Come per molti altri Paesi africani, anche il sistema premiale della Tanzania - la cui formazione risale al periodo della sua indipendenza nel 1964 - è assai scarsamente conosciuto e documentato.
Le poche notizie che sono riuscito a trovare riguardano l' "Ordine del Kilimanjaro" (probabilmente in due sole classi), che credo rappresenti la più alta distinzione nazionale, nonchè un Ordine “Nishani Ya Jamhuri” ed un Ordine “Nishani Ya Ujasiri”, sui quali però non ho trovato che un paio di fotografie.
Molto più interessanti invece, come già accennato da Ritter, sono i vecchi ordini dinastici del Sultanato di Zanzibar (l'attuale Tanzania scaturì proprio dall'unione dell'isola di Zanzibar con il Tanganika), ed in Particolare il già citato Ordine della Stella Brillante, la cui istituzione risale al 1875, e l'Ordine di Ali (Nichan al-Aliyeh) del 1902 (a queste ultime onorificenze - in appendice a quella della Tanzania - ho naturalmente dedicato una piccola sezione del mio libro). Allego alcune foto.
Ordine del Kilimanjaro (II Cl.)
Ordine Nishani Ya Jamhuri

Ordine della Stella Brillante (set di Gran Croce)

Ordine di Ali (Ufficiale)

Cordialmente,
Mario Volpe