Alias

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alias

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 30 settembre 2008, 23:23

Premettendo che nella zona di mio interesse due cognomi discretamente presenti sono "Corsi" e "Lagazzi", durante una mia ricerca mi sono imbattuto in un fatto particolare che vorrei portare alla vostra conoscenza. Ho infatti trovato un atto di battesimo che dice:

"battezzo Camilla figlia di Antonio Lagazzi alias Corsi..."

in questo caso cosa significa questo "alias" ? Vi allego l'immagine dell'atto:

http://img136.imageshack.us/img136/8675/aliashd6.jpg

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Alias

Messaggioda RFVS » mercoledì 1 ottobre 2008, 8:58

a regola quell' alias dovrebbe voler dire "Antonio Lagazzi altrimenti detto Corsi"
RFVS

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 1 ottobre 2008, 20:48

RFVS ha scritto:a regola quell' alias dovrebbe voler dire "Antonio Lagazzi altrimenti detto Corsi"

Esattamente quello che penso...ma come può essere che una persona con un determinato cognome venga nominata con un altro cognome ? Avete già trovato casi simili a questo ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 1 ottobre 2008, 21:48

Caro Andrea, non sono esperta del tema e ti riferisco solo quel che ho a volte osservato nella documentazione: ho visto comparire alias in presenza di persona più nota per un soprannome che per il proprio vero cognome, e sono impazzita seguendo documentazione parrocchiale relativa ad un tale che si chiamava Magnani ma veniva detto anche "cabal", ma ho anche seguito una famiglia che, misteriosamente, nel corso di una cinquantina d'anni ha cambiato cognome, e nel bel mezzo di questo singolare processo (che non ho potuto mai spiegarmi, anche perchè il cognome che questa famiglia ha stabilmente acquisito, seppure sull'Appennino tosco emiliano, era Bolognini, una vera e nobilissima stirpe di Bologna), e in atti ufficiali, quali matrimoni e battesimi, i personaggi venivano individuati con il cognome originario, alias Bologninus. Non so di che epoca stai parlando, ma se si tratta di età moderna, magari anche prima, i cognomi non erano affatto stabili e le parrocchie registravano le variazioni senza alcun problema. Ma è solo una personale esperienza. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Furio » mercoledì 1 ottobre 2008, 22:54

Mi pare che nel forum si sia già trattato dell'origine dei cognomi risalente in Italia al concilio di Trento nel 500'... Chi non sa che il primo Sforza non si chiamava Sforza? O i Medici alcuni tali altri delle Bande Nere, ecc. Ma è vero che anche dopo i cognomi cambiano per ignoranza o per cattiva pronuncia ( si vedano i registri degli immigrati in America). Qualche volta per vergogna (i cognomi che attengono a porco o a insulti erotici)e qualche volta per darsi arie... ancora oggi i cognomi non sono affatto stabili nel tempo, anzi! Vorrei però parlare dell'uso spagnolo di aggiungere il cognome materno, tutti dicono Picasso o Zappatero senza sapere quale è il vero cognome paterno, e spesso nelle antiche genealogie spagnole si passa da un cognome materno all'altro...il Capitano Contreras nelle sue memorie si lamenta che il suo cognome paterno sia sostituito da quello materno e tante famiglie vantano di appartenere ad una famiglia da cui discendono per linea femminile! Per esempio in questo forum tutti citano il <de Spucches>dimenticando che i Sammartino sono ben più antichi dei de Spucches e che queste famiglie ebbero una causa successoria che li oppose, il povero scrittore forse non amerebbe essere incorporato nel casato nemico. Tra le famiglie reali poi il cognome non esiste quasi mai, Windsor è un cognome inventato, i Savoia attuali erano Carignano, i Lorena sono chiamati Asburgo e i Borboni non hanno mai avuto un vero patronimico...
Insomma il cognome è per il ricercatore un indizio mai una certezza! cordialmente Furio
Furio

Messaggioda RFVS » giovedì 2 ottobre 2008, 8:38

sì Andrea, non è il primo caso che incontro. Faccio un secondo mente locale e vedo di farti qualche esempio. :wink:
RFVS

Messaggioda RFVS » giovedì 2 ottobre 2008, 8:53

così, su due piedi, mi ricordo benissimo di una famiglia di Castelfidardo, i Baldoni seu Crostella, che nel corso del XVIII° secolo assumono stabilmente il soprannome Crostella come cognome vero e proprio, che gli rimarrà anche in seguito.

Cosa simile per una famiglia giunta a Viareggio nel 1705, di cui non ricordo il cognome, ma che aveva come alias Mina, che ovviamente ne divenne cognome.

Ti posso poi dire che a Colle Val d'Elsa, tra fine '300 e '600 è un continuo frazionamento di cognomi ed alias, con ceppi familiari che mantengono un cognome per poi cambiarlo dopo dieci anni ed infien utilizzarlo di nuovo. Nascono famiglie a sè stanti da rami di altre famiglie e questi rami usano prima un cognome diverso dal ceppo d'origine ed inseguito lo mutano adottando quello del ceppo....insomma un macello terribile, tanto che alcuni studiosi (su tutti la colligiana Prof. Oretta Muzzi, dell'Università di Firenze) ammettono che seguire a ritroso alcune famiglie è impresa a dir poco insostenibile!
RFVS

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 2 ottobre 2008, 11:58

Alias...In un intervento, mi sembra di ricordare di FJVT, parlando di stemmi di famiglia viene raccomandato di tener conto di epoca, luogo e caso specifico. Ci sono famiglie che hanno alzato un unico stemma(esempio gli Emo) ed altre che ne hanno fatto una collezione(esempio i Capodilista). Idem per i cognomi. Ma, carissimo Furio, mi sembra di dover aggiungere delle osservazioni sui nomi di famiglia. Vi è una specifica casistica. 1) famiglie che si sono identificate con un solo cognome(invariato o con minime variazioni);2)ne hanno usati altri, prima di stabilizzarne uno: ne avete dato nel topic numerosi esempii;3) ne hanno voluto conservare più di uno, dovuti a loro uso e non a parentela in via femminile(esempio i Borghini e Baldovinetti);4) cognome di famiglia più altro o altri per eredità in via femminile(esempiii innumerevoli tipo Pignatelli - Aragona - Cortes);5) cognome singolo o plurimo con aggiunta di predicato singolo o plurimo anch'esso(specificativo geografico di eventuale titolatura nobiliare);6)il solo predicato divenuto cognome(esempio Valperga);7)il cognome o predicato che indicano non una singola famiglia ma un consortile, un albergo(vedasi per esempio Genova). Per i casi specifici da te rammentati: Ruiz - Picasso, Rodriquez - Zapatero, di Windsor(è il predicato dinastico collettivo degli attuali regnanti), di Borbone(Capetingi) è il predicato divenuto cognome di una specifica dinastia. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 2 ottobre 2008, 12:14

Dimenticavo: i Savoia - Carignano hanno sostituito i Savoia - Madama(estinti) e tutte le linee attuali vengono identificate da uno specifico predicato(esempio gli Aosta etc.). Non si usa più il predicato Carignano perchè lo sono tutti gli Umbertidi(capostipite Umbeto Biancamano) di Savoia fiorenti. Gli Asburgo - Lorena o Lorena - Asburgo discendono da Francesco e Maria Teresa.Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 2 ottobre 2008, 16:51

.....continuando gli Sforza sono una germinazione degli Attendolo(come per esempio i Dolfin dai Grimani), delle Bande Nere è solo un soprannome del condottiero Giovanni de Medici(detto anche Giovanni de Italia, per i suoi meriti). Su tanti testi scolastici(anche quelli di mio figlio!) e saggi storici(collezione allegata al Giornale) viene ancora affermata la comune origine(Merovingi) degli Asburgo e dei Lorena ma il nostro competentissimo Davide Shamà ha fatto presente che tale affermazione risale ad autori coevi e "romanzieri"(famigerata età barocca!)e quindi la questione merita ulteriori e documentali studii. Lascio ad altri farc sapere qualcosa su de Spucches Sammartino e Contreras; non ne so nulla. Carissimo Furio, potresti aggiungere qualche uteriore informazione? Ciao di nuovo, a presto Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda dpascale » giovedì 2 ottobre 2008, 20:33

Caro Andrea,

conosco un caso, ben documentato, di un nobile bolognese, che chiamerò Giovanni Gabrielle XXXX, che nel '600 ricevette l'eredità della famiglia, estinta, YYYY. Come spesso avveniva, l'ultimo discendente della famiglia YYYY aveva stabilito che l'erede assumesse non solo il cognome YYYY, ma anche il suo nome di battesimo, Nicolò. Per cui, il signor XXXX è spesso nominato Giovanni Gabrielle XXXX alias Nicolò YYYY.

Anche nel caso in questione dunque potrebbe trattarsi di un caso di surrogazione, penso...

Un caro saluto,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda L.A.S. » giovedì 2 ottobre 2008, 21:07

Un caso che ho avuto modo di esaminare, sia pure per studi "collaterali",
è quello del noto geografo toscano Attilio Zuccagni-Orlandini.
Nato come Giuseppe Zuccagni, alla morte dello zio, Attilio Zuccagni, ne ha "acquisito" per testamento, inglobandoli, nome e cognome..
Ciao,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Furio » giovedì 2 ottobre 2008, 21:19

Gentile Fabrizio,
avevo scritto di getto e ciò che volevo dire è piuttosto confuso, in breve che i cognomi sono una convenzione, possono dire moltissimo o dare illusioni ai ricercatori ma non sono prova di nulla! Un alias improvvisamente cambia tutto! La conclusione è che in una ricerca il cognome è solo un indizio da non trascurare ma da considerare cum grano salis verificando il paese, l’epoca e le ragioni politiche o sociali che lo accompagnano. Ho letto che gli arabi usano o usavano o solo il patronimico, cambiando dunque ad ogni generazione eppure esibiscono discendenze antiche anche da Maometto.
In Italia i cognomi hanno acquisito una certa stabilità dopo il concilio di Trento ma esistevano già prima e danno talvolta piste insperate anche se ci sono gli adottati, gli impostori, gli omonimi. In un censimento del 500 molti avevano due o tre identificativi (alias appunto) e uno dei cognomi veniva conservato. L’uso spagnolo di cui parlavo, il cognome materno che prevale su quello paterno, dà delle confusioni aberranti, che spiazzano i ricercatori. L’esempio che portavo era Contreras un capitano del ‘6oo che si lamentava nelle sue memorie di essere stato privato del cognome paterno come oggi Zapatero o Picasso ecc.
Ci sono pure moltissime famiglie italiane estinte nei maschi che sopravvivono grazie a linee femminili es. Salviati (chi sa che sono estinti?)
Anche i Pignatelli che citi aggiungevano dei nomi materni Tagliavia Aragona Cortez appunto ma Tagliavia scompare per selezione naturale(già all’epoca di Carlo Tagliavia Aragona 1° principe di Castelvetrano si scherzò dicendo <taglia la via e resta in Aragona>. Sammartino infine è l’autore dell’opera storia dei feudi ed avendo firmato Sammartino De Spucches viene regolarmente chiamato con il solo cognome materno, il che genera un malinteso che il genealogista non credo avrebbe apprezzato. (I Sammartino spogliati dei titoli dai de Spucches vengono ricordati come tali!) Spero di essere stato più chiaro!
Cordialmente Furio
Furio

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 2 ottobre 2008, 23:23

dpascale ha scritto:Caro Andrea,

conosco un caso, ben documentato, di un nobile bolognese, che chiamerò Giovanni Gabrielle XXXX, che nel '600 ricevette l'eredità della famiglia, estinta, YYYY. Come spesso avveniva, l'ultimo discendente della famiglia YYYY aveva stabilito che l'erede assumesse non solo il cognome YYYY, ma anche il suo nome di battesimo, Nicolò. Per cui, il signor XXXX è spesso nominato Giovanni Gabrielle XXXX alias Nicolò YYYY.

Anche nel caso in questione dunque potrebbe trattarsi di un caso di surrogazione, penso...

Un caro saluto,

Daniele

Questa "eriditarietà" del nome era forse dovuta ad un fidecommesso ? questa ultima tipologia di "testamento" è stata abolita durante il regno napoleonico, sapete se è poi stata ripristinata ?

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 3 ottobre 2008, 10:27

.....e correggendomi i Dolfin o Delfino sono diramazione dei Gradenigo(non dei Grimani) e Rodriguez(la q che sostituisce la g perseguita anche me e la mia famiglia!) Zapatero è il cognome completo dell'attuale premier spagnolo. Furio, sono perfettamente d'accordo con te che il solo cognome(singolo o plurimo, in ordine vario e con elementi sottintesi) possa non essere sufficiente ad identificare una famiglia - lignaggio, ma è un elemento indispensabile. Alla luce della saggistica antroponomastica etnografica bioantropologica e ancor più araldica sembrerebbe il nomen essere molto altro e di più di una mera convenzione. Anche in ambito religioso. In tutta la letteratura che tratta di storia di famiglie(d'ogni sorta, nobili notabili borghesi) ho reperito cognomi d'uso(anche frutto di una surrogazione = un surrogato, basta la parola!) sempre affiancati, fra parentesi, dal cognome ritenuto vero. E' pure vero, come da te segnalato, che la realtà varia da una nazione all'altra: un esempio positivo di ordine in materia è la Gran Bretagna. Sarò ottimista ma penso che con i mezzi di ricerca già oggi a disposizione(ed ancor più in futuro) si possa reperire la vera appartenenza familiare(albero genealogico) di chicchessia. Se ne è già parlato, in questo nostro forum. Grazie per l'informazione; d'ora in poi Sammartino de Spucches. E, visto che ci siamo, qual'è il vero cognome del capitano seicentesco detto Contreras? Visto che ci teneva anche lui! Ciao, grazie in anticipo, Fabrizio
fabrizio guinzio

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy