se un avo andò in Perù....lo saprò o non lo saprò più?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

se un avo andò in Perù....lo saprò o non lo saprò più?

Messaggioda RFVS » sabato 20 settembre 2008, 9:45

Per sapere se un avo è emigrato veramente nel corso dell'800 a chi mi devo rivolgere? e nel caso che l'eventuale emigrazione fosse avvenuta pre istituzione dell'anagrafe civile?
RFVS

Re: se un avo andò in Perù....lo saprò o non lo saprò più?

Messaggioda L.A.S. » sabato 20 settembre 2008, 15:21

RFVS ha scritto:Per sapere se un avo è emigrato veramente nel corso dell'800 a chi mi devo rivolgere? e nel caso che l'eventuale emigrazione fosse avvenuta pre istituzione dell'anagrafe civile?

Caro Riccardo, secondo me molto dipende dall'epoca e, soprattutto, dall'ordinamento statuale di nascita dell'espatriato. A titolo esemplificativo, infatti, se un abitante dello Stato Pontificio doveva emigrare nel Regno di Napoli, o, viceversa, effettuare il "tragitto" inverso, era indispensabile un lasciapassare ("passaporto") ed era soggetto a controlli di pubblica sicurezza, dei quali, nell'uno come nell'altro caso, si trovano spesso le relative fonti (tanto negli archivi comunali quanto in quelli provinciali e centrali). Ciò non interessava soltanto gli spostamenti su terraferma, ma anche quelli costieri. Una legge del Regno delle Due Sicilie del 30 novembre 1821, ad esempio, demandava agli uffici di capitaneria di porto e alle deputazioni sanitarie di controllare i "naviganti" e tutti quelli che si imbarcavano...I casi, comunque, sono tanti e "variabili", a seconda, come detto, del periodo e del luogo...

Ciao,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda RFVS » sabato 20 settembre 2008, 20:16

il mio caso potrebbe (perchè la certezza non c'è ed io nutro seri dubbi) riguardare alcune persone di famiglia che abitavano a Castelfidardo nell'800.
Oltre a questo purtroppo non saprei quali specifiche poter aggiungere...
RFVS

Messaggioda L.A.S. » sabato 20 settembre 2008, 21:35

RFVS ha scritto:il mio caso potrebbe (perchè la certezza non c'è ed io nutro seri dubbi) riguardare alcune persone di famiglia che abitavano a Castelfidardo nell'800....

Pochino...Ma a Castelfidardo sei andato a consultare l'archivio storico-comunale?
Comunque, qualora fossero emigrati nel periodo compreso tra la Restaurazione e l'Unità, per la provincia di Ancona dovresti avere almeno due fonti a disposizione. La prima è l'ASAn, anche per i catasti; la seconda, e forse più importante per il caso in oggetto, è l'Archivio di Stato di Roma, che conserva sia i camerari (Camera Apostolica) sia i fondi del Ministero dell'Interno-Direzione generale di P.S. e carceri (per il discorso del passaporto, ecc.).
Ciao,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda RFVS » domenica 21 settembre 2008, 9:18

eh, lo so che è pochino.. :? . In più so soltanto che, secondo le voci, sarebbe rimasto in Perù pochi anni e poi avrebbe fatto ritorno. :? :?
RFVS

Messaggioda turignolo » mercoledì 1 ottobre 2008, 5:23

Riccardo
Io ti posso aiutare, parlo spagnolo ed anche ho due amici a Peru.
Cordialita,

Eze. Toti
Turignolo
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Messaggioda RFVS » mercoledì 1 ottobre 2008, 11:26

Ti ringrazio molto della disponibilità Ezechiele, ma prima di svolgere ricerche oltre Oceano devo informarmi meglio qui in Italia perchè per adesso la temporanea emigrazione rimane ancora una diceria.
Io non ho ancora trovato nulla in merito.
Se poi avrò bisogno di cercare notizie in Perù allora, non diffidare, mi farò vivo :mrgreen: :mrgreen:

grazie ancora
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy