Provocazione faleristica...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Provocazione faleristica...

Messaggioda thegjn » martedì 23 settembre 2008, 11:52

Buongiorno a tutti i forumisti!!

Ho sempre avuto, essendo un appassionato, anche se non profondamente conoscitore della materia, una curiosità.
Quindi vorrei provare a lanciare una "provocazione": vorrei sapere chi è (o era...) la persona più "decorata" in Italia e magari anche nel Mondo!
Sarebbe, almeno per me, interessante conoscere l'elenco completo delle varie onorificenze e medaglie ricevute. E, perchè no, vedere anche qualche immagine di tali medaglieri.

Spero non sia un argomento fuori topic o, come dire, troppo "frivolo". Ripeto, è solo una mia curiosità.

Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta, anche di critiche... :oops: :oops: :oops:
The Gjn
thegjn

Re: provocazione faleristica...

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 settembre 2008, 13:37

Un po' di candidature.
Immagine
Diaz, Presidente del Messico (1884-1911)

Immagine
Tojo, Primo Ministro dell'Impero del Giappone (1941-1944)

Immagine
Lenoid Brezhnev, Segretario del PCUS (1964-1983)

Immagine
Nikita Krushchev, Segretario del PCUS (1953-1964)

Immagine
Stalin, Segretario del PCUS (1922-1953)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine*
Bokassa, Presidente della Repubblica centraficana (o Imperatore della stessa, comunque capo indiscusso (?) di quelle terre) (1966-1979) NB sul forum son pubblicate fotografie molto più appataccate...

Immagine
Jaafar Numeiri, Presidente del Sudan (1971-1985)

Che coincidenza... quasi tutte persone che hanno avuto poca dimistichezza con i diritti umani e la libertà dei popoli (per non parlare dei singoli :wink: :wink: :wink: )
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 23 settembre 2008, 19:41

nicolad72 ha scritto:Che coincidenza... quasi tutte persone che hanno avuto poca dimistichezza con i diritti umani e la libertà dei popoli (per non parlare dei singoli :wink: :wink: :wink: )

...aggiungerei che hanno avuto anche il cattivo gusto di conciarsi come alberi di Natale persistendo nell'esecrabile vezzo di vestire tutte o quasi le onorificenze possedute...

Ritengo però che un qualsiasi monarca europeo possa vantare medaglieri ben più polposi e illustri (oltre che attitudini relazionali infinitamente meno sanguinarie... :wink: ), solamente portati con la moderazione confacente al rango.

Solo come esempio, fra tutte le placche che agghindavano Bokassa ve ne erano ven poche che non fossero vezzosi scambi di cortesie fra dittatoruncoli africani (mi viene in mente la sola Legion d'Onore, e anche quella ottenuta per motivazioni tutt'altro che cristalline).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » venerdì 26 settembre 2008, 13:32

E' una mia impressione o Diaz ha la placca dei SS Maurizio e Lazzaro?

In effeti, parlando di persone pluri (o multi) decorate bisognerebbe distinguere tra civili e militari.

Vale di più il medagliere di un principe europeo, con qualche decina di cavalierati, o quello di un soldato americano, che ha partecipato a 3/4 guerre ed a 7/8 "missioni" armate?

Detto questo, non saprei dire qual'è il militare italiano storicamente più decorato in assoluto, mentre credo che tra i "borghesi" uno dei candidati sia certamente il presidente Cossiga.

Nel link la foto del Generale David Petreus (troppo grande per inserirla come immagine), artefice degli attuali successi american in iraq:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/57/David_H._Petraeus.jpg

a prima vista non mi sembra che sfoggi alcun ordine cavalleresco... sono invece matematicamente certo che tre o quattro dei suoi 36 ( :!: ) nastrini valgono più di quelli dei "personaggi" visti in foto presi tutti insieme!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Lord Acton » venerdì 26 settembre 2008, 17:53

equites ha scritto:Detto questo, non saprei dire qual'è il militare italiano storicamente più decorato in assoluto, mentre credo che tra i "borghesi" uno dei candidati sia certamente il presidente Cossiga.

Molto difficile da dire...

In linea puramente teorica credo che dovrebbe essere il Maggiore della Regia Aeronautica Ettore Muti che era decorato di Cavaliere OMS, 1 MOVM, 8 MAVM e 1 MBVM, oltre a importanti decorazioni spagnole e alla Croce di Ferro di 1a e 2a Classe tedesche. (11 in totale + le straniere)

Ma si potrebbe citare anche:
- il Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio, con 7 promozioni per merito di guerra, Cavaliere di Gran Croce OMS, 3 MAVM e 1 MBVM (12 in totale... ma con le promozioni)
- il Generale Elia Rossi Passavanti, con 4 promozioni e 1 avanzamento per merito di guerra, 2 MOVM, 2 MAVM, 2 CGVM (11 in totale... ma è stato l'unico vivente con 2 MOVM)
- il Generale Camillo De Carlo, con 1 promozione per merito di guerra, 1 MOVM, 5 MAVM, 2 MBVM, 2 CGVM (11 in totale)

Il problema del conteggio diventa, in questi casi, molto arduo... cosa vale di più ? le promozioni e gli avanzamenti come li consideriamo ? la gran croce OMS come la consideriamo, come 1 o come 5 ? e coloro che furono fatti Cavalieri, Ufficiali e Commendatori della Corona d'Italia per merito di guerra, nel 1918, come li consideriamo ? e coloro che erano decorati del San Maurizio e Lazzaro e della Corona d'Italia, nei vari gradi, per il loro lungo e fedele servizio allo Stato ?

Un discorso che non finirebbe mai...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 settembre 2008, 16:57

Ed il Mitico Maggiore CC Chiaffredo Bergia dove lo mettiamo?

Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia
Medaglia d'Oro al Valor Militare
tre Medaglie d'Argento
due Medaglie di Bronzo al Valor Militare
Promozione per meriti speciali

Immagine
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » domenica 28 settembre 2008, 22:02

nicolad72 ha scritto:Ed il Mitico Maggiore CC Chiaffredo Bergia dove lo mettiamo ?

Persona certamente di grande valore... tralaltro ho sempre pensato che la storia delle sue gesta meriterebbe una seria e approfondita pubblicazione, che non esiste... ma le potrei citare decine di militari decorati di 8 o 9 medaglie e decorazioni al valore, e molti decorati anche di MOVM, OMS e OMI.

Senza fare ricerche nei miei testi, e limitandomi a qualche ufficiale napoletano, posso citarle a memoria:
1° - 4 MAVM / 3 MBVM / 1 CGVM / 2 Promozioni per MG
2° - 1 MAVM / 4 MBVM / 3 CGVM / Aiutante di Campo Onorario del Re per MG
3° - 3 MAVM / 2 MBVM / 2 Promozioni per MG
4° - 1 MOVM / Cav OMS / 5 MAVM / 1 CGVM
5° - Cav OMS / 3 MAVM / 2 MBVM / 2 CGCM

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lallo » domenica 28 settembre 2008, 22:44

Tilius ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Che coincidenza... quasi tutte persone che hanno avuto poca dimistichezza con i diritti umani e la libertà dei popoli (per non parlare dei singoli :wink: :wink: :wink: )

...aggiungerei che hanno avuto anche il cattivo gusto di conciarsi come alberi di Natale persistendo nell'esecrabile vezzo di vestire tutte o quasi le onorificenze possedute...

Ritengo però che un qualsiasi monarca europeo possa vantare medaglieri ben più polposi e illustri (oltre che attitudini relazionali infinitamente meno sanguinarie... :wink: ), solamente portati con la moderazione confacente al rango.

Solo come esempio, fra tutte le placche che agghindavano Bokassa ve ne erano ven poche che non fossero vezzosi scambi di cortesie fra dittatoruncoli africani (mi viene in mente la sola Legion d'Onore, e anche quella ottenuta per motivazioni tutt'altro che cristalline).

Questo è vero, con eccessive decorazioni si finisce per essere considerati "zoticoni"
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda thegjn » lunedì 29 settembre 2008, 14:04

Lord Acton ha scritto:In linea puramente teorica credo che dovrebbe essere il Maggiore della Regia Aeronautica Ettore Muti che era decorato di Cavaliere OMS, 1 MOVM, 8 MAVM e 1 MBVM, oltre a importanti decorazioni spagnole e alla Croce di Ferro di 1a e 2a Classe tedesche. (11 in totale + le straniere)
Ma si potrebbe citare anche:
- il Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio, con 7 promozioni per merito di guerra, Cavaliere di Gran Croce OMS, 3 MAVM e 1 MBVM (12 in totale... ma con le promozioni)
- il Generale Elia Rossi Passavanti, con 4 promozioni e 1 avanzamento per merito di guerra, 2 MOVM, 2 MAVM, 2 CGVM (11 in totale... ma è stato l'unico vivente con 2 MOVM)
- il Generale Camillo De Carlo, con 1 promozione per merito di guerra, 1 MOVM, 5 MAVM, 2 MBVM, 2 CGVM (11 in totale)
Il problema del conteggio diventa, in questi casi, molto arduo... cosa vale di più ? le promozioni e gli avanzamenti come li consideriamo ? la gran croce OMS come la consideriamo, come 1 o come 5 ? e coloro che furono fatti Cavalieri, Ufficiali e Commendatori della Corona d'Italia per merito di guerra, nel 1918, come li consideriamo ? e coloro che erano decorati del San Maurizio e Lazzaro e della Corona d'Italia, nei vari gradi, per il loro lungo e fedele servizio allo Stato ?

Un discorso che non finirebbe mai...

Lord Acton

In effetti ero anch'io convinto che il recordman italiano fosse il T.Col.Pil. Ettore Muti. A tal proposito, chiedendo scusa a Lord Acton se mi permetto una correzione a quanto da Lui scritto, vorrei elencarne le decorazioni:
CAVALIERE OMS
1 MOVM
10 MAVM
4 MBVM
7 CROCI AL MERITO
2 MEDALLAS MILITAR SPANOLA
2 CROCI DI FERRO GERMANICHE (I E II CLASSE)
15 ALTRE ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI.
Si raggiunge, così, l'incredibile cifra di almeno 41 decorazioni!
Se mi riesce di ritrovarle posterò 2 immagini del "più bel petto d'Italia", così era soprannominato ai suoi tempi, in alta uniforme che hanno dell'incredibile.

Grazie per le immagini postate, spero ce ne saranno ancora...
P.s.
A mio parere personale contano di più le onorificenze conquistate sul campo che non quelle frutto di "scambi diplomatici", non importa se da civili, militari, nobili o no. Mio parere personale, ripeto.
The Gjn
thegjn

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 29 settembre 2008, 14:21

thegjn ha scritto:Se mi riesce di ritrovarle posterò 2 immagini del "più bel petto d'Italia", così era soprannominato ai suoi tempi, in alta uniforme che hanno dell'incredibile.

Credo che questa immagine - probabilmente relativa alla cerimonia funebre del superdecorato - si riferisca proprio al medagliere di Ettore Muti:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » lunedì 29 settembre 2008, 16:04

Lord Acton ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Ed il Mitico Maggiore CC Chiaffredo Bergia dove lo mettiamo ?

Persona certamente di grande valore... tralaltro ho sempre pensato che la storia delle sue gesta meriterebbe una seria e approfondita pubblicazione, che non esiste... ma le potrei citare decine di militari decorati di 8 o 9 medaglie e decorazioni al valore, e molti decorati anche di MOVM, OMS e OMI.

Senza fare ricerche nei miei testi, e limitandomi a qualche ufficiale napoletano, posso citarle a memoria:
1° - 4 MAVM / 3 MBVM / 1 CGVM / 2 Promozioni per MG
2° - 1 MAVM / 4 MBVM / 3 CGVM / Aiutante di Campo Onorario del Re per MG
3° - 3 MAVM / 2 MBVM / 2 Promozioni per MG
4° - 1 MOVM / Cav OMS / 5 MAVM / 1 CGVM
5° - Cav OMS / 3 MAVM / 2 MBVM / 2 CGCM

Lord Acton

E' Vero, ma va fatto notare come il Bergia non abbia mai preso parte ad alcun evento bellico (in genere foriero, per i valorosi di occasioni proprizie per conquistar tali segni)... le sue onorificenze derivano dal quotidiano servizio prestato contro la delinquenza in un periodo in cui il "grande orecchio" (così talvolta ca C. di Cass. chiama le intercettazioni telefoniche - rabbrividisco, Sic!) e altre diavolerie elettroniche non erano nemmeno immaginabili!
nicolad72

Messaggioda equites » mercoledì 1 ottobre 2008, 20:50

Lord Acton ha scritto:Il problema del conteggio diventa, in questi casi, molto arduo... cosa vale di più ? le promozioni e gli avanzamenti come li consideriamo ? la gran croce OMS come la consideriamo, come 1 o come 5 ? e coloro che furono fatti Cavalieri, Ufficiali e Commendatori della Corona d'Italia per merito di guerra, nel 1918, come li consideriamo ? e coloro che erano decorati del San Maurizio e Lazzaro e della Corona d'Italia, nei vari gradi, per il loro lungo e fedele servizio allo Stato ?

Giusta osservazione.

A mio modestissimo avviso bisognerebbe partire dal conteggio delle medaglie al valor militare, tenendo ovviamente conto del metallo in cui sono composte. In seguito dovremmo contare le croci di guerra, i vari gradi dell'ordine militare ecc. ecc..
Se vogliamo divertirci possiamo attribuire un valore ad ogni decorazione, partendo da (ad esempio) un 10 per la MOVM, un 9 per la MAVM ecc. ecc.. Un passatempo notevole direi!
E, sono il primo ad ammetterlo, anche di dubbia utilità... :?

Tra i "più decorati" credo vada citato anche l'arzillo generale degli alpini la cui foto è stata postata in u altro topic....
equites

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 1 ottobre 2008, 22:31

Credo che anche il medagliere di Italo Balbo fosse di tutto rispetto. E mancano tutte le decorazioni straniere...

Immagine
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda equites » giovedì 2 ottobre 2008, 18:52

Marcello G. Novello ha scritto:Credo che anche il medagliere di Italo Balbo fosse di tutto rispetto. E mancano tutte le decorazioni straniere...

Ed allora...si potrebbe avere un elenco completo? :oops:
equites

Messaggioda Tilius » venerdì 10 ottobre 2008, 0:28

Marcello G. Novello ha scritto:Credo che anche il medagliere di Italo Balbo fosse di tutto rispetto. E mancano tutte le decorazioni straniere...

Immagine

Interessante... L'uniforme in foto dove si conserva?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Faleristica