Pro Ecclesia e Benemerenti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Pro Ecclesia e Benemerenti

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 24 settembre 2008, 19:49

Gentili forumisti,
in occasione di un evento pubblico nel mio paese ho notato, sull'Uniforme di un Carabiniere, il nastrino inconfondibile (bianco-giallo) di una delle decorazioni in titolo. E fino a qui nulla di strano ma avvicinandomi un pò (perchè c'era qualcosa di strano!!!) ho notato al centro del nastrino un riportino (o placchetta) che però, vista la non brevissima distanza, non sono riuscito a distinguere... me lo ricordo vagamente circolare e scuro (tipo bronzo) ma mi posso sbagliare. Siccome non mi è mai capitato di vedere riportini sui nastrini di queste decorazioni (ammesso che lo fosse stata), chiedo un parere da parte vostra in merito a questo "strano" nastrino.

Inoltre una curiosità: quali sono i tempi di concessione di questo tipo di decorazioni da parte del Vaticano? In media dalla presentazione del Vescovo della documentazione fino alla concessione quanto può passare?

Grazie a tutti per le risposte.

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Re: Pro Ecclesia e Benemerenti

Messaggioda sniff » domenica 29 agosto 2010, 19:00

Sig. Luigi,
a distanza di tempo e "spulciando" nel forum ho trovato questo quesito.
Ho riscontrato personalmente ciò che Lei ha detto.
Per essere precisi è capitato Roma.
La mia attenzione è caduta su di un Appuntato dei CC. che indossava il nastro bianco-giallo. C'era qualcosa sopra che non mi convinceva e mi sono avvicinato con una scusa. Aveva collocato sulla mostrina un piccolo distintivo del Vaticano.... quello con le chiavi per intenderci.
Nel discorso elogiavo il medagliere del graduato, ma non ho potuto fare a meno di "stuzzicarlo".
Per farla breve, aveva una benemerenti e il distintivo l'aveva messo per meglio apparire..... tanto nessuno gli diceva nulla....
A presto....
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda sniff » domenica 29 agosto 2010, 20:04

Ho dimenticato di rispondere al suo ultimo quesito.....
I tempi???????????? Dai 4-6 mesi agli oltre tre anni ....... Ordinariato Militare permettendo.
Consideri che c'è stato un "giro di vite" da parte del Vaticano sulla concessione delle proprie onorificenze.
Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Tilius » domenica 29 agosto 2010, 20:20

sniff ha scritto:c'è stato un "giro di vite" da parte del Vaticano sulla concessione delle proprie onorificenze.

Ottima notizia! [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sniff » domenica 29 agosto 2010, 21:26

Ottima notizia??????????
Per il "giro di vite" sicuramente, ma Le farei vedere (non intendo polemizzare con alcuno) che """sssssoggetti"""" sono stati insigniti nei vari gradi del San Gregorio e San Silvestro.
Ne conosco alcuni.
Nessuna vicinanza alla Chiesa, nessuna fede per la Nostra Sacra Romana Chiesa e per le sue Istituzioni, cattolicità ZERO...... oboli per le migliorie della Curia\parrocchia ZERO, discendenza da famiglie con all'interno Sacerdoti .... ZERO. Allora mi chiedo: che ci azzeccano ste persone con la Chiesa tanto da poterne essere elogiati, elevati con un riconoscimento di tale portanza???
Ribadisco che non intendo accendere polemiche, ma ........... non riesco a capacitarmi [eek.gif]
P.S.: è di mia conoscenza una Dottoressa che è Medico curante di un Vescovo. Alla stessa è stata conferita la Commenda del San Gregorio Magno. Aggiungo, per far riflettere i più scettici, che la Dottoressa è medico del Vescovo da ben 18 anni e, da tre anni ad oggi, prosegue la sua opera dedicandosi quotidianamente allo stesso per l'aggravarsi delle condizioni di salute e sottraendo, ovviamente, molto tempo alla propria famiglia. Credo che questa sia una di quelle opere meritevoli di riconoscimenti.
Cordialità
sniff

Messaggioda Tilius » domenica 29 agosto 2010, 21:39

C.V.D. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sniff » domenica 29 agosto 2010, 21:59

Pardon, ma ho dimenticato una cosa fondamentale.... per la Chiesa: il divorzio!!!
Alcuni di questi ssssssssssssssssoggetti sono divorziati!!!
Lo sappiamo tutti che non è possibile....... mah......
Allora? Come la mettiamo???
Allora perché non ricordare il grande Carlo Magno con alle spalle una situazione familiare burrascosa - secondo il diritto canonico - in quanto divorziato, risposato e si divertiva tranquillamente con diverse concubine!!!!!
Nonostante ciò, fu consacrato imperatore da Papa Leone III.
A voi le risposte...
sniff

Messaggioda mareCP » lunedì 30 agosto 2010, 9:05

...è curioso,
anche io ho visto (e pure di carabiniere si trattava) inserire una spilletta al centro della benemerenti, gialla oro.

per ciò che riguarda il medico che si rpende cura del vescovo, non vedo i meriti acquisiti verso la Chiesa. Con tutto il rispetto per la dottoressa ed il suo paziente.

un giro di vite? lo spero anche io. Ma ho paura che si sia fatto in senso contrario [yikes.gif]
mareCP

Messaggioda sniff » lunedì 30 agosto 2010, 9:38

Se anche Lei ha visto il Carabiniere indossare la spilletta o si tratta della stessa persona oppure utilizzo della stessa è diffuso tra coloro che hanno ottenuto la benemerenti\pro ecclesia et Pontefice....
A riguardo del medico ho portato un esempio. Il mio riflettere sta nell'operato che fa da tanti anni (stare dietro ad un Vescovo non è semplice si fidi) e in special modo negli ultimi tre. Almeno "qualcosa" questa dottoressa lo ha fatto e continua a farlo, mentre "altri" vorrebbero ottenere tale ambita onirificenza come se cadesse dal cielo.... quasi per grazia di Dio..... visto che parliamo di riconoscimenti Vaticani.......... [groupwave.gif]
Il giro di vite??? Credo che Lei abbia ragione [crybaby.gif]
Cordialità
Ultima modifica di sniff il lunedì 30 agosto 2010, 9:41, modificato 1 volta in totale.
sniff

Messaggioda Tilius » lunedì 30 agosto 2010, 9:40

mareCP ha scritto:per ciò che riguarda il medico che si rpende cura del vescovo, non vedo i meriti acquisiti verso la Chiesa. Con tutto il rispetto per la dottoressa ed il suo paziente.

Quale é la differenza rispetto agli avieri che portano S.S. a fare un giro in elicottero?
All'autista del Santo Padre cosa dovrebbero dare, allora?
L'Ordine di Cristo?
;)

E giro di vite (santo, benedetto, invocato, auspicato, necessario) sia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sniff » lunedì 30 agosto 2010, 9:44

Tilius ha scritto:
mareCP ha scritto:per ciò che riguarda il medico che si rpende cura del vescovo, non vedo i meriti acquisiti verso la Chiesa. Con tutto il rispetto per la dottoressa ed il suo paziente.

Quale é la differenza rispetto agli avieri che portano S.S. a fare un giro in elicottero?
L'Ordine di Cristo?
;)

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
sniff

Messaggioda mareCP » lunedì 30 agosto 2010, 10:38

Tilius ha scritto:Quale é la differenza rispetto agli avieri che portano S.S. a fare un giro in elicottero?
L'Ordine di Cristo?
;)

nessuna differenza, egr. Tilius. Trovo eccessivo anche quello!

egr. sniff,
mi fido di lei. Comprendo benissimo che non sai facile assistere un vescovo che versi in cattive condizioni di salute. Tuttavia continuo a non capire quali siano meriti acquisiti verso la santa sede.
probabilmente è un mio problema.

cordialità
mareCP

Messaggioda sniff » lunedì 30 agosto 2010, 12:05

mareCP ha scritto:
Tilius ha scritto:Quale é la differenza rispetto agli avieri che portano S.S. a fare un giro in elicottero?
L'Ordine di Cristo? ;)

nessuna differenza, egr. Tilius. Trovo eccessivo anche quello!
egr. sniff,
mi fido di lei. Comprendo benissimo che non sai facile assistere un vescovo che versi in cattive condizioni di salute. Tuttavia continuo a non capire quali siano meriti acquisiti verso la santa sede.
probabilmente è un mio problema.
cordialità

Il Sig. Tilius ha dato chiari imput per le opportune riflessioni..... ovviamente soggettive!!!
Non credo ci sia da aggiungere altro!!!
p.s.: mi spiace se non riesce a comprendere quali siano i meriti acquisiti!!!
A presto
sniff

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 agosto 2010, 13:27

Tilius ha scritto:

L'Ordine di Cristo?
;)

....A parole più di un giro-di-vite...In compenso tanti giri in elicottero, di valzer.... [dev.gif]

Fosse per me niente a nessuno perchè non mi sembra che gli statuti dei rispettivi ordini e benemerenze dello SCV prevedano simili elargizioni a fronte di prestazioni di servizi per cui, oltretutto, il prestatore percepisce emolumenti ...Per quanto riguarda la "graziosa miniatura" sul nastro della MB è una cosa abbastanza ricorrente ahimè... [crybaby.gif]
Probabilmente dà ai "fortunati possessori" un senso di "riempimento"... [nonono.gif]
A presto.
Ultima modifica di Pantheon il lunedì 30 agosto 2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » lunedì 30 agosto 2010, 13:49

Va da se che sia la Croce Pro Ecclesia et Pontifice il Distintivo d'Onore più difficile da "recepire" in ambito di medaglie vaticane .......... per cui a mio parere l'errore del carabiniere è doppio [dev.gif]
giubileum73

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours