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti