Baratto placche

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Baratto placche

Messaggioda maddi34 » martedì 7 ottobre 2008, 20:09

Se ho capito bene, nella faleristica si possono offrire decorazioni in vendita.Bene,la mia è soltanto la proposta di un baratto:
cedo placca da Gr.Uff. O.E.S.S.G. in cambio di placca Gr.Uff. O.Melitense (SMOM),Considerando eventuale differenza che,essendo un baratto, posso aggiungere un Cav SS maurizio e Lazzaro.
La Placca fu acquistata da Cravanzola (Roma) nel 1983 ed indosata nelle occasioni (non dell'Ordine) fino al 1997.Smalti perfetti,raggi naturalmente ossidati.
Ritengo che le valutazioni dovrebbero effettuarsi sulla base del costo in negozio indipendentemente dall'apprezzamento intrinseco dell'Ordine.Cordiali saluti e grazie del parere.
Ultima modifica di maddi34 il venerdì 10 ottobre 2008, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Dino Maddalena
maddi34

Re: Baratto placche

Messaggioda Tilius » venerdì 10 ottobre 2008, 0:23

maddi34 ha scritto:Se ho capito bene, nella faleristica si possono offrire decorazioni in vendita.Bene,la mia è soltanto la proposta di un baratto:
cedo placca da Gr.Uff. O.E.S.S.G. in cambio di placca Gr.Uff. O.Melitense (SMOM)
maddi

Forse le intenzioni del Moderatore nell'istituire questa stanza non erano esattamente queste.

Comunque, il cambio proposto non è vantaggioso.
Una placca GrandUff Merito Melitense vale molto di più di una analoga OESSG.
Questo in generale.
Va da sé che ogni singola decorazione andrebbe valutata nello specifico del suo stato di conservazione e in termini di finezza ed epoca della manifattura.

In poche parole, non basta dire "placca"... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maddi34 » venerdì 10 ottobre 2008, 17:12

Chiedo scusa,ho un po pasticciato. Nella seconda parte del primo messaggio,per mia inesperienza,è andato a posizionarsi quanto volevo seguisse il messaggio di cui sopra VENIA !
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Tilius » lunedì 13 ottobre 2008, 21:51

Facevo solo una considerazione faleristica.
Non era mia intenzione comparare intrinsecamente i due ordini (anzi, va da sè che fra un ordine cavalleresco a pieno titolo e un ordine al merito, per quanto melitense, non ci sia davvero partita... :wink: )
Ma il prestigio di un ordine o la rarità del medesimo sono solo parte - e non sempre la principale - dei fattori che concorrono a valutare una decorazione.

Nel mio piccolo, una placca melitense (senza spade?) l'ho vista sempre pagata di più di una placca pari grado del Santo Sepolcro.
Ma confesso che l'acquisto di una decorazione nuova (e, conseguentemente, il prezzo da negozio della medesima) é cosa di cui sono pressoché totalmente ignorante.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maddi34 » venerdì 3 aprile 2009, 1:30

Oggi,4 aprile2009 sono in grado di dare informazione sul costo della placca Gr.Uff melitense : negozio in Roma E. 300 (nuova)
Saluti, Maddi34
Dino Maddalena
maddi34

Torna a Faleristica