FAMIGLIA MARINELLI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

FAMIGLIA MARINELLI

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 4 ottobre 2008, 3:00

Gentilissimi amici,

Qualcuno di Voi ha notizie sulla famiglia Marinelli???

Posseggo solo queste poche informazioni da verificare....

"Se la famiglia Marinelli sia Nobile basta che io, oltre ad aver riferito i titoli di Antonio Marinelli fratello di Gaetano che è feudatario e Togato, titolato di Barone, dirovvi che il figlio di costui Lionardo Marinelli è Cavaliere dell’Ordine Costantiniano che il suo fratello Raimondo Marinelli era Capitano d’Artiglieria e che le sorelle di Gaetano Marinelli sono state maritate colle famiglie le più cospicue della Capitale. Di fatti Polissena Marinelli si sposò il Barone Villani, Grazia Marinelli si sposò il Marchese Avena ancor egli Togato e Consigliere del S.R.C.. La terza Elena Marinelli sposò il Sig. Casinmiro De Benedictis anche ricco proprietario e di una distintissima famiglia. La quinta, Ottavia, sposò Don Filippo Coppola Togato e Galantuomo Napoletano presidente della Regia Camera della Sommaria, di Spada e Cappa e l’ultima sposò il Sig. Marchese de Rosa Calabrese di nobil schatta per cui i i Villani D’Avena, De Benedictis, Coppola De Rosa e Sandulli sono nostri parenti per parte materna"

I nomi potrebbero essere stati storpiati o scritti erroneamente,visto che si tratta di una copia dattiloscritta nel 1970 da un'originale del 1810 circa.

A presto!!

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Re: FAMIGLIA MARINELLI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 4 ottobre 2008, 8:07

Marinelli di dove? Questo è un cognome diffusissimo :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 4 ottobre 2008, 12:53

Suppongo sia una famiglia Napoletana..Ma la mia è solo una supposizione :roll: :roll:

Non dovrebbe essere difficile trovare questa famiglia, se realmente aveva il titolo di Barone e se realmente tale Lionardo Marinelli avesse fatto parte dell'Ordine Costantiniano.....

Visto poi le parentele contratte,i compiti dovrebbero essere ancora piu' semplici....

Aspetto' vostri lumi :wink: :wink:

A presto!

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda MERLINO » domenica 5 ottobre 2008, 0:14

Guardando nel sito dell' Archivio Storico Araldico Italiano ho visto che i Marinelli sono stati decorati con i titoli di:Marchesi nel Campano, Nobili nell' Emiliano Romagnolo, Nobili nel Marchigiano e ancora Nobili in Trentino. Altro non so dire.
MERLINO

Messaggioda GPF » domenica 5 ottobre 2008, 19:36

Caro Francesco,

probabilmente non sarà la stessa famiglia che stai cercando tu però ad Udine si trova un liceo scientifico dedicato a Giovanni Marinelli (* Udine, 28 febbraio 1846 - + Firenze, 5 maggio 1900), professore universitario presso la cattedra di Geografia dell'Università di Padova e poi presso l'Istituto di Studi Superiori di Firenze, deputato trinominale della provincia di Padova, figlio di un medico originario del Cadore e padre di Olinto Marinelli (biografia completa).

Sperando di essere stato in qualche modo d'aiuto.

a presto,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Federico B. G. » domenica 5 ottobre 2008, 19:48

Ciao Franz :wink: ,

confermo a pieno le notizie che ti ha dato Gianluca ed aggiungo che se ti interessa possiedo lo stemma di una famiglia Marinelli risiedente nel goriziano.
Ribadisco che quasi sicuramente non sarà la famiglia da te cercata, ma per curiosità ti ho riportato la notizia :wink: ...

Ci vediamo!
Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy