Priori di Pontremoli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Priori di Pontremoli

Messaggioda GPF » mercoledì 23 luglio 2008, 19:15

Gentili forumisti,
vorrei sapere dove posso trovare un elenco dei priori di Pontremoli (Massa-Carrara)....in particolare sarei interessato al periodo compreso tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo.

Cordialmente,
Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Re: Priori di Pontremoli

Messaggioda Guido5 » mercoledì 23 luglio 2008, 20:03

Caro Gianluca,
Pontremoli è in diocesi di Pisa. Penso che tu possa "girare" la domanda a:

Arcidiocesi di Pisa
piazza Arcivescovado 18
56127 Pisa

i telefono è 050.565518 e il fax 050.550600. C'è anche un indirizzo di posta elettronica: <diocesi@chiesacattolica.pisa.it>.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GPF » mercoledì 23 luglio 2008, 21:36

Come sempre ti devo ringraziare per i tuoi consigli caro Guido :)

Ho una domanda (forse un po' scontata): devo chiedere all'arcidiocesi di Pisa anche se i priori erano laici?

Buonaserata,
Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Guido5 » giovedì 24 luglio 2008, 0:19

Caro Gianluca,
temo che la specificazione "tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX" mi abbia fatto prendere un bel granchio. Non so bene quale tipo di "priori" esistesse all'epoca: non credo quelli dell'omonimo palazzo e non so se tu cerchi quelli delle feste patronali... Forse allora è meglio rivolgersi al Comune oppure a una delle tre parrocchie di Pontremoli.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda GPF » lunedì 13 ottobre 2008, 20:20

Ho scritto al comune di Pontremoli per avere delucidazioni riguardanti i Priori di Pontremoli. Posto quanto mi è stato scritto qualora dovesse essere utile a qualche altro forumista.
Mi è stato detto che Pontremoli ebbe priori dal 1650, quando entrò a far parte del dominio fiorentino, fino al 1771. Nel XX secolo a Pontremoli esistevano due tipi di priori, però religiosi. Si trovava il priore della Venerabile Misericordia ed il priore di San Pietro "de Conflentu". La persona che cercavo fu rettore della prioria di San Pietro che dal 1922 al 1983 fu affidata alla Congregazione degli Oblati di San Giuseppe di Asti.

Gianluca
Ultima modifica di GPF il sabato 31 gennaio 2009, 2:23, modificato 1 volta in totale.
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Luca Bracco » martedì 14 ottobre 2008, 11:02

Veramente Pontremoli è in diocesi di Massa-Carrara.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Guido5 » martedì 14 ottobre 2008, 12:34

Caro Luca,
hai perfettamente ragione: Pontremoli è in diocesi di Massa Carrara e non di Pisa. Non riesco però a spiegarmi l’errore visto che la fonte che avevo consultato è la stessa, le pagine web della CEI. Forse la cosa deriva dal fatto che l’arcidiocesi di Pisa ha tre “enclave”: una (vicariato della Versilia) nel territorio di Massa Carrara, una (Barga) in quello di Lucca e l'ultima (Colline pisane) tra San Miniato, Livorno e Volterra.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square