Stemma Spinelli Savelli : non demordo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Spinelli Savelli : non demordo

Messaggioda SINFOROSA » lunedì 29 settembre 2008, 10:50

Gentili Signori,
sono ancora alla ricerca del suddetto stemma . Per favore ,aiutatemi :!: :!: :!: :!: :!:
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 22:54

Re: Stemma Spinelli Savelli : non demordo

Messaggioda Cawdor » mercoledì 1 ottobre 2008, 14:54

in internet si trova altro come:
http://www.geneall.net/I/per_page.php?id=525249
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_S ... (cardinale)
http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Spinelli (cardinale)
http://www.palazzospinelli.org/ita/location.asp
http://www.nobili-napoletani.it/Spinelli.htm
http://www.fuscaldocity.it/public/webed ... 20SPINELLI
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spinelli
Storia genealogica della nobiltà e cittadinanza di Firenze
Spinelli
Blasone Bolognese - Stemmi delle famiglie nobili e cittadine di Bologna raccolti da Floriano Canetoli
Spinelli
Stemmi delle Famiglie Patrizie di Venezia
Spinelli
Stemmario Veneziano Orsini De Marzo
Spinelli (1327-1525)
Stemmario Fiorentino Orsini De Marzo
Savelli
Blasone Veneto
Savelli
Lo splendore della nobiltà napoletana ascritta ne' cinque seggi. Giuoco d'arme
Savelli
Stemmario Veneziano Orsini De Marzo
Savelli (4)
Stemmi delle Famiglie Patrizie di Venezia
Savelli (4)
Stemmario Veneziano Orsini De Marzo
Savelli (s. v.)
Stemmario Bolognese Orsini De Marzo
Savelli da Roma, Giovanni Giordano, 1298
Stemmario Bolognese Orsini De Marzo
Savellis de Roma (de)
Stemmario Trivulziano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Famiglia PICCOLOMINI - SPINELLI
dei Gentiluomini Principi Conti Senesi
Collocazione Cancelleria di Biccherna (uff.del sindaco:F.Rustici(?), “Carlo de Medici insignito dalla porpora”(1616), (P.Terra)
Blasonatura Scudo accartocciato:
partito nel primo d'argento alla croce d'azzurro nascente dalla partitura caricata da quattro montanti d'oro ;nel secondo d'oro alla fascia d'argento(?) orlata di rosso.
------------------------------------------------------------------------------------------------------Famiglia SPINELLI
dei Monti del Popolo e dei Riformatori Nobili Conti Baroni Principi Senesi
Baccio di Niccolò Capitano del popolo 1590
Francesco di Niccolò Capitano del popolo 1644
Fulvio di Niccolò Capitano del popolo 1608
Collocazione
Cancelleria di Biccherna(uffici del Sindaco) F.Rustici " Il Matrimonio di Luigi XII con Anna d'Austria" (1616);(P.T.).
Blasonatura
Scudo accartocciato:
partito d'oro e d'azzurro,alla banda di rosso attraversante sul tutto, caricata di tre ricci di nero.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spinelli
Fam. napoletana, resid. Napoli. Risale all’ XI sec. con Ugone Spinelli crociato in Terra Santa. Possedette feudi cospicui. Diede generali, cardinali ed altri dignitari del Regno. Insignita del granducato di Spagna di prima classe. In tempi più recenti D. Troiano duca di Laurino, rappresentò il re Ferdinando II nel governo dell’isola di Sicilia, e fu decorato dei principali ordini cavallereschi del regno. Don Luigi duca di Aquara, sposò Donna Teresa Schipani Calò Ossario y Figueroa, duch. Di Diana. Per discendenza possedette i tit. di pro. Di Oliveto: duca delle Piaggine; duca di Castelcivta; sign. Di S. Pietro e Pantuliano e molte altre signorie. La sorella Donna Ottavia, Dama di S. M. di S. M. la Regina M. Cristina di Borbone sp. Il pr. Di Bufera Branciforte ed in seconde nozze Lord Pemboloc figlio. Don Vincenzo ultimo duca di Laurino da cui Donna Ottavia duch. Di Laurino nella quale si estingue questo ramo degli Spinelli, passando tutti i tit. in casa Caracciolo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://lecalabrie.forumup.it/about232-0 ... abrie.html
http://www.templaricavalieri.it/onorio_terzo.htm
http://digilander.libero.it/salernostor ... escovi.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Onorio_III
il comune savelli http://it.wikipedia.org/wiki/Savelli
http://www.castellidelazio.com/castello ... romano.htm
http://commons.wikimedia.org/wiki/Image ... 010839.JPG
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stemma: Savelli
Fonte: alfa.T 4.12 = Ita.556 Fontana, Giacomo Insegne di varii prencipi et case illustri d'Italia e altre provincie
Modena, 17. sec. (1605)

Stemma: Spinelli
Fonte: alfa.T 4.12 = Ita.556 Fontana, Giacomo Insegne di varii prencipi et case illustri d'Italia e altre provincie
Modena, 17. sec. (1605)

Stemma: Spinelli
Fonte: gamma.D.1.9 = Cam.1203 Franchini, Giuseppe Cronaca modonese dell'anno 1796 Modena, 18.-19. sec.
[img]http:/122.JPG[/img]
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
trovato stemma partito nel 1° blu al leone d'oro, nel 2° vaiato argento e blu
dipinti, lastre tombali, rilievo, stemma gentilizio della famiglia Spinelli di Scarperia e di Firenze
e stemma in pietra colore ? al scaglione (colore ?)
stemma gentilizio della famiglia Spinelli lapide tombale Museo di S. Marco Firenze
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spinelli-Tolosini Fasciato ondato d'oro e d'azzurro (oppure d'argento e d'azzurro) e partito con lo stemma della famiglia Spinelli
Spinelli di Siena Partito d'oro e d'azzurro, alla banda attraversante di rosso caricata di tre ricci passanti d'oro.
Spinelli di Siena Di rosso, al palo d'argento caricato di una palla d'azzurro posta in mezzo a due stelle a otto punte dello stesso.
Spinelli di Siena Di rosso, al palo d'argento, caricato di una stella a sei punte d'azzurro, posta in mezzo a due palle dello stesso.
Spinelli di Pistoia D'azzurro, alla fascia di rosso, accompagnata in capo da due gigli d'oro ordinati fra i tre pendenti di un lambello di rosso, e in punta da un ramo di rosaio di verde, fiorito di tre pezzi di rosso.
Spinelli di Pistoia Bandato di sei pezzi di rosso e d'argento, al capo d'argento caricato di una stella a otto punte del primo (o d'oro).
Spinelli di Firenze Fasciato increspato di... e di..., alla banda attraversante di....
Spinelli di Firenze Di..., a tre fasce increspate di... e alla banda attraversante di....
Spinelli di Firenze Di rosso, al leone marinato d'oro, tenente con la branca destra un giglio dello stesso.
Spinelli di Firenze Inquartato d'oro, d'argento, di rosso e d'azzurro, a cinque crescenti montanti, 2.1.2, uno per ciascun quarto e quello centrale attraversante in cuore; il tutto dell'uno nell'altro e dell'uno all'altro secondo i quarti opposti al vertice.
Spinelli di Firenze D'azzurro, seminato di ramoscelli spinosi d'oro, e al leone attraversante dello stesso.
Spinelli di Firenze Partito: nel 1° d'azzurro, al leone d'oro; nel 2° di vaio.

Nome famiglia: SAVELLI
Luogo: Modigliana
Blasoni:
D'azzurro, al rosaio al naturale, fiorito di un pezzo di rosso, sostenuto da due leoni d'oro affrontati e nodrito sulla campagna dello stesso, caricata di tre bande di rosso; il tutto accompagnato in capo da tre gigli d'oro ordinati fra i quattro pendenti di un lambello dello stesso (o di rosso).
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2244
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Stemma Spinelli Savelli : non demordo

Messaggioda andvent » martedì 14 ottobre 2008, 19:02

Certamente non Le dico nulla di nuovo ma lo stemma che compare sul palazzo di Fuscaldo deve essere certamente di

Giovanni Battista I († 13-III-1602), 2° Marchese di Fuscaldo, Signore di Guardia (con Acquapesa e Intavolata) e Pantano dal 1565, Patrizio Napoletano maritato nel 1568 Donna Giulia Orsini, figlia di Don Antonio 6° Duca di Gravina e di Donna Felice Sanseverino dei Principi di Bisignano († forse avvelenata 14-VI-1609), come compare nella genealogia del Dott. Shamà.

I Savelli Spinelli ( http://www.iagi.info/genealogienobili/S ... avelli.asp )derivano dal matrimonio di Donna Carlotta (* 1608 † Napoli 28-I-1692), Nobile Romana, figlia di Don Paolo Spinelli († 1632), Nobile Romano, 1° Principe di Albano dal 1607, Maresciallo di Santa Romana Chiesa, Guardiano del Conclave, Signore di Palombara e Montorio dal 1628, Signore di Ariccia e altri feudi dal 1609 (eredità della moglie), Governatore delle armi della Romagna, Ambasciatore imperiale a Roma 1619/1630, Cavaliere dell’Ordine del Toson d’Oro dal 1624 e di Caterina Savelli, figlia di Mario Signore di Ariccia e di Artemisia Savelli dei Signori d’Albano (* 4-XII-1588 † VI-1639, testamento: 19-X-1638). Donna Carlotta Savelli si sposò con capitolo matrimoniale del 1633, fede di matrimonio: 4-X-1633, con Don Scipione II Spinelli 4° Principe di Cariati e 3° Duca di Seminara.

Quindi le due Famiglie sono Savelli di Palombara (di Roma) vedi genealogia in http://www.iagi.info/genealogienobili/S ... ombara.asp e Spinelli. Nè questi Savelli nè questi Spinelli mi risulta che abbiano variato il proprio blasone.

Lo stemma dei Savelli (di Roma), è notoriamente "bandato d'oro e di rosso, al capo d'argento sostenuto da una fascia d'azzurro diminuita e caricato da un seifoglie, sostenente un uccello ed accostato da due leoni leoparditi il tutto di rosso".

Anche se non riusciamo a trovarne un'immagine, vista la consuetudine degli Spinelli di partire il proprio stemma (come per l'esempio di Fuscaldo) direi che lo stemma degli Spinelli Savelli dovrebbe essere:

Partito: nel 1° Spinelli: d'oro alla fascia di rosso caricata da tre stelle d'argento a cinque punte, nel 2° Savelli : bandato d'oro e di rosso, al capo d'argento sostenuto da una fascia d'azzurro diminuita e caricato da un seifoglie, sostenente un uccello ed accostato da due leoni leoparditi il tutto di rosso.

La Genealogia della famiglia è sul sito del dott. Shamà (sia quelle degli Spinelli Savelli che quelle delle due famiglie separate)..............

Io non avrei dubbi..... :lol:

Se c'è qualcosa che non la convince mi dica pure....

:cry: :cry: ho errato in qualche cosa?
andrea
andvent
 
Messaggi: 399
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: Stemma Spinelli Savelli : non demordo

Messaggioda Guido5 » mercoledì 15 ottobre 2008, 10:27

Cari amici,
desidero soltanto segnalare che il blasone riportato dal Rietstap per i Savelli è leggermente diverso da quelli descritti:
Savelli - Coupé d'argent sur un bandé d'or et de gueules, à la fasce de sinople, ch. d'une burèle ondée de sable, brochant sur le coupé, l'argent chargé de deux lions affrontés d'or, tenant entre leurs pattes de devant une rose de gueules, tigée et feuillée de sinople, sommée d'un oiseau de sable. Casque couronné.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti