da corbus » giovedì 16 ottobre 2008, 11:09
Buongiorno a tutti
vengo a porvi un quesito. Tra varie ricerche mi sono imbattuto nella figura di una persona che, unica nel borgo ad avere lo stesso cognome, risulta nei vari documenti essere figlio del fu Marco (Ioannes Bap.ta Boxus qm Marci - anno 1530).
Ora ricercando nei vari documenti, ho trovato che sempre nella stessa località, 20 anni prima, viene indicato la presenza di un solo Marco Boxus e costui era identificato come "venerabilis dominus Marcus Boxus, rector dicte universitatis".
All'inizio ho pensato che il Giovanni Battista fosse un trovatello, e avesse ricevuto il cognome del sacerdote che lo aveva battezzato...come in passato era in uso. Ma non so se in quel periodo (1500) era in uso questa prassi. Ed in seguito, valutando il fatto che detto Giovanni in tutti i documenti veniva indicato come figlio di Marco, mi ha fatto sorgere qualche perplessità.
Possibile che fosse il figlio reale del Rettore ed anche riconosciuto...? non so se all'epoca lo stato di sacerdozio prevedesse questa eventualità...
Voi che ne pensate?
Grazie mille
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias