Contributi alla Biografia Militare Italiana..I CHIARIZIA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Contributi alla Biografia Militare Italiana..I CHIARIZIA

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 8 ottobre 2008, 23:11

Gentilissimi amici,

sono da poco entrato in possesso di un documento riguardante la famiglia Chiarizia,estratto dalla Rivista di Fanteria(Ravenna 28 Febbraio 1900)-Anno IX-FAscicolo II

"Contributi alla Biogreafia militare Italiana. I CHIARIZIA

Gioacchino Murat,re delle 2 Sicilie,emanava da Bologna il 14 Aprile del 1815, un decreto per ordinare che<< une pension annuelle e deux mille francs,payable par notre cassette,est accordèe a Madame Chiarizzia>>.

Questa signora Chiarizia e non Chiarizzia era Giuseppina Pizzo dei Baroni di Marigliano,andata sposa l'anno del 1772 a Carlo Chiarizia: costui nato di antica e nobile fmiglia sannit esalitoin bella fama esercitando l'avvocatura dilettandosi dibuone lettere italiane e latine,mori' in Napoli l'anno del 1801.

Il nome dei Chiarizia nn era nuovo negli annali dei militari italiani. Un Lionello (n.1636) passo' in Francia e vi si arruoloì nella fanteia del reggimento Condè. Sali' nei gradi per il suo valore di cui furono tstimonio tre ferite riportate a Iprà(1658),a un combattimento del 1676 e all'assedio di Courtry(1683).Protetto dal Mazzario e aato dal Clerville,comandante generale delle fortificazioni,pervenne fino al grado di generale di brigata di fanteria e fu insignito della Croce di San Luigi.
DAl matrimonio dell'avvocato Carlo Chiarizia colla Giuseppina Pizzo nacquero molti figli dei quali adesso brevemernte diremo.

1° Pietro Federico(n.1773)--Emigro' a Parigi nell'anno VII. e subito prese a militare nell' esercito della Republica,salendo rapidamente nei gradi.Nel 113 fu aiutate generale capo di Stato maggiore della 4° divisine territoriale(bari).
Caduto il Murat fu destituito dalla Ristorazioe Borbonica.
Mori' a Napoli nel 1827. Fece a servizio di Francia, le campagne degli anni VII,VIII IX e X: prese parte alla spedizione di Toscana: fu nel 1809 alla guerra di Spagn, nel 1812 in Russia,nel 1813 Sassonia. Di lui il generale Cacault,comandante della seconda brigata della prima divisione del XII Corpo d'Armata,cosi' scriveva al Re Murat nel luglio dell'anno 1813:
<<Je suis infiniment flattè et honorè d'etre à meme de faire part a V.M. que son 4e règimnt lèger commandè par M. le Colonel Chiarizia, qui se trouve sous mes ordres,s'est partfaitement conduit aux affaires des 20 et 21 maiet 4 juin.
Ce brave regiment a perdu du monde,parce qu'il a constamment ete au poste lepls pèrilleux. Partout il s'est counvert de gloire ainsi que son brave colonel dont je ne saurois trop d'eloges,tant pour son intelligence et sa bravoure,que pou son sang froid(journal francais du Royaumedes deux Sicilies-13 Luglio 1813)>>

2°Giuseppe(n.1779)--Anche esso emigro' a Parigi nel 1796 e fattosi soldato nella cavallera frances vi ottenne dopo pochi mesi(dicembre 1796) ilgrado di sergente maggiore.
Nel 1815 fu Tenente Colonnello.I borboni lo mantennero in servizio e nel 1829 lotroviamo primo maggiore della Piazza di Gaeta.Mori' a Napoli nel 1835. Fece a servizio della Francia le campagne degli anni1796,1799,1800,1803,1804,1805 e 1806: poi a sevizio del Regno di Napoli,le campagne del 1807 1809.Fu in Russia nel 1812 e Sassonia nel 1813,alle guerre d'Italia nel 1814 e 1815.Nella Campagna del 180 contro i rivoltosi i Monteforte(Principato Ultra)fu ferito al braccio snistro.

3°CArlo(n.1780)--Si arruolo' nella legione Sannita l'anno VII(1798) e arrivo' al grado di capitano aiutante maggiore nel 3° di fanteria leggera,l'anno del 1814. Fece le campagne d'Italia del 1798-1799 e 1800 quella d'Americ degli anni 1801 e 1802,quelle delle coste del 1805 e 1806;combattè nel 1809 in Grmania. Nella campagna dl 1798 fu due volte ferito, a Castellamare di Stabia e a Boscotrecase.

4° Domenico(1785) Si arruolo' nel 1°di cacciatori(1806) e sei anni dopo era capitao.FEce le campagne di Calabria degli anni 1806,1807e 1810 e quelle d'Italia del 1814.Durnte quest'ultima, al combattmento di Macerata,fu ferito di mitraglia alla guancia destra e di fucile alle gambe.

5°Paquale(n.1788)--Si arruolo' nel 1° di linea.1806 e giunse nel 1813 al grado di cpitano(7° di linea).Fecele segenti campagne: Calabria(1806),Gaeta(1806),Abruzzi(1807),Spagna(1808,1809,1810,1811,1812),Italia(1814).Fu ali assedidi Gaeta,Rosas,Gerona,Oropesu,Sagunto e Valenza e alle battaglie di Morzt di Riz,di Mont Fuzt e del passo di Guadalviand.

Non solo i cinqe maschi nati a'Avvocato CArlo Chiarizia illustrarono cosi' a gloria del nome patrno.Ache due soelle CArmela (n.1775) e Cristina(n.1777),furono degne dei fratelli,specilmente quando durant l sanguinosa reazione del 1799,vedo saccheggiata e incendita la casa,meritarono d'essre dette eroine dellacausa liberale(V.Riv.Napoletana del 1799,pag47.)

Nel 1799 Carmela ea già moglie al colonnello Domenico Moscati di Salerno:Cristina era ancora nubile.DElla prima è ricordo nel Diario Napoletano del 1799 l 1825 dove è detto che fu arrestata il 9 ottbre 1799.Dlla seconda,che fu coraggiosissima donna,parla il Colletta accennndo alla parte che essa ebbe nel tentativo di fuga di patrioti prigionieri in Castelnovo:<< Altri Prigionieri nellaossa profonda d Castelnovo tentarno di fuggire aiutati dda egregia donna....percochè nel tempo tristissmo che descrivo,impediti gli uomini dal pericolo o dalla paura,le done presero il caro di assistere gli afflitti...delle quali una,per fatica e per cimenti fece penetrare nella fossa lime,frri,funi ed altri strumeni....
Erano prgionieri Cirillo,Pagano,Albanese,Luogoleta,Bassi,Rotondo,Giordano,e Bassetti: è noto come questi ltimi due tradendo i compagni trassero salva la loro vita.

Cristina fu accanita ricercata dagli sgherri della reazione e scampo travestendosi da uomo.Sposo' poi un avvocato CAmpobasso,e fu madre,vedi stranezza! di Pietro Campobasso,famigerato ispettore della polizia borbonica,trgicamente morto poi sotto le rovine del Palazzo del Duca del GEsso,antica sede della Polizia.In seconde nozze sposo' un consigliere valentini e ne ebbe un figlio,Epaminonda che invece mori' nell carceri di Lecce,l'anno del 1849,vittima dei Borboni.Cristina invece or nel 1829"

Cosa ne pensate???

Secondo voi è possibile trovare qualch documento che confermi quanto detto sopra??

Chiedo scusa per la Lunghezza,e ringrazio chi vorà rispondermi!

A presto

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Re: Contributi alla Biografia Militare Italiana..I CHIARIZIA

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 9 ottobre 2008, 14:05

Potresti provare a contattare il responsabile del "Centro Pubblicistica dell'Esercito" - Ufficio Amministrazione - Via XX Settembre 123/A - Roma , che cura la pubblicazione della "Rivista Militare" ( Periodico dell'Esercito fondato nel 1856) probabile erede della Rivista di Fanteria , se conservano tutti i numeri del periodico ( come penso) o hanno il nominativo di qualche collezionista , potresti quindi richiedere fotocopia dell'articolo e della bibliografia , sperando sia riportata in calce allo stesso .
Tentar non nuoce ...non mi viene mente altro :roll:
p.s. Se mandi una bella letterina su carta intestata è meglio. :wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 9 ottobre 2008, 17:15

Secondo me chi dovrebbe per primo riscontrare sei tu! :wink:

Anzitutto i dati anagrafici:

1. Questi Chiarizia sono collegati a te?

2. In che modo?

3. Hai atti parrocchiali di questi Chiarizia?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 9 ottobre 2008, 19:42

Allora veniamo alla Risposta.

Posseggo la fotocopia della rivista con il testo completo sui Chiarizia.

Vado a memoria perchè non sono a casa e non ho a portata i documenti..Questi Chiarizia sono legati al mio Ramo,in quanto Vincenzo Chiarizia Avvocato e Giurista nato nel 1649(ramo da cui discendo io) ha come Fratello il Padre di Carlo Chiarizia che sposa la de Pizzis dei Baroni di Marigliano.

Posseggo al momento solo due certificati di battesimo.Quello di pasquale e copia di quello di Cristina dove compare appunto essere figli di Don Carlo e Donna Maria Giuseppa de Pizzi :roll: :roll:

Altro non ho!!!

Consigli,pareri,aiuti????

Saluti a Tutti

Franz

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 9 ottobre 2008, 22:44

La cosa migliore sarebbe trovare discendenti di questi parenti collaterali.

Esistono o questo ramo è estinto?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 9 ottobre 2008, 23:40

Suppongo siano estinti...Ma appunto suppongo quindi tutto puo' essere....

Il problema vero è sempre lo stesso...La non conoscenza della Parrocchia dove sono nati a Napoli...Eppure una soluzione ci deve essere!!

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 10 ottobre 2008, 7:47

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Suppongo siano estinti...Ma appunto suppongo quindi tutto puo' essere....

Il problema vero è sempre lo stesso...La non conoscenza della Parrocchia dove sono nati a Napoli...Eppure una soluzione ci deve essere!!

Una volta mi capitò una cosa simile: dovevo cercare dei miei antenati in un paese grande con tante parrocchie e non sapevo da dove partire. Per individuare in quale parrocchia risiedevano ho utilizzato gli stati d'anime nel catasto onciario.

Purtroppo per Napoli questa cosa non si può fare perché Napoli e suoi casali furono esentati dal redigere i catasti onciari .. :roll:

A questo punto non ti resta che andare parrocchia per parrocchia a consultare gli stati d'anime e ... sperare in un colpo di fortuna :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 10 ottobre 2008, 9:46

Per farci una risata,qualcuno sà quante parrocchie c'erano a napoli nella seconda metà del 1700??? :mrgreen: :mrgreen:
Quante hanno ancora quei registri????
Dovrebbe essere proprio un colpo di Grandissima fortuna... :lol:

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 10 ottobre 2008, 11:24

Ti consiglio cosi:

1. Chiedi atti comunali dei Chiarizia post 1809.

2. Vedi negli atti dove risiedevano dopo il 1809

3. Comincia a cercare dalle parrocchie vicine alla loro residenza :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 10 ottobre 2008, 11:53

Caro Alessio,

ti ringrazio per la risposta!

Cosa intendi precisamente per atti comunali post 1809??

Grazie ancora!

F.

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 10 ottobre 2008, 20:30

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Caro Alessio,

ti ringrazio per la risposta!

Cosa intendi precisamente per atti comunali post 1809??

Grazie ancora!

F.

Atti redatti dal comune. Nello specifico dato che i 5 fratelli nacquero alla fine del '700 non è possibile trovare atti di nascita ma probabilmente atti di matrimonio (se si sono sposati dopo il 1809) e sicuramente gli atti di morte :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 15 ottobre 2008, 22:57

ho deciso, iniziero' a cercare documenti in Francia,dove molti membri della Famiglia Chiarizia intrapresero la carriera militare.

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 16 ottobre 2008, 7:28

Come comunemente si dice "vai a cercare Maria per Roma" o "l'ago nel pagliaio"... :lol:

Ti conviene invece scrivere al comune di Napoli e farti cercare quegli atti di matrimonio o morte :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 16 ottobre 2008, 9:51

Anche tu hai ragione caro Alessio!!Pero' l'archivio di Napoli cercherebbe mai documenti di morte(che data dovrei far cercare secondo te?) senza la data precisa?per non parlare della Sezione d'Appartenenza che non ho!...

A presto!

F.

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 16 ottobre 2008, 13:26

Devi richiederli al comune!

In questa sezione trovi anche il modello di lettera per la richiesta perentoria :mrgreen:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy