CIMIERI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

CIMIERI

Messaggioda andvent » lunedì 22 settembre 2008, 13:42

:oops: Nella mia sconfinata ignoranza credevo che i cimieri fossero tutti uguali, nel senso che uno vale l'altro... :?
Ieri sera sfogliando il Dizionario Araldico di Guelfi Camajani ho invece appreso che c'è una precisa "graduatoria" nelle forme dei cimieri a seconda dei titoli nobiliari del possessore..... :shock: E' così? e soprattutto.... : E' così in tutta Europa?
8) e ancora: :roll: ma i cimieri non erano ornamento solo della nobiltà di spada? :wink:

Ho cercato negli argomenti del Forum... ma non ho trovato figure e riferimenti certi.... :wink:
andrea
andvent
 
Messaggi: 399
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: CIMIERI

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 22 settembre 2008, 14:03

I cimieri sono un'ulteriore figurazione simbolica che a partire dalla fine del '200 ca. il cavaliere poneva sul porio elmo. Possono ripetere una delle figure dello scudo o rappresentarne altre del tutto differenti. Nel corso del tempo e nei diversi paesi europei si impone come una figura accessoria usata indistintamente sia negli stemmi "nobiliari" che in quelli di famiglie non appartenenti alla nobiltà, come parte della "composizione araldica" nel suo insieme (quello che gli inglesi chiamano "achievement") che si completa in vari diversi elementi: scudo, elmo, cimiero, lambrecchini, cimiero, motto, etc.

Che ne venisse indicata una sorta di "graduatoria" nel dizionario del Guelfi Camajani (publicazione ormai molto datata per quanto riguarda l'approccio critico alla disciplina e, sopprattutto, alla sua valutazione/trattazione storica) è un concetto probabilmente correlato al valore superiore che si attribuiva un tempo ad uno stemma di un nobile rispetto a quello di un "non nobile". Ma come la lezione di Pastoureau ha ampiamente dimostrato (cfr. Traité ...) e come è rilevabile dall'osservazione critica delle fonti, è innegabile che nella pratica comune l'utilizzo del cimiero non fosse precluso ai "borghesi" così come oggi è ampiamente inteso essere parte liberamente utilizzabile nello stemma personale di qualsivoglia persona mentre sono (ed erano) le corone, nel caso, ad indicare l'eventuale grado o condizione nobiliare.

Una "graduatoria", intesa come precedenza nel dispiegamento dei cimieri sullo stemma del titolare che ne avesse più di uno, era poi praticata raffigurando al centro i cimieri riferiti ai titoli più importanti; è ben noto, ad esempio, il caso dei Margravi del Brandeburgo-Ansbach dallo scudo composto da 21 quarti cimato da ben tredici elmi con il rispettivo cimiero (!).

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: CIMIERI

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 settembre 2008, 22:05

Franz Joseph von Trotta ha scritto:... ad esempio, il caso dei Margravi del Brandeburgo-Ansbach dallo scudo composto da 21 quarti cimato da ben tredici elmi con il rispettivo cimiero (!).

FJVT


...variante a nove cimieri...
Immagine

...variante a dodici cimieri...
Immagine

...variante a quindici cimieri...
Immagine

...quella tredici proprio non é dato trovarla... :?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: CIMIERI

Messaggioda Lallo » giovedì 25 settembre 2008, 16:51

Assolutamente sensazionale :D
viva V.E.R.D.I.
Lallo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 13:07
Località: Padova


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti