Riforma sistema premiale militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riforma sistema premiale militare

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 6 ottobre 2008, 11:01

Lord Acton ha scritto:La Repubblica Italiana non diede alcuna onorificenza per questa missione.

Mi risulta che l'Ospedale da Campo n.68 del Corpo militare della Croce Rossa Italiana in Corea fu insignito della Medaglia d'Argento al Merito Civile con decreto del Presidente della Repubblica del 26 luglio 2000. Questa la motivazione:

"Nel corso della Guerra di Corea, i volontari dell'Ospedale da campo del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, alle dipendenze delle Nazioni Unite, si prodigarono instancabilmente tra immani difficoltà, nella cura delle vittime del conflitto e della popolazione locale priva di assistenza sanitaria. L'impegno, la professionalità e lo spirito di abnegazione profusi nella generosa attività, meritarono la gratitudine e l'apprezzamento di molti organismi internazionali, contribuendo ad accrescere la fiducia nella Nazione. 1951/1955 - Corea".

Analoghe proposte di onorificenze al Merito Civile ad personam sono state presentate al Ministero dell'Interno nel 2002 anche in favore di alcuni componenti dell'Ospedale, ma non ho notizie degli eventuali esiti di tale candidatura.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 6 ottobre 2008, 15:14

Si, sapevo della Medaglia d'Argento al Merito Civile conferita all'Ospedale da Campo N°68, ma io intendevo parlare di una insegna commemorativa della missione. Mi sono espresso male.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda arturolorioli » martedì 7 ottobre 2008, 17:04

arturolorioli ha scritto:
Lord Acton ha scritto: ... ha inserito un nastrino di "Benemerito della Regia Zecca", a cosa si riferisce ? non mi sembra che esista o sia esistita questa medaglia...Lord Acton

... è tratta da un gruppo di foto inviatemi da un cortese "contributor". E' una di quelle su cui ho più dubbi, non avendone trovata traccia in alcuna altra fonte. Se qualcuno fosse così cortese da spiegarmi come si può allegare una foto, la sottoporrò più che volentieri alla Vostra attenzione

Ringraziando il provvidenziale signor Volpe per le istruzioni, tento di allegare ...

Immagine

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
Ultima modifica di arturolorioli il martedì 7 ottobre 2008, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda arturolorioli » martedì 7 ottobre 2008, 17:18

arturolorioli ha scritto:
wizard ha scritto:5.8 Ordine pubblico: la medaglia commemorativa operazioni Vespri Siciliani (1992 – 1998) (tricolore su fondo rosso e giallo) non esiste. :wink:

Per esistere, esiste. Ma la sua osservazione conferma il mio sospetto che possa trattarsi di una medaglia "non ufficiale" (ohimè, gli intraprendenti commercianti! ... ).....Appena scoprirò come allegare una foto le sottoporrò senz'altro un esemplare.

Ho sempre più perplessità ... è perfino riportata tra le decorazioni del Gen.Speciale (già Comandante Generale della GdF) ...

Immagine

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Ultima modifica di arturolorioli il martedì 7 ottobre 2008, 17:29, modificato 2 volte in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda nicolad72 » martedì 7 ottobre 2008, 17:21

arturolorioli ha scritto:Ho sempre più perplessità ... è perfino riportata tra le decorazioni del Gen.Speciale (già Comandante Generale della GdF) ...

Immagine

Ti posso confermare che non è mai stato approvato un "simile" segno....
nicolad72

Messaggioda arturolorioli » martedì 7 ottobre 2008, 17:28

nicolad72 ha scritto: Ti posso confermare che non è mai stato approvato un "simile" segno....

Ottimo, a questo punto penso andrà tolta dalla pagina di WIkipedia .

Giusto per curiosità, ha idea di come mai sia citata nel medagliere del Gen.Speciale (sul sito uifficiale della GdF)?

Grazie per l'aiuto

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda equites » martedì 7 ottobre 2008, 17:44

nicolad72 ha scritto:
arturolorioli ha scritto:Ho sempre più perplessità ... è perfino riportata tra le decorazioni del Gen.Speciale (già Comandante Generale della GdF) ...

Immagine

E' vero che, alla fine, questi colori non sono mai stati approvati, però è altrettanto vero che ad un certo punto della storia questa medaglia viene comunemente usata dai militari che avevano partecipato a tale missione senza che nessuno abbia mai avuto nulla da ridire.
Io stesso ne ho indossato il nastrino (così come centinaia, se non migliaia, di altri paracadutisti della Brigata Folgore, a cui aggiungere alpini, fanti, cavalieri ecc.) senza che alcuno, lo ribadisco, abbia avuto nulla da ridire.

Quindi, dando per scontato che NON è una medaglia ufficiale (quanto meno non in questa forma) io stesso sarei curioso di sapere la storia vera di questo piccolo mistero.... 8)

Immagino che il gen Speciale all'epoca dei fatti abbia in qualche modo partecipato alla missione..
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » martedì 7 ottobre 2008, 17:45

nicolad72 ha scritto:

Immagine

E' vero che, alla fine, questi colori non sono mai stati approvati, però è altrettanto vero che ad un certo punto della storia questa medaglia viene comunemente usata dai militari che avevano partecipato a tale missione senza che nessuno abbia mai avuto nulla da ridire.
Io stesso ne ho indossato il nastrino (così come centinaia, se non migliaia, di altri paracadutisti della Brigata Folgore, a cui aggiungere alpini, fanti, cavalieri ecc.) senza che alcuno, lo ribadisco, abbia avuto nulla da ridire.

Quindi, dando per scontato che NON è una medaglia ufficiale (quanto meno non in questa forma) io stesso sarei curioso di sapere la storia vera di questo piccolo mistero.... 8)

Immagino che il gen Speciale all'epoca dei fatti abbia in qualche modo partecipato alla missione..
equites

Messaggioda nicolad72 » martedì 7 ottobre 2008, 18:37

Immagine
Come ben si vede da questa foto, presa dal sito della GdF, il Gen. Speciale, indossa il nastrino della croce commemorativa per le operazione di Ordine Pubblico, che è stata conferita ai militari (non appartenenti alla FFPP) che presero parte a diverse operazioni tra le quali i vespri siciliani...

ma quella cosa dai colori giallo e rossi non è mai esistita...
nicolad72

Messaggioda wizard » martedì 7 ottobre 2008, 21:09

Penso che il Gen. Speciale abbia partecipato all'Op. "Vespri Siciliani" in quanto Cte della B. "Aosta" in Sicilia. :roll:
Nel parlare comune spesso la medaglia di Ordine Pubblico viene spesso erroneamente indicata come "Vespri Siciliani", ma confermo che, come detto in precedenza non è mai stata approvata. :?
Personalmente non ho mai permesso a nessuno dei miei dipendenti di portarla. :1:

Una domanda, cosa c'è scritto all'interno della medaglia?

Cordialità
WIZARD
Ultima modifica di wizard il mercoledì 15 ottobre 2008, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda takker » martedì 7 ottobre 2008, 21:52

Noto con piacere che Nicolad72 ha colpito nel segno con la foto, credo che sul nastrino Vespri Siciliani unificato con il nastrino Operazioni di Ordine Pubblico il quale include l'operazione Domino, Testuggine, Riace, Partenope, Salento, Forza Paris e Vespri Siciliani venga modificato sulla divisa nel senso che tolgo il vecchio e metto il nuovo da vedere la foto in questione.

Per il discorso della nota pagina su wikipedia invece di essere tolta potrebbe essere modificata in abrogato oppure in non ufficiale.

Saluti.
takker

Messaggioda arturolorioli » martedì 7 ottobre 2008, 22:06

wizard ha scritto: Una domanda, cosa c'è scritto all'interno della medaglia? WIZARD

"Vespri Siciliani", su due righe
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda equites » mercoledì 8 ottobre 2008, 15:01

nicolad72 ha scritto:ma quella cosa dai colori giallo e rossi non è mai esistita...

Siamo d'accordo sul fatto che non esiste e prendo anche atto del fatto che wizard ai suoi sottoposti (...chi? ed in quale anno avete preso parte alla Missione "Vespri Siciliani", tenendo conto che è durata parecchio?) non l'hai mai fatta indossare...

Ma io che sono stato tra i primissimi a calcare il suolo palermitano (sono arrivato con il primo aereo disponibile, militare s'intende!) e, quindi, tra i primi a concludere la missione, l'ho indossata insieme a mezza Brigata Folgore ed a chissà quanti altri reparti.

ABBIAMO CAPITO CHE NON ESISTE, CHE ERA SBAGLIATA, FARLOCCA, UN BIDONE, CHIAMATELA COME VOLETE! A me ora interessa semplicemente conoscere, se possibile, la genesi di questi colori e come è stato possibile che mezzo Esercito Italiano abbia preso un simile abbaglio. Tutto qui. E non mi pare una richiesta marginale, credo, se è vero, a quanto pare, che persino un ufficiale di alto rango ed attento come il Gen. Speciale è caduto nel "tranello".
equites

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 ottobre 2008, 15:57

equites ha scritto: a quanto pare, che persino un ufficiale di alto rango ed attento come il Gen. Speciale è caduto nel "tranello".

Carissimo, pernso di aver dimostrato (con la foto che ho pubblicato) che il Gen. R. Speciale non sia caduto nel tranello, indossando non quella cosa dai colori giallo e rossi, ma la croce per le operazioni di ordine pubblico, regolarmente istituita, e conferita, tra le altre, per l'operazione Vespri Siciliani.

Se tu hai preso parte a "vespri siciliani" fai domanda e chiedi che ti venga assegnato il "segno"

Perchè mezzo esercito la indossò? probabilmente stava per essere istituita e poi tutto salto, come al solito qualche ben informato commerciante seppe dell'imminente istituzione poi andata a monte, produsse le insegne, e invece che distruggerle le pose lo stesso in vendita...

ma sul punto lascio la parola a persone più esperte e soprattutto pratiche....
nicolad72

Riforma sistema premiale militare

Messaggioda sasa67 » mercoledì 8 ottobre 2008, 16:11

Riallacciandomi a quanto scritto dal Sig. nicolad72, volevo aggiungere che la croce commemorativa per le operazione di Ordine Pubblico, che è stata conferita ai militari non appartenenti alle FFPP, non è stata conferita ai militari appartenenti al Corpo delle Capitanerie di porto (ai Militari della M.M. si) in quanto ritenuti appartenenti alle FFPP................non mi risulta che facciano parte delle FFPP ed ancora aspettano risposte..................
Cordialmente
sasa67

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours