Qualcuno è in grado di identificare le due decorazioni poste sotto lo scudo di mons. Luigi Clementi (1794-1869), arcivescovo titolare di Damasco dal 26/11/1850, vescovo di Macerata dal 1846 e nominato Delegato apostolico in Messico da Pio IX il 26/8/1851 ? (Ho inviato l’immagine al moderatore Cravarezza).
Lo stemma è riportato su un documento dell’anno 1864. Penso si tratti di decorazioni dello Stato Pontificio.
Le due decorazioni sono simili, quella di destra è però timbrata da una corona e da motivi ornamentali non meglio identificati che uniscono i bracci della croce.
Non è possibile dal tratteggio identificare il colore dei nastri delle due decorazioni, in quanto il tratteggio convenzionale sembra non corretto, perchè segue la direzione dei nastri. Anche l’uso degli altri tratteggi all’interno e fuori dello scudo non lasciano capire i colori, se non quello del campo che ipotizzo di cielo, visto che la bordura ha lo stesso tipo di tratteggio ma più intenso (d’azzurro?).
Da notare anche lo strano supporto dello scudo, formato da tralci di vite, credo inusuale in uno stemma ecclesiastico.
Julius