Il conte di Rhosen

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il conte di Rhosen

Messaggioda MERLINO » sabato 4 ottobre 2008, 23:40

Qualcuno sa niente del conte Ros Rhosen sceso in Italia nella seconda metà del 12° sec. e stabilitosi a Rolo in Emilia? Io so che era capitano dell'esercito dell'imperatore Federico Barbarossa e in seguito si trovò coinvolto nelle battaglie tra guelfi e ghibellini(lui parteggiò per i ghibellini) e che in seguito fu ucciso in una di queste. Secondo le storie aveva come stemma una rosa rossa in campo bianco.La moglie non so a quale famiglia nobile appartenesse, ma dopo la morte del marito si chiuse in un convento. Il figlio che si chiamava Araldo dopo la morte del padre andò a chiedere rifugio ai conti Attimis di Maniago. I conti Attimis gli diedero delle terre a Fratta(un paese attaccato a Maniago) e lì costruì una casa. Poco tempo dopo si sposa e ha 8 figli. più tardi la famiglia si divise e una parte andò a Casasola. Dalla famiglia di Fratta deriverà il cognome Rosa Bian che rimarrà, del nobile casato con il fiore, in campo bianco, una rosa di rosso colore. Tra la secoda metà dell'ottocento e il primo novecento i Rosa Bian sono una delle più importanti famiglie di Maniago e si arricchiscono soprattutto come industriali. Io ho una trisnonna Rosa Bian da parte materna. Nessuno sa niente?

Grazie,
Merlino
Ultima modifica di MERLINO il mercoledì 5 novembre 2008, 17:35, modificato 1 volta in totale.
MERLINO

Il conte di Rhosen

Messaggioda andvent » martedì 14 ottobre 2008, 19:19

in questo sito http://www.familie-greve.de ci sono stemmi e notizie delle famiglie nobili tedesche, non ho trovato Rhosen ma Roos, Rosenberger, Ross, Roth (2) e Rothe....... Può darsi che il nome sia variato nei secoli.... :roll:
andrea
andvent

Re: Il conte di Rhosen

Messaggioda MERLINO » martedì 14 ottobre 2008, 22:33

Grazie,ho dato un'occhiata al sito che mi avete consigliato. Tuttava ho anche scoperto un'altro sito dove c'è una raccolta più completa dei blasonari tedeschi e ho trovato alcuni cognomi con i relativi stemmi che più si avvicinano a ciò che sto cercando. Il sito è questo: http://www.geocities.com/wappenrolle/

Merlino
MERLINO

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy