Stemma famiglia Caldanio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia Caldanio

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 30 settembre 2008, 23:41

Ho trovato lo stemma riportato nel link qui sotto in un quadro conservato in una chiesa dell'appennino Modenese, si pensa che la famiglia abbia vissuto nella suddetta zona, ma nulla è certo.

http://img521.imageshack.us/img521/184/img4529vy3.jpg

Come potete notare si tratta della famiglia Caldanio che commissionò il quadro nel 1603, avete qualche notizia su questo casato ? Io non ho trovato nulla, a parte una somiglianza di questo stemma con quella della famiglia Caldani che riporto qui sotto (immagine tratta dalla raccolta della biblioteca estense universitaria):

Immagine

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Stemma famiglia Caldanio

Messaggioda alfabravo » mercoledì 1 ottobre 2008, 7:28

Le uniche note che Crollalanza riporta per questa famiglia modenese sono solo la conferma di questo stemma.

Ritter
alfabravo

Messaggioda Guido5 » giovedì 16 ottobre 2008, 19:56

Caro Andrea,
lo stemma è posto fra * REC * NIC * da una parte e CALDANIO dall'altra. A commissionare il dipinto non è stata dunque una famiglia ma il rettore della chiesa. Mi dirai che anche il prete discendeva da una famiglia; mi auguro tuttavia che la precisazione possa esserti utile in qualche modo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 16 ottobre 2008, 20:10

Guido5 ha scritto:Caro Andrea,
lo stemma è posto fra * REC * NIC * da una parte e CALDANIO dall'altra. A commissionare il dipinto non è stata dunque una famiglia ma il rettore della chiesa. Mi dirai che anche il prete discendeva da una famiglia; mi auguro tuttavia che la precisazione possa esserti utile in qualche modo.

Ciao a tutti!
Guido5

Interessante, ignoro il significato di * REC * NIC *, potrebbe spiegarmelo ? in tal caso potrebbe essere che il rettore ha commissionato il quadro, mentre la famiglia lo ha pagato...non mi risulta infatti che vi sia stato un parroco con tale cognome in quella parrocchia.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » giovedì 16 ottobre 2008, 20:42

Caro Andrea,
"Rector Nicolaus" o, nell'ablativo, "Rectore Nicolao". Nel paesello paterno una bellissima pala d'altare dopo il monogramma dell'autore, non identificato, ha la scritta "Jo. Costa r.", il parroco che lo commissionò.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry