Aiuto Traduzione Atti...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Aiuto Traduzione Atti...

Messaggioda Luca » sabato 20 settembre 2008, 19:13

Ottima trascrizione! Questa non era affatto facile. Ho solo aggiunto la data e tolto un paio di x

Giovannimaria Ammassari ha scritto:
[Atto di Battesimo] lapsus: è un atto di morte
A dì 7 Ag(ost)o 1764
G(xxxxx) fig(li)o dello q(uond)m Vince(n)zo Chi[ari]/zia, e Margarita Giacchi, leg(itti)mo ma/rito d’Jppolita Macagliari(?) di q(uest)ta Citt[à] [di]/ Sepino d’anni 66 in c(irc)a, abitava nel luo/go dove dicesi La Carvala(??) passò a /meglior vita, ed il suo cadavere il /giorno seguente fu sepolto nella Chie/sa di S. Lore(n)zo, avendo primiera/m(en)te da me so(ttoscri)tto nel giorno 2° di /d(ett)o mese p(er) la gravetta [gravezza] del male ricevuto li soli sagram(en)ti della peni/tenza(?), ed eucaristia. Jn fede.
Gi(x) Arcip(ret)e Arxxxx

Luca

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 20 settembre 2008, 22:19

Questa era più"facile"
dannati copia incolla, ecco spiegato l'errore atto di battesimo atto di morte e la mancanza di data!!!!!!!!!!
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 21 settembre 2008, 10:14

Luca ha scritto:Ottima trascrizione! Questa non era affatto facile. Ho solo aggiunto la data e tolto un paio di x

Giovannimaria Ammassari ha scritto:
[Atto di Battesimo] lapsus: è un atto di morte
A dì 7 Ag(ost)o 1764
G(xxxxx) fig(li)o dello q(uond)m Vince(n)zo Chi[ari]/zia, e Margarita Giacchi, leg(itti)mo ma/rito d’Jppolita Macagliari(?) di q(ues)ta Citt[à] [di]/ Sepino d’anni 66 in c(irc)a, abitava nel luo/go dove dicesi La Carvala(??) passò a /meglior vita, ed il suo cadavere il /giorno seguente fu sepolto nella Chie/sa di S. Lore(n)zo, avendo primiera/m(en)te da me so(ttoscri)tto nel giorno 2° di /d(ett)o mese p(er) la gravetta [gravezza] del male ricevuto li soli sagram(en)ti della peni/tenza(?), ed eucaristia. Jn fede.
Gi(x) Arcip(ret)e Arxxxx

Ho tolto una t in più dal termine q(uest)ta :D

Ho "provato" per il successivo Atto di Morte :

[Atto di Morte]

""""A di 17 9bre[Novembre] 1764

X Benedetto fig(li)o delli q(uonda)m Vince(n)zo Chiariz[ia]/
e Margarita Giacchio, leg(gitti)mo mari[to]/ della q(uonda)m Aug(xxx) Vigronne(xxx??????) di q(uest)a Città [di] Sepino coabitava(???) nel luogo dove si [xxx] [dice](???) La Garroba (??) d’anni 60 in c(irc)a passò a miglior vita, il suo cadavere L’istesso giorno(xxx) [fù] (???) sepolto nella Chiesa di S. Lore(n)zo, x[xx]/ primieramente nel giorno sedici(???????) xx[xx]/xxxxxxxxxx il Sacramento della xxxxxx x[xx]/ xxxx xxxxxx Martino(???) a di xxxxxx da me so(ttoscri9tto xxxxxxxxx del S(antissi)mo Viatico [a] di 15 del med(xxx) dal R(everendu)s(???) xxx[xxx]/ Sa(xxxx xxxxxxx

Gi(x) Arcip(ret)e Arxxxx

X Questo fù padre dell’Arcip(ret)e R.(reverendo) [G]ioacchino Chiari/zia, e del celebre [P.(adre)] Maestro Dome/nicano Ottavio Chiarizia----------------""""""

Qui ci sono più X anche quella che precede il nome ossia annotazione con calligrafia posticcia. :D :D :D

PS : Si spera in una partecipazione dei forumisti..........
Speriamo, Speriamo, Speriamo................
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Luca » domenica 21 settembre 2008, 15:41

La scrittura di questo Arciprete è per me veramente difficile da capire. Comunque ho "tentato" di aggiungere 4/5 parole e di togliere qualche punto interrogativo su parole che condivido, anche se ancora manca un bel pezzo nella parte finale.
Faccio nuovamente i miei complimenti al Sig. Ammassari perché senza la sua prima stesura della trascrizione non saprei da dove cominciare. :|

Giovannimaria Ammassari ha scritto:[Atto di Morte]

""""A di 17 9bre[Novembre] 1764

X Benedetto fig(li)o delli q(uonda)m Vince(n)zo Chiarizia / e Margarita Giacchio, leg(itti)mo marito/ della q(uonda)m Angela(!) Vigronne(??????) di q(uest)a Città di Sepino abitava nel luogo dove si dice La Garroba (??) d’anni 60 in c(irc)a passò a miglior vita, ed il suo cadavere l’istesso giorno fù sepolto nella Chiesa di S. Lore(n)zo, avendo / primieramente nel giorno 10(??) di d(ett)o mese /rinnovato(!) il Sacramento della Eucarestia(!) dal R(everendo!!) / xxxx Martino Martini(???) a di xxx fu / da me so(ttoscri)tto xxxxxxxxx del S(antissi)mo Viatico ed a / di 15 del med(esimo!) dal R(everend)o xxx[xxx]/ Sa(xxxx xxx xxx xxx xxx xxx. In fidem.

Gi(x) Arcip(ret)e Arxxxx

X Questi fù padre dell’Arcip(ret)e R.(reverendo) [G]ioacchino Chiari/zia, e del celebre [P.(adre)] Maestro Dome/nicano Ottavio Chiarizia____
Luca

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 21 settembre 2008, 23:00

Luca ha scritto:Faccio nuovamente i miei complimenti al Sig. Ammassari perché senza la sua prima stesura della trascrizione non saprei da dove cominciare. :|

Sono a ringraziarLa per i complimenti rivolti alla mia persona, ma questi documenti sono per me "pane quotidiano sin dall'anno 1985 (millenovecentottantacinque)..........
Signor luca sono io a ringraziare Lei dell'attenzione rivolta al topic in questione, sembra Lei l'interessato e quindi l'autore della discussione dal titolo "Aiuto Traduzione Atti ..."

Ho "provato" a trascrivere l'ultimo atto anche se non ho "tradotto"!!!!:

Eccolo :

[Atto di morte]

A di 10Xbre[dicembre] 1744

Il Sacerdote D. Eugenio Chiarizia Can(oni)co dell’insigne Colleg(giat)a ch(ies)a di S. xxxx [figlio delli ????non è stata fotografata la frase!!!!!]/qq(quondam) Vincenzo, e Margarita Giacco d’anni 45,[aggiunto con la stessa calligrafia] nella casa sua dove si dice L[xxxx non è stata fotografata la frase!!!!!]/ grembo S(anta) M(adre) Ch(ies)a è morto ed è stato seppellito in d(ett)a insigne ch[iesa?????]/ Par(rrocchial)e(???) nella sepolt(ur)a de Sacerdoti confessato da D. Michele R(everend)o (???) Giac[xxx non è stata fotografata la frase!!!!!]/ me D. F. Primic(eri)o Brini (???) à di 2 di d(ett)o mese, avendo ricevuta(????)/ ancora da me à di 9 di d(ett)o mese, et anno."""

Saluto primieramente i signori Franz, Silvia , Riccardo,Luca che insieme a me hanno scritto i messaggi senza dimenticare i restanti 1613 /Milleseicentotredici) iscritti a questo forum
Saluti saluti a tutti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Luca » domenica 21 settembre 2008, 23:41

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Sono a ringraziarLa per i complimenti rivolti alla mia persona, ma questi documenti sono per me "pane quotidiano sin dall'anno 1985 (millenovecentottantacinque)..........

Non sono ancora 23 anni, ma è comunque un po' che anche io mi diletto con questi "giochini"; però la grafia di quell'Arciprete mi risulta particolarmente ostica!
Contraccambio i suoi saluti.

Luca
Luca

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 23 settembre 2008, 1:12

Amici carissimi che dire???

Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato!!!

Appena tornero' a casa e potro' guardare qualche carta,partecipero' anche io all'eliminazione di qualche "X" :wink: :wink:

Intanto rinnovo i ringraziamenti per l'aiuto sempre ben gradito!

A presto!

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 23 settembre 2008, 1:26

per dovere di cronaca posto anche le traduzioni che mi sono state inviate dagli amici RFVS e Francesco Pompili

A dì 7 octobris 1764 giovanni figlio dello quondam vincenzo chiarizia e margarita giacchi legittimo marito d'ippolita maglieri di questa città di sepino di anni 66 [...] abitava sotto detta diocesi io carolo rosso, vivo ed il suo cadavere il giorno seguente fu sepolto nella chiesa di s.lorenzo causando (?) primieramente da me sotto il giorno 2° del detto mese. In gravettà del male ha ricevuto li soli sacramenti della penitentia (?) e della eucarestia. In fede, Giovanni Arizi Amori (?)

A di 10 Xbre 1744 (Atto di morte di don Eugenio Chiarizia, sacerdote)

Il Sacerdote d. Eugenio Chiarizia Can.co dell’insigne Collegiatadi S. ???????
qq. Vincenzo, e Margarita Giacco, nella casa sua, ??????????????????????????
grembo di S. M. Chiesa è morto, ed è stato seppellito in detta insigne Collegiata ?????
Pa?a nella Sepoltura de Sacerdoti confessato da d. Michele M.a Giacco ???????????
??? d. F. ?????????????????? a di 2 di d.o mese, ?????????????????????????????
Ancora da me a di 9 di d.o mese, et anno.

:wink:
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda FP » giovedì 9 ottobre 2008, 12:28

Caro Franz,
l'ultima frase del documento che è tradotto io è "Giovanni Arciprete Amori (?)".
Ciao,
Francesco
~ Tua vivimus luce ~
FP

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square