I Vannucci e l'orso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

I Vannucci e l'orso

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 10 ottobre 2008, 23:43

Cari tutti, provo a condividere con voi un problema araldico-genealogico: sto occupandomi dello stemma di uno studente di nome Hieronymus Vannutius, Calliensis (di Cagli dunque, ritengo, provincia di Pesaro), nel cui scudo, della fine del XVI secolo, compare un orso levato che tiene un ramo fiorito. La famiglia pare introvabile, ma, sfogliando, via Internet, uno degli stemmari in linea nel sito della Biblioteca Augusta di Perugia, trovo lo stemma di due vescovi della città (XV secolo), Giacomo e Dionigi Vannucci di Cortona, che portano gli stessi emblemi, seppure con smalti diversi; è possibile che si tratti della stessa famiglia, nonostante le diverse patrie? Grazie sin d'ora e buona notte. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: I Vannucci e l'orso

Messaggioda RFVS » sabato 11 ottobre 2008, 10:07

Difficile da dirsi.

I Vannucci perugini sono originari di Panicale, nel contado di Perugia, con Cristoforo del q. Vannuccio di Pavolo da Panicale (+Perugia 1463) e si estingueranno nella prima metà del '600.
A questa famiglia appartenne il divin pittore Pietro Vannucci detto il "Perugino". Nonostante la famiglia venisse ammessa alla cittadinanza e stabilisse la sua residenza in Perugia ebbe sempre molti rapporti col contado, specie con la natìa Panicale e con Castel (oggi Città) della Pieve, dove nacque proprio il Perugino.

se i due vescovi cortonesi abbiano relazione con la suddetta famiglia non so dirlo ancora.

Esistette anche una famiglia Vannucci in quel di Cingoli, con stemma però del tutto diverso.

vedo di informarmi. :wink:
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » sabato 11 ottobre 2008, 19:24

Caro Riccardo, verificherò anch'io sulle fonti la provenienza del mio studente, è possibile che vi sia stato un errore di trascrizione o di comprensione del termine, Calliensis, ma i due stemmi sono davvero molto simili e si tratta, per di più, di un emblema, l'orso, non così comune...Ciao e Grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » domenica 12 ottobre 2008, 9:21

Hai perfettamente ragione sull'orso.

Non conosco bene le vicissitudini dei Vannucci perugini, ma non credo che i due vescovi cortonesi vi appartenessero. Forse provenivano da una famiglia omonima di Cortona ed allora il tuo Vannucci cagliese potrebbe esser stato membro di questi non dei perugini.

Sul Ceramelli Papiani però non trovo famiglie Vannucci dell'area di Cortona nè con stemma simile a quello dello studente.

approfondiamo :wink:
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » domenica 12 ottobre 2008, 10:14

Caro Riccardo, la fonte (atti di laurea) recita: Calliensis, archiepiscopatus Urbini..., e null'altro, ma mi pare che il luogo sia quello...Approfondiamo. Ciao e grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » domenica 12 ottobre 2008, 10:25

direi proprio che sull'origine geografica non ci siano dubbi, inoltre su googlebooks ho trovato menzionato, nel 1539, un certo mercante Sebastiano Vannucci da Cagli che ebbe a che fare con l'Abruzzo credo. Nello stralcio di testo che è possibile leggere si parla di aggregazioni alla cittadinanza, ma non si capisce di quale terra/città!
Leggo soltanto che alcuni aggregati erano di Rocca di Mezzo.
RFVS

Messaggioda Guido5 » domenica 19 ottobre 2008, 21:22

Cara Silvia,
se l'informazione può interessarti, Cagli è oggi in dicesi di Fano. Da Cagli a Cortona, passando per Gubbio e Umbertide, ci sono poco più di 90 chilometri.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » domenica 19 ottobre 2008, 22:18

Caro Guido, non sapevo della attuale diocesi, ma è proprio questa estrema vicinanza, oltre che gli emblemi, che mi faceva sospettare si trattasse della stessa famiglia, ma non ho purtroppo trovato altro e dunque resterà soltanto un'ipotesi. Grazie e ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 5 settembre 2010, 18:00

Cara Silvia,
presento le due versioni dello stemma Vannucci di Cortona.

Da Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza
VAGNUCCI o VANNUCCI di Cortona
Arma : Un leone coronato, accostato dalle lettere A.R.
Appartennero a questa nobile famiglia due esimii prelati : GIACOMO Vescovo di Rimini nel 1439, traslato poi alla sede di Perugia nel 1449, e DIONISIO, suo nepote, Vescovo di Perugia dal 1482 al 1491.
Un MATTEO fu cavaliere di Rodi nel 1452, e GIROLAMO vestì l'abito della stessa sacra milizia nel 1654.
Vestirono pure l'abito dell'Ordine di S. Stefano di Toscana FRANCESCO di Pietro, capitano, nel 1567. NOFRI suo fglio nel 1585 ; e POMPEO di Vincenzo nel 1644.

Da BSB - Bayerische StaatsBibliothek: Insignia Lucensium, Senensium, Pisanorum, Pistoianorum, Volterranorum, Aretinorum, Cortonensium, Borgo S. Sepolcro - BSB Cod. icon. 278 [S.I.] Italien Mitte 16. Jh.
Immagine

Immagine

Antonio
Antonio De Battisti

Torna a Araldica / Heraldry