Stemma della famiglia Alloa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma della famiglia Alloa

Messaggioda hugoalloa » mercoledì 1 ottobre 2008, 14:39

Salve

Innazittutto mi scuso della mia incompetenza in fatto di araldica. Ho inserito qui sotto lo stemma degli Alloa da cui discendo in linea paterna e vi sarei infinitamente grato se mi diceste cosa significano gli elementi che compongono queso stemma.

[img]http://hugoalloa-genealogia.com/26200.jpg/img]
hugoalloa

Stemma di famiglia bis

Messaggioda hugoalloa » mercoledì 1 ottobre 2008, 14:45

Scusate se lo stemma non è visibile. Eccone l'url:

[url][http://hugoalloa-genealogia.com/26200.jpg/url]
hugoalloa

Re: Stemma di famiglia bis

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 2 ottobre 2008, 14:40

Benvenuto, carissimo hugoalloa, ma ti segnalo che non sono riuscito ad accedere al sito da te indicato! Cliccandoci sopra, non si apre. A presto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda L.A.S. » giovedì 2 ottobre 2008, 20:58

Benvenuto anche da parte mia.
Forse, si vede meglio così:
http://hugoalloa-genealogia.com/26200.jpg

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda hugoalloa » giovedì 2 ottobre 2008, 22:04

Salve

Grazie per il benvenuto a Fabrizio e a L.A.S a cui ringrazio anche di aver corretto e reinserito l'url dello stemma degli Alloa. Adesso aspetterò pazientemente che qualcuno mi spieghi cosa significano gli elementi che compongono questo stemma.

Cordiali saluti
Hugo Alloa
hugoalloa

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 3 ottobre 2008, 13:23

hugoalloa ha scritto:Scusate se lo stemma non è visibile. Eccone l'url:

[url][http://hugoalloa-genealogia.com/26200.jpg/url]

Immagine
Forse così è la soluzione ideale :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda hugoalloa » venerdì 3 ottobre 2008, 13:32

Grazie Tomaso per l'aiuto.
hugoalloa

Messaggioda vdaurelio » venerdì 3 ottobre 2008, 15:03

hugoalloa ha scritto:Salve

Grazie per il benvenuto a Fabrizio e a L.A.S a cui ringrazio anche di aver corretto e reinserito l'url dello stemma degli Alloa. Adesso aspetterò pazientemente che qualcuno mi spieghi cosa significano gli elementi che compongono questo stemma.

Cordiali saluti
Hugo Alloa

Caro Hugo,
io credo che sia necessario selezionare gli elementi che molto probabilmente possono darci spiegazione (senza dimenticare che l'arma può anche essere solo un'espressione artistica libera). Gli elementi che io vedo sono il castello con due torri quindi forse un avo dominus, l'elmo che mi astengo dal dire a quale grado di nobiltà appartiene perchè non saprei decifrare, e forse anche i due gigli. Credo che questi siano gli elementi più indicativi ora aspettiamo l'intervento di qualcuno che ne sappia di più.
Saluti

Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda hugoalloa » venerdì 3 ottobre 2008, 15:33

Caro Vincenzo

Grazie mille per le tue spiegazioni. Confesso che tra esperti in araldica come quelli di questo forum provo vergogna della mia incompetenza...

Saluti
Hugo Alloa
hugoalloa

Messaggioda Lallo » venerdì 3 ottobre 2008, 16:10

Buongiorno,
vedo che ha seguito il mio consiglio sig. Alloa!

In ogni caso, è vero, non è identificabile l'elmo.
Noto un albero con base alla punta dello sudo, il tronco attraversante la 2a metà e attraversante il maniero...o mi sbaglio? :)
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda hugoalloa » venerdì 3 ottobre 2008, 22:26

Buonasera Lallo

Grazie per la sua risposta. Per quanto riguarda l'albero da Lei descritto, aspettiamo l'intervento di un altro utente.

Cordiali saluti
Hugo Alloa
hugoalloa

Messaggioda Lallo » venerdì 3 ottobre 2008, 22:42

Sì, certo, in ogni caso, questa è soltanto una mia "impressione".

Edoardo
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 7 ottobre 2008, 15:08

Carissimo Hugo, scusami tanto non vorrei essere considerato uno scocciatore, ma io vedo lo stemma solo in bianco e nero e senza relativi tratteggi in tal caso sostitutivi dei colori . Di nuovo ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 9 ottobre 2008, 12:00

Mi sono letto i cenni storici sul tuo casato nel sito Diaspora Piemontese. Da lì degli spunti che spero possano esserci utili. 1) Lo stemma postato ha sul rovescio: Pietro - Giuseppe Alloa arma guerriera 1762, che potrebbe anche essere personale; 2)degli Alloa, in Pinerolo, con sentenza(da parte di chi?) datata 26 dicembre 1575 sono dichiarati nobili. Ma in tale atto dovrebbe essere presente anche lo stemma di famiglia e la sua descrizione. Domanda connessa: nobiltà generica, nobiltà del comune(Pinerolo era città nobile, magnifica comunità?), nobiltà di feudo(di quale feudatario di che feudo ed in che percentuale?),3) lacune da colmare:la I dal 1582 al 1649, la II dal 1649 al 1762. Carisssimo, per tali periodi dovrebbero essere disponibili gli archivii parrocchiali e di conseguenza la possibilità di redarre un albero genealogico documentato. Considerazioni finali. Intravedo con gioia la possibilità di avere prossimamente una nuova famiglia storica, un'altra famiglia italiana(ramificata anche all'estero, come tante nostre casate) che ha una sua storia e che, nel suo piccolo o grande ha contribuito a farla. Constato una volta di più che nel mio e tuo Piemonte gli atti delle riunioni dei consigli comunali(anche quelli generali dei capi di casa) risalgono fino al basso Medioevo(1200) e che in essi le persone sono individuate anche dal cognome, che permane nei secoli, più o meno invariato. Fatti spedire l'atto del 1575, è fondamentale! Nel frattempo io non sto con le mani in mano e sto cercando lo stemma in argomento in tutti gli stemmari che ho a casa, ciao, a presto Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 9 ottobre 2008, 15:12

Cari tutti, mi avete incuriosita...dunque quello strambo stemma apparterrebbe alla famiglia Alloa? E lo scudo che è stato postato dove si trova? Non trovo alcuna traccia della famiglia nella documentazione che ho sinora consultato per il Piemonte...La forma del nome è esattamente quella? Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry