Genealogia dei DA VINCI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Landenulfo da Sarno » mercoledì 1 dicembre 2004, 21:15

Caro Giovanni,
le strade dei documenti sono davvero molte.
Tuttavia credo che potresti prendere in visione o telefonare
all'Arch. St. FIRENZE dove si conservano gli atti (divisi in pratiche
con il nome della famiglia) della "Deputazione sopra la nobiltà e la
cittadinanza", serie Giustificazioni (ovvero le "provanze", ma non
vorrei errare). Chissà se i Da Vinci avranno a loro tempo istruito
una pratica del genere, nel qual caso avresti una genealogia certificata :D !

Cordiali saluti.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda MMT » mercoledì 1 dicembre 2004, 22:28

Caro Giovanni e cari colleghi,
anch'io sono rimasto interessato dalla genealogia che hai riportato sulla famiglia di Leonardo da Vinci... purtroppo però non potendo in questo caso contribuire ho preferito tacere.
Anch'io sarei interessato a conoscere se i da Vinci alzarono l'arma di cui si parlava poco più sopra e se siano o meno estinti.

Michele T.d.S.
MMT

GENEALOGIA LEONARDESCA

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 dicembre 2004, 15:37

Cari signori,
grazie a tutti per i vostri interventi.
La mia genealogia sui Da Vinci in effetti è molto semplice e facile. Occorre solo studiare i vari volumi citati, incrociare i dati, confrontarli e controllarli fra loro ed infine tracciare un grafico genealogico (ben altre ricerche più stancanti ho fatto fra parrocchie, archivi, ecc... come ogni genealogista potrebbe raccontare a sua volta!).
Altra cosa sarebbe la ricerca genealogica discendente dei collaterali di Leonardo.
La genealogia discendente, come saprà di certo chiunque abbia intrapreso tali ricerche, è molto più difficile (e a volte impossibile) da portare a termine! Ad ogni modo non mi sembra che i Da Vinci fossero nobili, ma al massimo erano dei notabili, diciamo borghesi benestanti.... Quindi è difficile trovare un processo di riconoscimento genealogico nobiliare.
Quindi, in tali casi si applica, come saprete, un metodo misto di ricerca.
Ovvero la ricerca storica potrebbe iniziare, come ci indicano Caratti, Degli Uberti ed altri nei loro scritti, dall'inquadrare i soggetti (i parenti di Leonardo), l'epoca storica nella quale vissero (sec. fine sec. XV e soprattutto XVI-XVII) e la zona dove essi vissero (nella fattispecie Firenze, poi Vinci, ecc.) iniziando dai dati che abbiamo finora.
Quindi potremmo rintracciare documenti negli atti notarili del sec. XVI-XVII che trattano di costoro, per poi occuparci della geografia ecclesiastica del tempo. Ovvero iniziando, come detto, prima dal tracciare un luogo iniziale di ricerca (nella fattispecie Firenze, poi Vinci, ecc.) bisognerebbe passare poi a ricostruire la geografia storica delle parrocchie che esistevano a quel tempo nei citati comuni. Poi, con metodo esaustitivo, si passerebbe a spoliare uno ad uno gli archivi parrocchiali individuati (ove esistenti) per trovare atti di uno (o più) dei parenti di Leonardo.
Unendo queste ricerche a quelle sugli atti notarili fiorentini già ricordati si potrebbe trovare una linea discesa da un congiunto di Leonardo e vedere fin dove arriva! E magari dimostrare che uno suo disceso ramo collaterale esiste ancora e che magari la famiglia ha ancora lo stesso cognome (Da Vinci o Vinci o simili) oppure lo ha cambiato nel corso dei secoli.
Insomma restiamo ad aspettare che qualche studioso faccia questa ricerca o dovremmo tenerci la curiosità (per quelli di noi che ne sono interessati).
Grazie a tutti.
Grimaldi

Messaggioda marco foppoli » venerdì 3 dicembre 2004, 14:38

Egregi signori,

incuriosito dall’argomento del topic, in particolare dallo sviluppo araldico, giorni fa ho avuto occasione di discuterne con l’amico Alessandro Savorelli, che mi informava che nel fascicolo dedicato ai Da Vinci presente nel fondo Ceramelli-Papiani dell’AS di Firenze, fondo utilizzato dal Marchi nel suo “Il blasone delle famiglie toscane”, quello stemma d’oro a due pali di rosso viene effettivamente attribuito a loro. Rimarcando la validità di quelle fonti si potrebbe ipotizzare che quell’arma sia stata effettivamente utilizzata dalla famiglia Da Vinci e bisognerebbe piuttosto capire quando e come.

Il Savorelli mi segnalava poi la curiosa coincidenza del comune di Amboise - località dove Leonardo visse gli ultimi suoi anni e dove morì - che porta un palato d’oro e rosso, stemma dei feudatari locali.

Un saluto a tutti.

Marco Foppoli aih
marco foppoli

Messaggioda Grimaldi » venerdì 3 dicembre 2004, 14:53

Sign. Foppoli,
lei ci fornisce degli spunti interessanti.
Uno stemma era usato anticamente anche dalle famiglie non nobili e quindi i Da Vinci avrebbero potuto averne anche uno, ma la coincidenza dello stemma di Leonardo con quello dei feudatari del paese dove morì suggerisce altre ipotesi, come quello di uno stemma del castello ove visse che fu poi erroneamente attribuito a lui, oppure uno di quei "fantastemmi" attribuiti dal rinascimento al manierismo a personaggi vari (da Gesù, ai re di Roma...).
Speriamo di poterne venire a capo.
Saluti
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 5 dicembre 2004, 16:14

marco foppoli ha scritto:...(omissis)...la curiosa coincidenza del comune di Amboise - località dove Leonardo visse gli ultimi suoi anni e dove morì - che porta un palato d’oro e rosso, stemma dei feudatari locali.
Un saluto a tutti.
Marco Foppoli aih

Cari amici,
attenzione! I signori di Amboise fanno araldicamente parte della grande famiglia occitan-catalana legata alla bicromia oro-rosso disposta in palo...

...di cui, casualmente o meno, fa parte anche l'arma tradizionalmente attribuita ai Da Vinci.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » domenica 5 dicembre 2004, 23:08

Salve a tutti,
riguardo alla genealogia di Leonardo ci sarebbe da aggiungere uno zio di Leonardo, probabilmente morto in tenera età, si chiamava Giuliano ed era nato nel 1428, il nome fu dato anche ad uno dei fratelli di Leonardo.
La discendenza della famiglia da Vinci prosegue attraverso tre fratelli: oltre a Bartolomeo, padre dello scultore Pier Francesco; Guglielmo, di lui si conoscono due generazioni discendenti; Domenico, la sua discendenza arriva fino al XX secolo.

Danti73
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Grimaldi » lunedì 6 dicembre 2004, 11:19

Egr. signor Danti,
grazie per gli appunti che ci fornisce! Ma perchè non ci spiega meglio e con più dovizia di particolari questa genealogia che cita? O magari perchè non ce ne fornisce fonti, titolo di eventuali opere, ecc.? Le sarei molto grato.
Grazie
Grimaldi

Messaggioda danti73 » lunedì 6 dicembre 2004, 16:25

Gentile signor Giovanni,
sicuro di far cosa gradita segnalo le fonti da cui ho attinto le notizie riportate nella mia scorsa e-mail. Innanzitutto, per quanto riguarda lo zio di Leonardo, la fonte è lo stesso nonno di Leonardo che nell’ultima pagina di un atto notarile (conservato nell’Archivio di Stato di Firenze) scrisse le date di nascita dei suoi figli e del suo primo nipote; è proprio dal ritrovamento di questo documento che si è conosciuta la vera data di nascita del divino Leonardo (giorno e mese erano sconosciuti fino a qualche decennio fa). Nello scritto di Antonio da Vinci la prima nascita segnata fu quella del primogenito Piero (19 aprile 1426), seguono Giuliano (1 maggio 1428), Violante (31 maggio 1432), Francesco (19 agosto 1436) e finalmente Leonardo! Una copia della pagina in questione si può anche trovare sul volume “Leonardo da Vinci” edito nel 1996 dall’Istituto geografico de Agostino, il prezzo è una follia, tuttavia in qualche biblioteca ben fornita si riuscirà a trovare sicuramente.
Riguardo l’intero albero genealogico di Leonardo, con l’intera discendenza dei fratelli, fino all’ultimo nato (1871), si può trovare nel “Trattato della pittura” dello stesso Leonardo, edito dai fratelli Melita nel 1989.
E questo è quanto.
Saluti.
danti73

Messaggioda Grimaldi » lunedì 6 dicembre 2004, 16:40

Gentile signore,
proprio qualche giorno fa auspicavo che qualche studioso completasse la genealogia di Leonardo ma sapere adesso che questa ricerca è già stata fatta non può che farmi davvero molto piacere!
Provvederò quanto prima a visionare il libro da lei indicatomi ed a comprare l'altro relativo alla genealogia dei Da Vinci.
Grazie ancora.
Grimaldi

Messaggioda marco foppoli » mercoledì 22 dicembre 2004, 15:02

Sfogliando il noto "Stemmario trivulziano" casualmente ho notato uno stemma indicato come "di Vinci": palato di rosso e argento, al capo del secondo carico di un "V" maiuscola di nero.

Nulla lo riconduce automaticamente ai da Vinci oggetto del topic, certo che la coincidenza con il similare palato attribuito a questa famiglia è almeno curiosa: andrebbe verificata la presenza milanese di Leonardo se corrispondente agli anni in cui venne redatto il codice, che al momento dagli studiosi che lo hanno descritto è datato come termine ultimo agli anni poco dopo la morte di Francesco I Sforza.

Saluti cordiali

Marco Foppoli (aih)

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 dicembre 2004, 15:05

Sign. Foppoli,
grazie per l'indicazione! Sarebbe interessante davvero che lo stemma indicato fosse proprio quello di cui stiamo parlando.
A presto.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 dicembre 2004, 15:45

marco foppoli ha scritto:Sfogliando il noto "Stemmario trivulziano" casualmente ho notato uno stemma indicato come "di Vinci": palato di rosso e argento, al capo del secondo carico di un "V" maiuscola di nero.

Nulla lo riconduce automaticamente ai da Vinci oggetto del topic, certo che la coincidenza con il similare palato attribuito a questa famiglia è almeno curiosa: andrebbe verificata la presenza milanese di Leonardo se corrispondente agli anni in cui venne redatto il codice, che al momento dagli studiosi che lo hanno descritto è datato come termine ultimo agli anni poco dopo la morte di Francesco I Sforza.
Saluti cordiali
Marco Foppoli (aih)

Ipotesi plausibilissima e assai verosimile, caro Marco.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » giovedì 23 dicembre 2004, 20:41

Se può essere d'aiuto...il libro che ho citato sopra e che presenta l'intera genealogia della famiglia Vinci riporta anche uno stemma che è palato ma di color oro e rosso.
Saluti
danti73

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 23 dicembre 2004, 20:55

...sempre la stessa bicromia di cui parlano le altri fonti che abbiamo reperito! :wink:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy