Riforma sistema premiale militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riforma sistema premiale militare

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 8 ottobre 2008, 16:36

I militari delle capitanerie di porto sono Ufficiali di Polizia Giudiziaria (o Agenti a seconda del grado) e quindi nell'ambito marittimo - portuale sono facenti parte le Forze di Polizia.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda sasa67 » mercoledì 8 ottobre 2008, 17:42

Premesso che non vorrei deviare dall'argomento di cui si parla e nello stesso tempo neanche polemizzare con qualcuno dei gentilissimi frequentatori del forum. Gli appartenenti al Corpo delle CC.PP. Guardia Costiera, sono riconosciuti appartenenti alle FFPP solo quando a qualcuno fà comodo (magari un impiegato civile del Ministero che per "la vigilanza agli obiettivi sensibili" ne ha fatto quasi una questione personale). Tra l'altro dovrebbero essere FFPP al 40%, visto che nella busta paga la voce indennita di polizia è in tale percentuale. :lol:

Cordialmente
sasa67

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 ottobre 2008, 17:53

sasa67 ha scritto:Riallacciandomi a quanto scritto dal Sig. nicolad72, volevo aggiungere che la croce commemorativa per le operazione di Ordine Pubblico, che è stata conferita ai militari non appartenenti alle FFPP, non è stata conferita ai militari appartenenti al Corpo delle Capitanerie di porto (ai Militari della M.M. si) in quanto ritenuti appartenenti alle FFPP................non mi risulta che facciano parte delle FFPP ed ancora aspettano risposte..................
Cordialmente

I marinai inquadrati nel corpo delle Capitanerie di porto hanno la qualifica di agenti di pubblica sicurezza, oltre che di polizia giudiziaria (anche se quest'ultima è limitata alle aree demainali di loro pertinenza) di coseguenza vista la qualifica di PS (che i militari "normali" in genere non hanno se non per espressa previsione normativa) viene meno il presupposto per la concessione del "segno" relativo alle operazioni di OOPP (funzione ordinaria di chi ha le attribuzioni di PS).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sasa67 » mercoledì 8 ottobre 2008, 20:46

I riferimenti normativi che individuano gli Ufficiali ed Agenti di P.G. (relativamente al personale appartenente al Corpo delle capitanerie di Porto Guardia Costiera) sono:
Art. 57 C.P.P.
Art. 1235 Cod. Nav.
Art. 21 Legge 963/65
Art. 23 Legge 979/1982
...................................................relativamente alla qualifica di agenti di pubblica sicurezza..................non vi è alcuna normativa che lo preveda, almeno fino ad oggi.
Non vorrei però peccare di presunzione e presumo che il Sig. nicolad72 sicuramente (come è solito fare e di questo lo ringrazio) mi fornirà i riferimenti normativi.

Cordialmente
sasa67

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 ottobre 2008, 21:36

L'art. 34 del R.D. 31-8-1907 n. 690 "Testo unico della legge sugli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza" Pubblicato nella Gazz. Uff. 2 novembre 1907, n. 259, disciplina quelle che sono le attribuzioni degli ufficiali e degli agenti di pubblica sicurezza, quindi chi per dovere d'ufficio deve anche esercitare tali attribuzioni gode della qualifica ausiliaria di agente di pubblica sicurezza.

Tale interpretazione è suffragata da costante giurisprudenza, per tutte si guardi ad esempio quella sull'art. 6 D.Lgs. 25-7-1998 n. 286

per soddisfare la curiostià riporto anche quali siano le attibuzini indicate da tale norma

Gli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza vegliano al mantenimento dell'ordine pubblico, all'incolumità e alla tutela delle persone e delle proprietà, in genere alla prevenzione dei reati, raccolgono le prove di questi e procedono alla scoperta, ed in ordine alle disposizioni della legge, all'arresto dei delinquenti; curano l'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e speciali dello Stato, delle province e dei comuni, come pure delle ordinanze delle pubbliche autorità; prestano soccorso in casi di pubblici e privati infortuni.
nicolad72

Messaggioda sasa67 » mercoledì 8 ottobre 2008, 22:01

sapevo che mi avrebbe stupito in brevissimo tempo e le sono grato.
Ciò non toglie che il personale delle CCPP non ha la qualifica di agente di pubblica sicurezza e, pertanto, nell'art. 34 del R.D. 31-8-1907 n. 690 potrebbe rientrare, per esempio, anche il personale della M.M..
E' stato gentilissimo

Cordialmente
sasa67

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 ottobre 2008, 22:09

Così dicono i Giudici... non so che dirle... ho eccepito in un processo per l'articolo 6 citato nel post precedente (ove le funzini di pubblica sicurezza dell'operatore costituiscono il presupposto) che i militri delle CP non hanno propriamente questa qualifica (le faccio presente che in passato ho avuto quella di Ufficiale di PS, e se è esperto in materia sa che in pochi godono di questa qualifica)... ma i giudici di diverso grado mi hanno risposto picche, la qualifica esiste... ergo...

Comunque qualifica di PS o menso le capitanerie di porto, soprattutto per le loro funzioni di PG, proprie e non estemporanee, come magari per gli altri militari, sono considerate froza di polizia... (con la sola eccezione per lo stipendio... ma si sa lo Stato a pagare... fa sempre problemi!!!!!!!)
nicolad72

Messaggioda sasa67 » mercoledì 8 ottobre 2008, 22:31

ancora grazie

Cordialmente
sasa67

Messaggioda Lord Acton » giovedì 9 ottobre 2008, 0:11

equites ha scritto:A me ora interessa semplicemente conoscere, se possibile, la genesi di questi colori e come è stato possibile che mezzo Esercito Italiano abbia preso un simile abbaglio.

I colori sono semplicemente quelli dello stemma della Regione Sicilia, come si sia potuto cadere in tanti in un simile errore... non saprei proprio dirtelo... credo che, semplicemente, qualcuno abbia messo in commercio il nastrino e che la furia di decorarsi sia stata tanta che molti li abbiano comprati, come emulazione dei primi che se ne sono fregiati, senza attendere un eventuale diploma e senza documentarsi sul decreto istitutivo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda arturolorioli » giovedì 9 ottobre 2008, 17:12

Lord Acton ha scritto: ...come si sia potuto cadere in tanti in un simile errore... non saprei proprio dirtelo... credo che, semplicemente, qualcuno abbia messo in commercio il nastrino e che la furia di decorarsi sia stata tanta che molti li abbiano comprati, come emulazione dei primi che se ne sono fregiati, senza attendere un eventuale diploma e senza documentarsi sul decreto istitutivo.

Credo sia sicuramente l'ipotesi più ragionevole. Non ho mai trovato alcuna sua traccia "legislativa" e se mai ne fosse esistita una a questo punto gli eruditi iscritti a questo forum la avrebbero citata : verrà quindi cancellata dalla pagina di Wikipedia ... "damnatio memoriae".

Resta comunque davvero un esemplare interessante ed un caso probabilmente unico nella medaglistica commemorativa italiana recente proprio perchè, pur essendo di "padre ignoto", ha avuto le seguenti caratteristiche :

1)- Fù indossata apertamente da centinaia (migliaia?) di militari di ogni grado per un periodo relativamente lungo, pur senza alcun decreto istitutivo nè alcuna iniziativa (anche se "informale") da parte dei comandi.
2)- Ne rimane ancora traccia in fonti ufficiali (testimonianza di una residua e generalizzata confusione : ad esempio se la foto del Gen.Speciale mostra chiaramente il corretto nastrino "Ordine Pubblico", il testo indica altrettanto chiaramente una "Medaglia Commemorativa per la partecipazione ai Vespri Siciliani" ... che al pari del relativo nastrino non dovrebbe invece esistere "ufficialmente" ... ma è ancora presente come tale nella mente di quasi tutti quelli che hanno prestato servizio in quella contingenza !!!!).
3)- Era pressochè identica nel disegno (anche se non nei colori) alla successiva "Ordine Pubblico" ufficiale ... che però fu approvata solo nel 2001 mentre la "Falsa Vespri", come la chiamerò d'ora in poi, esisteva dal 1993!!!... e se di medaglie fasulle ispirate a medaglie vere è pieno il mondo ... di medaglie vere ispirate a fasulle ... davvero curioso!).

Ma è meglio smettere di pensarci, altrimenti i dubbi ... magari tornano!
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 10 ottobre 2008, 10:39

Gentili Forumisti,

sull'onda dell'entusiasmo dell'operazione Vespri Siciliani nacque il progetto di istituire una croce commemorativa, bocciato dalle autorità competenti

intraprendenti commercianti produssero e misero sul mercato la croce e migliaia di militari (fra i quali il sottoscritto) la indossarono. Ricordo con affetto che il cofanetto con croce e nastrini mi venne donato da un gruppo di miei Ufficiali subalterni all'atto del loro congedo.

successivamente, e le resistenze furono molteplici, fu avviato il progetto di una croce commemorativa per le operazioni di ordine pubblico, ovviamente con esclusione di coloro che la tutela dell'ordine pubblico hanno fra i compiti di istituto

si tratta di croce generica con fascette laureate per le singole operazioni. L'errore in cui si può incorrere è chiamarla con il nome dell'operazione alla quale si partecipò e non con il corretto nome

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda equites » venerdì 10 ottobre 2008, 16:20

Grazie a tutti per le pronte risposte! :D

Come ha notato il signor Lorioli questo è probabilmente l'unico caso di una medaglia vera ispirata da una falsa! Almeno che io sappia...

Come ulteriore contributo alla genesi di questa mega bufala posso dire che nell'ambito del mio Reggimento (183° Paracadutisti "Nembo", con sede a Pistoia) si è indossata e basta, ma so per certo che in altri reparti, soprattutto a beneficio degli scaglioni allora congedanti, furono organizzate manifestazioni con pubblici conferimenti, autorità in pompa magna, mamme piangenti, fidanzate orgogliose ecc. ecc... Non male per una medaglia farlocca! Ciò non avvene a Pistoia, perchè nel frattempo metà di noi era partita per la Somalia, ma tali circostanze mi furono confermate da colleghi ufficiali di complemento residenti in Sicilia.

Legendo i vostri commenti il mio sospetto è che dietro questa isteria collettiva ci sia stato un "solerte" funzionario statale "amico" di qualche produttore!
E' vero, come ci ricorda andreotti, che a "a pensar male si fa peccato", però, però.... 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda wizard » venerdì 10 ottobre 2008, 19:08

equites ha scritto:Siamo d'accordo sul fatto che non esiste e prendo anche atto del fatto che wizard ai suoi sottoposti (...chi? ed in quale anno avete preso parte alla Missione "Vespri Siciliani", tenendo conto che è durata parecchio?) non l'hai mai fatta indossare...

DAl 26 Luglio al 30 nov. 1992 a Palermo :| .

Non credo vi sia nulla di male a rispettare e far rispettare il regolamento sulla disciplina delle Uniformi.

PS. Chissà qualche volta ci saremo incrociati sull'Imperiale (Mogadiscio, Balad, Giohar, Bulo Burti, Belet Uen). :wink:

Cordialità
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda wizard » venerdì 10 ottobre 2008, 20:36

gentile Signor Arturo,
tornando alla realizzazione della sua pagina web, in merito alle operazioni NATO propongo di aggiungere le seguenti medaglie:
- Medaglia Articolo 5 per l’Operazione “Active Endeavour” (secondo il sito del Difesa, alcune unità navali unità nazionali sono state impiegate in tale missione)
- la NATO “Meritous service medal”;
- Medaglia non Articolo 5 per la NATO Training Mission in IRAQ;
- Medaglia non Articolo 5 per il supporto logistico della NATO alla missione dell’Unione Africana in SUDAN (AMIS);
- Medaglia non Articolo 5 per il supporto della NATO alle operazioni di soccorso a seguito del terremoto in PAKISTAN;
per le ultime due non sono certo della partecipazione di personale Italiano.

Vorrei poterLe fornire le immaggini, ma non riesco ad aggiungerle (nonostante le chiarissime indicazioni dell'Amministratore)

PS: nonostante mi sia espersso in maniera negativa in merito al nastrino sui "Vespri Siciliani" concordo ( per completezza) con quanti suggeriscano di riportarlo tra i nastrini non ufficiali.

Cordialità
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda arturolorioli » sabato 11 ottobre 2008, 17:56

Uno dei gentili iscitti al forum mi ha segnalato off-line la seguente croce, descritta in un sito (commerciale) come "Medaglia commemorativa per le operazioni di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite da pubbliche calamità" della Croce Rossa.

Immagine

Non avendone alcuna traccia, mi chiedo se mi sia sfuggita, se sia una "novità" (Semper Aliquid Novo ex CRI ...) oppure se si tratta dell'ennesima operazione di ... "medaglistica creativa" non ufficiale.

Colgo anche l'occasione per ringraziare nuovamente i numerosi iscritti al forum che mi stanno così generosamente aiutando per le correzioni ed aggiunte alla nota pagina di Wikipedia (principalmente con messaggi privati, le neglette virtù della modestia e della discrezione abbondano davvero in questo forum!).

Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours