Conti di Panico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dpascale » venerdì 11 gennaio 2008, 1:19

Grazie Luanina, sei stata gentilissima :wink:
Le notizie riportate mi permettono di rettificare quanto avevo scritto nel mio secondo messaggio: la figlia di Simone di Panico si chiamava Giovanna, sposò Francesco Guastavillani, e ne ebbe la figlia Chiara, che si sposò tre volte: con Giacomo di Roberto da Saliceto, poi con Bartolomeo Guidotti (1408) e infine con Pietro Ruggeri da Imola (1421).
Ho notato vari matrimoni con membri della famiglia Guastavillani (come nome è tutto un programma :lol: ; forse anche loro avevano un'origine feudale?)... c'erano anche relazioni di tipo economico tra le due famiglie? (come ho detto prima, sono a conoscenza del fatto che i Guastavillani si erano dati con profitto all'attività bancaria)

Grazie ancora :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Re: Conti di Panico

Messaggioda Panizo » lunedì 8 settembre 2008, 8:09

El Blasón de los Panizo españoles es un "León rampante escacado en oro y azur con una rosa en la oreja izquierda en campo de plata" y proceden de Padua, según Miguel de Salazar, cronista oficial de Felipe IV, tal y como dice en su obra sobre las Familias Nobles presentes en España.
Panizo

Re: Conti di Panico

Messaggioda Panizo » lunedì 8 settembre 2008, 8:15

Según Calindri, tal y como nos dice en su Dicionario Corográfico, en el lugar en el que se erigía el castillo de los Condes de Panico, se podía ver los restos de un dintel del antiguo Palazzo en el que se reprentaba un León rampante escacado con una rosa en la oreja y una inscripción en caracteres barbari con el año 928.
Panizo

Conti di Panico

Messaggioda andvent » lunedì 22 settembre 2008, 15:21

8) Non so quanto possa essere utile, ma ho scoperto che il noto artista stampatore "Ugo da Carpi" era della famiglia Panico :wink:
andrea
andvent

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy