Ricerca genealogica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Ricerca genealogica

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 9 luglio 2008, 18:23

Tommaso Tartaglione ha scritto:Gentile Sig. Zamprotta,

i Zamprotta di Caserta non hanno una piscina pubblica, ma da qualche anno, non son quanti precisamente, hanno costruito una villetta con piscina nella frazione di Mezzano ai piedi di Casertavecchia. L'amico che mi ha portato li conosce da tempo e molto gentilmente mi hanno ospitato nella loro piscina privata dalla quale si vede tutta la pianura che va da Caserta fino a Napoli, la cosidetta "Campania felix", c'è un panorama meraviglioso, si vede benissimo il Vesuvio, la penisola sorretina , Capri e perfino Ischia. Appena liberatomi da alcuni impegni universitari, chiederò al mio amico di farsi dare le informazioni che le interessano. Di preciso non ricordo come si chiamasse il proprietario, ma ricordo che sul citofono c'è scritto Zamprotta- Buzzo.
Cordiali saluti
Tommaso Tartaglione

Scuserete la mia intromissione, ma ritengo che, a prescindere dall'eventuale consenso degli interessati, rendere di dominio pubblico simili informazioni sia di dubbio gusto, oltre a rappresentare una possibile violazione della privacy.
Cordialmente,
L.A.S.

Messaggioda Tommaso Tartaglione » martedì 15 luglio 2008, 16:20

Gentile Sig. Italo Zamprotta,

facendo alcune ricerche sui miei antenati presso l'Archivio di Stato di Caserta ho scoperto negli atti di nascita di Caserta dell'anno 1809: Domenico, Aniello nato il 16 dicembre 1809, figlio di Antonio Zamprotta, capellaro, di 30 anni, e Palma Brignola, domiciliato nel Trivio in S.Barbara, Villa di Caserta, al primo piano.
Mi sembra di capire che sia il fratello del suo bisnonno Ferdinando.

Cordialmente

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Tommaso Tartaglione » martedì 15 luglio 2008, 16:23

Ho scordato di dirle che chi scrisse l'atto di nascita dovette effettuare una correzione in quanto nel cognome è presente la b cui fu sovrapposta la p o viceversa.

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda zamprotta » martedì 15 luglio 2008, 18:01

Caro Tommaso,
come sono andati i tuoi esami universitair? Spero bene.
La notizia che mi hai dato è molto utile perchè riempie una piccola casella. Infatti quel Domenico Aniello deve essere un mio avo collaterale.
Infatti si chiamava Domenico il padre di Antonio, e questo credo che sia certamente il suo primo figlio, anche se non mi hai fornito la data di
nascita. Figurati che io non conosco nemmeno esattamente quando nacque il mio bisavolo Ferdinando, di cui possiedo il certificato di
matrimonio, inviatomi dall'Archivio di stato di Caserta. Poi non è mai nato e mai morto, secondo quei lacunosi archivi.
Di seguito, però, ti fornisco un'altra genealogia collaterale, relativa ad un Domenico Zamprotta, cugino di Domenico Zambrotta.
Troverai una Tartaglione!
"Del capo famiglia, Domenico, sappiamo (dall'atto di matrimonio del figlio primogenito, Tommaso) che è morto il 19 agosto 1804. La moglie, Pasqua Brignola, al momento del matrimonio del primogenito Tommaso contava 60 anni, e quindi risulta essere nata nel 1752.
(E' probabile che dopo il 1789 e prima del 1798 siano nati altri figli, di cui non possediamo i nomi e i dati).
ll primogenito Tommaso si sposò per ben tre volte: la prima volta, a Caserta, il 17 dicembre 1812 con la 24enne Vittoria Savasta (di Giacinto 55enne e Grazia Natale 54enne): Tommaso risulta "capellaro" e la moglie appartenente ad una famiglia di agricoltori-proprietari terrieri; la seconda volta, a Tuoro, il 15 aprile 1823 con la 43enne Mariangela Brignola (nata a San Benedetto di Caserta nel 1780 da Aniello Brignola e Vittoria Tartaglione: rimasto vedovo sposò una cugina materna); la terza volta, rimasto ancora vedovo, a Tuoro, il 13 settembre 1839 con la 55enne Antonia Sacco".
Come vedi c'è una Vittoria Tartaglione, nata probabilmente intorno al 1750.
A Caserta c'è una prof.di inglese in pensione, che aveva promesso di fare ricerche ma poi non si è più sentita: si sarà spaventata quando ha visto che
l'Archivio di stato è lacunoso e le parrocchie conservano gelosamente i loro intoccabili registri.
Grazie e a risentirci.
Italo Zamprotta
zamprotta

Messaggioda zamprotta » martedì 15 luglio 2008, 18:03

Scusami, ma la data di nascita c'è ed io non l'avevo tenuta da conto.
Grazie e ciao.
Italo Zamprotta
zamprotta

Messaggioda Tommaso Tartaglione » martedì 15 luglio 2008, 19:50

ho superato gli esami ottimamente, grazie. Giacchè in questi giorni dovrò tornare all'Archivio di Stato, dove c'è un ambiente molto cordiale e dove gli impiegati quando possono danno sempre una mano, per cui trovandomi a cercare tra gli atti di nascita di Caserta dal 1811 in poi se ci saranno altri Zamprotta li annoterò. Per quanto riguarda la Tartaglione escludo che sia una mia antenata in quanto tra Caserta e Marcianise, paese originario di tale cognome, c'è nè un'infinità. Per quanto riguarda le parrocchie delle nostre zone ho avuto ottime esperienze. Pensi che sono stato più volte presso le parrocchie di Alvignano, Caiazzo, Caserta e Marcianise dove ho sempre incontrato sacerdoti, che dopo aver accertato che fossi comunque abbastanza pratico e rispettoso dei libri antichi, si sono messi a mia disposizione, addirittura un parroco di Marcianise si è messo a cercare insieme a me tra gli atti dei battesimi. Per cui la invito a non scoraggiarsi in merito alle sue ricerche.

Cordialmente

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Tommaso Tartaglione » martedì 15 luglio 2008, 19:53

Scordavo di dirle che non necessariamente colui che porta il nome del nonno è il primogenito. Infatti in alcuni miei alberi genealogici è capitato addirittura che l'ultimogenito portasse il nome del nonno paterno.

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Tommaso Tartaglione » martedì 7 ottobre 2008, 22:06

continuando le mie ricerche presso l'archivio di stato di Caserta ho trovato le seguenti notizie:

"Il 25 Ottobre 1817 è morta Carolina Fresa di tre giorni, figlia di Domenico e Maria Rosa Zamprotta, domiciliata in S. Barbara strada Trivio."

"Il 9 Maggio 1817 è morto Francesco Zamprotta (ma nell'elenco compare Zambrotta) di 70 mendicante morto nell'Ospedale di Caserta, veduo di Maddalena Festa lasciando due figlie, Catarina e Maria, domiciliato a S. Barbara strada Chiesa."

Anche se sono poche notizie credo che siano, però, piccoli tasselli che uniti fra loro daranno una visione più ampia di quello che è stata una famiglia.
Come proseguono le sue ricerche? Mi faccia sapere.

Cordialmente

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda italo zamprotta » venerdì 10 ottobre 2008, 16:41

La mia linea genealogica fa capo agli Zambrotta di via Trivio. Anche a distanza di tempo mi addolora leggere che un mio antenato collaterale sia stato lasciato morire come un povero disgraziato, da mendicante! Nessun parente poteva aiutarlo?
Le mie ricerche si sono orientate in un altra area geografica, visto che la Parrocchia di Santa Barbara non ha voluto fornirmi i dati dei miei avi che colà sono nati e vissuti nel 1700 e nel 1800, come risulta dai documenti dell'Archivio di stato.
Dal testo del prof.Carmine Carlone ("I regesti dei documenti della certosa di Padula,1070-1400) ho ricavato il nome del mio antenato più antico, Guglielmo Zambrotta, che viveva nel Casale di Casalnuovo nella provincia di Principato Citra (odierna provincia di Salerno).Il nome è citato in un documento del 6 febbraio 1338, di cui ora attendo copia. Il prof.Carlone (che insegna Paleogradia alla IIa Università di Napoli) mi ha promesso che consulterà il Liber familiarum, consevato anch'esso presso la Badia di Cava de' Tirreni, per vedere se emergono altri Zambrotta e se c'è qualche traccia dello stemma gentilizio, sul quale ho notato che nessuno si è pronunciato (grazie ugualmente). C'è qualche studioso di quelle parti che può consultare il Liber familiarum?
Mi sono rivolto alla zona di Salerno per due motivi:1)in quella provincia risiedono da secoli famiglie Zambrotta, alcune delle quali sono emigrate a metà '800 negli USA (me lo hanno confermato gli attuali discendenti americani); 2) tra Casalnuovo, Sanza, Montesano sulla Marcellana e la vicina Lagonegro vi sono diversi Zambrotta; 3) il Catasto di Caserta e Casali del 1655 (di cui ho copia)non riporta alcuna famiglia Zambrotta, segno che non sono originari del Casertano, ma della vicina provincia di Salerno, da dove si sono certamente trasferiti.
Ovviamente potrei avere delle conferme dalle registrazioni di inizio fine '600 - inizio '700 della Parrocchia di S.Barbara di Caserta, ma sono ricerche a me precluse, e i miei parenti Zambrotta di Caserta pensano alle piscine e ai viaggi nazionali ed internazionali e,quindi, non hanno tempo per queste quisquilie che possono interessare solo un rimbambito come il sottoscritto.Il loro interessamento, quando c'è, si ferma al calciatore Gianluca.
Grazie per l'attenzione. A risentirci.
Italo Zamprotta
italo zamprotta

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy