Ricerche di Famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerche di Famiglia

Messaggioda MERLINO » mercoledì 8 ottobre 2008, 17:43

Gentili Signori e Signore del Forum

Cerco notizie della mia famiglia che di cognome fa Barnava. So che c'è un probabile collegamento con quella nobile Barnaba perchè abbiamo lo stesso capostipite cioè Barnaba e siamo tutti del Friuli. Da lì dovrebbe derivare il cognome barnava anche se non so chi era questo personaggio ma so anche che Barnaba è di origine ebraica e deriva da bar nabiah con il significato di "figlio della profezia o del profeta". La forma Barnava è stata modificata dal precedente per betacismo della seconda b. Ma quindi, non ho capito se è stato il mio cognome Barnava a cambiare la v in a, oppure il cognome Barnaba a cambiare la b in v? Un'altra curiosità è che ho scoperto che in India(non so bene in quale regione) c'è una città che si chiama Barnava. Mi sarebbe d'aiuto se qualcuno potesse togliermi dei dubbi e magari dirmi qualcosa di più.

Grazie
Merlino
MERLINO

Re: Ricerche di Famiglia

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 8 ottobre 2008, 19:15

MERLINO ha scritto: Barnava. So che c'è un probabile collegamento con quella nobile Barnaba perchè abbiamo lo stesso capostipite cioè Barnaba e siamo tutti del Friuli. Merlino

Buona sera. La cosa più immediata da dirle, e che dovrebbe essere, per certi versi, la più scontata, è che il collegamento che lei affaccia sembra un'ipotesi allo stato, mi pare di arguire, priva di qualsivoglia elemento oggettivo (genealogico-documentale).

Quanto all'ipotesi dell'origine onomastica del suo cognome da Giuseppe di Cipro, sì, mi pare plausibile.

Resta il fatto che non posso non consigliarle di procedere gradualmente, partendo dalla ricostruzione documentale della sua genealogia.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 9 ottobre 2008, 10:44

E' la seconda b di Barnaba ad essere mutata in v, dando origine al tuo cognome propriamente friulano. Vista la presenza e diffusione penso anch'io che quest'ultima sia un'unica stirpe, ma come ricordato da Lorenzo una casata è individuata dalla sua genealogia(albero genealogico documentato, mio cognato scozzese afferma che il termine clan deriva dal latino planta). Non così per il cognome Barnaba, diffuso in tante parti d'Italia, condiviso da famiglie d'ogni sorta e origine. Quella nobile friulana è individuata come Barnaba di Buja(UD), costituendo quella località il predicato del loro titolo nobiliare di signori di, appunto, Buja. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 9 ottobre 2008, 10:49

Dimenticavo: il personaggio in onore del quale si è diffuso il prenome Barnaba è San Barnaba(alias Giuseppe) di Cipro. Ciao di nuovo, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda MERLINO » giovedì 9 ottobre 2008, 19:34

Grazie delle informazioni, ma qualcuno, se sa, può dirmi se c'entra qualcosa la città Barnava che sta in India? Se per caso c'è qualche collegamento?
Grazie di cuore

Merlino
MERLINO

Messaggioda Luca » giovedì 9 ottobre 2008, 23:16

L.A.S. ha scritto:...Resta il fatto che non posso non consigliarle di procedere gradualmente, partendo dalla ricostruzione documentale della sua genealogia.
Cordialmente,
Lorenzo

:wink:

Luca
Luca

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 14 ottobre 2008, 15:34

La città di Varnava si trova nell'India settentrionale(Uttar Pradesh). Il suo nome attuale deriva da Varnavrat(epoca Mahabharata). Nessun collegamento con Barnaba. Ciao, a presto Fabrizio
fabrizio guinzio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy