poiana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

poiana

Messaggioda sandro » venerdì 3 ottobre 2008, 19:48

Gentili amici.
Vorrei inviare un immagine di una poiana per chiedere il vostro parere circa la postura e quindi la blasonabilità, ma non so come fare; potreste aiutarmi?
cordialmente
Sandro
sandro

Re: poiana

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 4 ottobre 2008, 20:28

sandro ha scritto:Gentili amici.
Vorrei inviare un immagine di una poiana per chiedere il vostro parere circa la postura e quindi la blasonabilità, ma non so come fare; potreste aiutarmi?
cordialmente
Sandro

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda adj » sabato 4 ottobre 2008, 21:04

Gentile Sandro,

credo, ma da inesperto, che si possa parlare semplicemente di poiana (al naturale) volante.
Mi pare però che quando si tratta di uccelli nell'atto di volare sia necessario precisare anche la direzione del volo.
In questo caso direi che la direzione del volo sia in fascia, anche se la sagoma del volatile nel suo complesso parrebbe più seguire l'andamento di una banda.
Sono curioso di leggere i pareri di chi è maggiormente esperto, anche perché non so se, preso per buono il "volante in fascia" sia necessario precisare sempre se la direzione è verso destra o sinistra, o se nel caso di volo verso la destra (araldica, come nel disegno) non occorra.
Altro problema è che un animale in volo può assumere una gran quantità di posture diverse: quindi o si assume una sorta di modella stereotipato, oppure potrebbe esserci una notevole quantità di dettagli da specificare (p.e. posizione di ali e coda, remiganti e timoniere aperte o chiuse, inclinazione della testa, zampe protese o raccolte sotto il corpo, ecc...).
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 6 ottobre 2008, 8:51

Non necessariamente un animale meno avvezzo a comparire sugli stemmi deve aveve una postura naturale, al contrario, il bravo araldista si periterà di abbinare e tradurre nello stile araldico la figura che non sia il solito leone, drago o aquila. Molto bravi in questo sono, ad esempio, i canadesi che nella loro araldica ufficiale hanno introdotto molti tipi della loro fauna; per una rapida visione dei tanti e ottimi esempi si può dare un'occhiata al "The Public register of Arms, Flag and Badges of Canada" consultabile on line:

http://www.gg.ca/heraldry/pub-reg/main. ... lcome=true

Si osservino tra i volatili i molti falchi presenti sia come supporti o cimieri che negli scudi:

http://www.gg.ca/heraldry/pub-reg/reg-s ... &results=1

La consultazione sarà inoltre utile per confrontare l'ottimo livello grafico, estetico, ed araldico delle composizioni e dei disegni dei emblemi ufficiali canadesi a dimostrazione di come dovrebbe lavorare e dei servizi che dovrebbe garantire un'attuale Autorità araldica nazionale.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda sandro » lunedì 6 ottobre 2008, 10:36

Mi pare di capire che la posizione della poiana possa essere inserita in uno stemma..la mia domanda è...come si potrebbe blasonare per un eventuale registrazione?

Cordialmente
Sandro
sandro

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 6 ottobre 2008, 11:24

sandro ha scritto:Mi pare di capire che la posizione della poiana possa essere inserita in uno stemma..la mia domanda è...come si potrebbe blasonare per un eventuale registrazione?

Il blasone dovrebbe descrivere lo stemma, quindi, Lei ci mostri la poiana e noi la blasoneremo :D !

A parte gli scherzi, non sono un esperto ma il blasone descrive la posizione e il colore del volatile - in questo caso - che Lei raffigura sullo stemma. Non l'ho rimandata a caso alla pagina dell'araldica canadese con stemmi con volatili

http://www.gg.ca/heraldry/pub-reg/reg-s ... &results=1

guardi i vari stemmi con "hawk" e "falcon" e vedrà come i falchi (la poiana - vedo che esiste una specifica "poiana di Sardegna" :) - è un falchetto) sono rappresentati e disposti. Già le blasonature inglesi che troverà sotto gli stemmi sono utili per un eventuale raffronto.
Disponga la sua in un modo più araldico, ad ali spiegate, nascente, sorante, etc. o più naturalistico e poi ne potremo dare il blasone

Saluti,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Araldica / Heraldry