Uno stemma, cinque cuori

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Uno stemma, cinque cuori.

Messaggioda marioalberto » martedì 14 ottobre 2008, 18:53

Amici del forum, cortese frate ,cara e gentile Lucia,
dopo un intervallo silenzioso, ma comunque proficuo,e conducendo sempre la mia ricerca sui
cinque cuori, vi propongo un'altra immagine di stemma dei Velez de Guevara,forse meno conosciuta, ma non per questo meno bella, e che sono sicuro il buon T. Cravarezza vorra' postare.
E' presa da un sito di araldica spagnolo (www. blasonari.net),molto ricco e fascinoso.
Nel consultare i siti di araldica spagnoli,mentre gli occhi si riempono dal continuo susseguirsi di stemmi,a,volte, si ha la sensazione di potere associare il piacere della ricerca ,al gusto del bello.
Arma:"En campo de gules ,cinco panelas de oro puestas en suater".
Ricompaiono, dunque, le famose "panelas", gia' citate dal frate all'inizio del forum e poi discusse con altri.
Adesso le vediamo belle ed intriganti.
cordiali saluti a tutti,
marioalberto
marioalberto

Messaggioda Silviabol » martedì 14 ottobre 2008, 21:03

Ciao a tutti,
da tempo seguo questo post che mi interessa da vicino. Vi invio l'immagine di uno stemma, per altro già postato mesi fa su questo forum, per chiedervi aiuto nell'identificazione(ovviamente mi interessa quello alla destra araldica). A suo tempo parlammo di Colleoni, ma la cosa non mi torna né a livello di parentela con gli Arese né a livello di alleanze politiche.L'ambito spagnolo è invece molto pregnante. Lo stemma è dipinto su uno degli scaloni di accesso al piano nobile di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MI) e risale al XVII secolo. Questi tre "cuor"i potrebbero essere, secondo voi, panelas? A quale famiglia è legabile questo stemma?
Grazie
Silvia :wink:

[url][URL=http://img122.imageshack.us/my.php?image=img0062em1.jpg]Immagine[/url]Immagine[/url]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 15 ottobre 2008, 14:41

marioalberto ha scritto:Amici del forum, cortese frate ,cara e gentile Lucia,
dopo un intervallo silenzioso, ma comunque proficuo,e conducendo sempre la mia ricerca sui
cinque cuori, vi propongo un'altra immagine di stemma dei Velez de Guevara,forse meno conosciuta, ma non per questo meno bella, e che sono sicuro il buon T. Cravarezza vorra' postare.
E' presa da un sito di araldica spagnolo (www. blasonari.net),molto ricco e fascinoso.
Nel consultare i siti di araldica spagnoli,mentre gli occhi si riempono dal continuo susseguirsi di stemmi,a,volte, si ha la sensazione di potere associare il piacere della ricerca ,al gusto del bello.
Arma:"En campo de gules ,cinco panelas de oro puestas en suater".
Ricompaiono, dunque, le famose "panelas", gia' citate dal frate all'inizio del forum e poi discusse con altri.
cordiali saluti a tutti,
marioalberto

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 15 ottobre 2008, 19:15

Gentile Marioalberto,
un ulteriore contributo è sempre gradito, ma bisogna stare moolto attenti ai siti stranieri di araldica... potrebero riservare brutte sorprese..... :wink: :wink:
A presto, Lucia. :4: :4:
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 ottobre 2008, 19:19

marioalberto ha scritto:Ricompaiono, dunque, le famose "panelas", gia' citate dal frate all'inizio del forum e poi discusse con altri.

...intriganti, :shock: forse...

...belle, non :? esattamente...

...parlo delle panelas e non del disegno nel suo insieme, s'intende! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marioalberto » venerdì 17 ottobre 2008, 18:29

Gentile Silviabol,
un grazie da parte di tutti per l'interesse manifestato per il nostro forum.
Concordo con te sulla valenza spagnola dello stemma ,ove non fosse per l'osservazione ,che in tale
luogo ed in tale periodo Milano e la lombardia erano rette da un governatorato spagnolo.
Non riesco,pero' ,ad ingrandire lo stemma ,per cui non ho chiari gli altri quarti.(forse il nostro buon T. Cravarezza potrebbe ingrandire l'immagine.)
A mio modo di vedere non si tratta di panelas ,ma di cuori isolati ,tre o quattro ,su un contesto di fondo chiaro .
Per l'osservazione poi che tale stemma si trovi nel piano nobile del palazzo ,a mio avviso ,non
eprime per forza una parentela ,alleanza familiare o matrimonile, ma puo' significare anche allocazione geografica di una famiglia alla stessa regione o alla stessa forma di governo istituzionale.
Altro non saprei aggiungere,
cordiali saluti , marioalberto
marioalberto

Messaggioda marioalberto » venerdì 17 ottobre 2008, 19:09

Cara e gentile lucia,
intanto subito un grazie,per la tua costante attenzione.
Concordo con te sulla tua cautela nel visitare ed interpretare i siti di araldica stranieri.
Io non concepisco l'araldica, solo in sè e per sè, ma sento il bisogno di aggregarla anche ad eventi storici e a vicende per conoscerla meglio ed interpretarla.
Ma devi ammettere ,pero', cara Lucia ,che in una cornice cosi piccola ,a volte puoi mischiare una varietà inimmaginabile, di fatti , figure ,eventi ,simboli ,insomma tutto puoi fondere ed includere, che emanano in noi appasionati, un'attrazione continua, ma che per altri ,non cultori ,possono evocare significati diversi ed a volte contradittori.
Se poi ,ad es, consideri un altro sito spagnolo, http://www.blasoneshispanicos ,vi trovi per la gioia dei tuoi
occhi, ben 8000 stemmi(una vera e propria fiera) ma qui sono d'accordo con te , sono stemmi molto belli e fascinosi ,ma a volte le notizie del contesto storico sono superficiali.
Così, solo alcune considerazioni sull'araldica dettate dal tuo intervento....ed il tuo pensiero ?.
tanti e cari saluti ,anche al frate , a ben risentirci marioalberto
marioalberto

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 17 ottobre 2008, 19:31

Carissimo Marioalberto,
purtroppo non so il perché, ma cliccando sul link che mi hai cortesemente trascritto la pagina non si apre.
Comunque, durante i miei studi ho anche consultato il sito spagnolo: http://www.grandesp.org.uk trovando notizie utili per il mio lavoro. :lol: :lol:
Bisogna, credo, solo fare una selezione dei siti... ci sono quelli attendibili e quelli solo belli. :roll: :roll:
L'esperienza poi fa il resto. :wink: :wink:
Un caro e cordiale saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda marioalberto » venerdì 17 ottobre 2008, 20:29

carissima Lucia,
ho sbagliato a scrivereil sito, agli humani può capitare.
http://blasoneshispanos.com

( Pagina principale
vai in Genealogia-----Linajes A-Z )
Il sito da te segnalato lo reputo un grande strumento di conoscenza e di lavoro per la esatta genealogia di molte famiglie.
cari e tanti saluti, a presto, marioalberto
marioalberto

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 17 ottobre 2008, 22:17

Ok Grazie.
Sono appena entrata nel sito ed ho dato una scorsa, in effetti è molto bello ma lo vedrò meglio dopo.
A presto ed un cordiale saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 17 ottobre 2008, 23:38

Cara Lucia, concordo con collega, in quella foto gli emblemi non sono distinguibili e spesso, in Araldica, i particolari sono determinanti..., spero che il nostro cortesissimo amministratore possa aiutarti. Quanto ai siti, vi consiglio questo, certamente attendibile perchè l'ho sperimentato, ma anche perchè è basato su un'ottima e quasi completa bibliografia (consultabile) che viene citata per ogni appellido: http://www.armoria.info/libro_de_armoria/r/21/; aggiungo che sono piuttosto utili anche i due segnalati nei links del sito stesso, e particolarmente il primo. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda lucia lopriore » sabato 18 ottobre 2008, 8:10

Ciao Silvia,
ho appena visitato il sito che ci consigli e, in effetti, è molto completo. :D :D
Grazie della segnalazione lo consulterò spesso. :wink: :wink:
Un caro saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda marioalberto » venerdì 26 dicembre 2008, 12:28

Caro frate, cari amici del forum ,carissima Lucia ,
innanzi tutto tanti auguri.
Ma che è successo? Niente piu' nuove da tempo.
Ho l'impressione che il forum abbia rallentato la sua marcia iniziale;Forse che in quel di Foggia
araldi e gentildonne si siano improvvisamente allontanati privando cosi la cara Lucia della sua musa inspiratrice?
Ho inviato diversi messaggi, forse lunghi, ma compare semppre pagina scaduta ed altro ed il messaggio non parte . saluti, mario alberto
marioalberto

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 26 dicembre 2008, 13:22

Carissimo Marioalberto,
ricambio gli auguri di cuore estensibili anche in famiglia.
Non so cosa sia successo agli altri... ma, per quel che riugarda me, non avendo ulteriori notizie non ho continuato la conversazione sull'argomento. :D :D
Mi auguro di poter riprendere il discorso avviato con altre notizie... ma per ora sono ferma ... :roll: :roll:
Un cordiale saluto e Buon 2009.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda marioalberto » venerdì 26 dicembre 2008, 15:10

Bene , chiusa tale parentesi lirica iniziale, e per la piacevolezza dello stare insieme, alcune amene considerazioni, piu' storiche prima ed araldiche dopo, sempre sui Velez de Guevara ed il loro tempo, per integrare ed intrigare il forum dei cinque cuori ,ed se il frate e' d'accordo penso di poterle suddividere in parti successive.

Prendendo lo spunto da quanto segnalato gia da Lucia nella parte iniziale del forum ,la' dove cita il motto dei duchi di Bovino posto nel portale d'ingresso del castello,"antes morir que envilazere el biev viver", nella fontana della Sellaria ,oggi collocata nella piazzetta grande archivio di Napoli e voluta dal vicere' Inigo Velez de Guevara nel 1649, ai lati del frontale principale, nello stemma del vicere' ,vi e' il motto"malo mori quam foedari", mentre nell'altro lato vi e' lo stemma della citta', e nel centro del timpano spezzato il grande stemma reale.
Nel palazzo dei Velez de Guevara a Campo Real (Beltran marchese di Campo Real) vi e' il motto " ante morir que invilazer". Come si vede esprimono sempre lo stesso concetto di vita e di onore rappresentando l'anima della famiglia.

Ma non e' questo il punto.
Vale la pena di osservare che proprio il motto" malo mori quam foedari" -preferisco morire che essere macchiato- ,rappresento' la divisa portante dell'ordine dell'Ermellino ,istituito da Ferdinando 1° re di Napoli nel 1465.
Secondo alcuni narratori dell'epoca l'ordine venne istituitodal re ,a testimonianza del generoso perdono al cognato Marinello Marzano che aveva congiurato contro il re a favore di Giovanni D'Angio.Il Marzano ,principe di Rossano ,aveva sposato Eleonora, figlia naturale di re Ferdinando e poi passo' agli Angioini;catturato presso il bosco della Torricella a Teano, fu rinchiuso prima a Capri e poi portato e rinchiuso nella torre di castel nuovo a Napoli per quasi trent'anni.
L'ipotesi storicamente non regge perche' il Marzano fu poi trovato morto nel mare, dentro un sacco di pietre (cioe' ammazzerato) nel 1487.
Secondo altri araldisti l'ordine fu istituito in onore di Ippolita Maria Sforza,figlia di Francesco Sforza, duca di Milano e di Bianca Visconti,e sposa di Alfonso d'Aragona , prima principe di Capua e poi duca della Calabria ,figlio primogenito di Ferdinando 1°.
Le cronache del tempo sono concordi nel descrivere costei come una donna dalla rara bellezza ,altera ,esperta in latino e greco, autrice di canzoni, danzatrice. Fu delinita anche donna dalla "pudicitia inaudita"..Bene si adatterebbe con il motto su riferito ai costumi dell'ermellino e a donna Ippolita-che mori precocemente nel 1488-,se non fosse che nei 33 capitoli regolamentari dell'ordine dell'ermellino non c'e' traccia alcuna di magnificare una virtu' muliebre.

IL fatto è che l'ordine dell'Ermellino ebbe sotto il re una notevole importanza,formato sempre e solo da 27 cavalieri ,forse fu voluto dal re per magnificare la monarchia aragonese stessa, o per emulare la compagnia dei Crescenti (l'ordine del Crescente fondato a Napoli da Giovanni D'Angio').
L'ordine teneva le sue adunanze nella chiesa di SAn Michele a Castel dell'Ovo, ed i cavalieri portavano una collana di gemme che insisteva su un medaglione d'oro caricato di un ermellino di smalto bianco :questi cavalieri venivano scelti a loro insaputa ed a scrutinio segreto.
Ora , fra i 27 cavalieri ,guattro erano dei Guevara..........

a ben risentirci marioalberto
marioalberto

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry