Croce sconosciuta...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce sconosciuta...

Messaggioda Tilius » giovedì 18 settembre 2008, 12:44

Il venditore la dice bavarese.
Null'altro.
Idea di cosa possa essere?

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Croce sconosciuta...

Messaggioda Lord Acton » giovedì 18 settembre 2008, 14:00

Molto bella... non so cosa sia... anche se è una cosa vecchiotta, dal tipo di corona direi che non è russa, altrimenti lo avrei detto per la fattura, dal nastro che intravedo direi che non è una insegna da canonico, anche se non mi sento di escluderlo appieno.

Comunque, dato che vedo che spesso chiedi lumi su insegne sconosciute, ricordati che nell'elenco pubblicato nel 1953 dal Ministero degli Affari Esteri figuravano circa 220 Ordini "illegittimi", considerando che non era una lista completa, possiamo portarli attorno ai 250, e considerando che:
- almeno 50 di questi sono Ordini di entità statali non più esistenti, ma delle cui insegne si può comunque trovare qualche immagine
- che dei restanti circa 200 Ordini almeno un terzo sarà rimasto al puro stato di intenzione dei fondatori e quindi, probabilmente, ne esistono solo alcuni diplomi o qualche statuto o al massimo qualche distintivo
- che una decina di quegli Ordini sono i soliti self-styled di cui conosciamo un pò tutti le insegne
- che dei restanti circa 120 Ordini qualche esperto possa conoscere all'incirca un quinto delle insegne, avendole viste in aste, mercati e fiere con qualche pezza d'appoggio che ne faceva capire la denominazione
- che dei restanti circa 100 Ordini di quasi un terzo si possono reperire gli statuti e le immagini delle insegne

Quindi... rimangono perlomeno una sessantina di Ordini illegittimi di cui si conosce poco o nulla e a volte a questi si può riferire qualche insegna che si trova in giro nei vari mercati.

Comunque tu continua a chiedere... quando capita... che quando possiamo cerchiamo di dare una risposta.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » giovedì 18 settembre 2008, 16:00

...dato che mi si invita a insistere, io insisto. :wink:
Fra una Corona d'Italia e un merito di Guerra abbiamo una croce... :?: :?: :?: (scusate la foto oscena, ma questo passa internet...)
Immagine
Cos'é?
Anche in questo caso, non c'èa alcuna indicazione aggiuntiva. :|

PS: per la croce di cui sopra pensavo anch'io ad un insegna da canonico di qualche Capitolo: croce generica con motivi puramente decorativi e non simbolici, triangolo raggiato sul retro che fa molto Trinità... epperò c'é quella corona a complicare il tutto. Il nastro è di un azzurrino pallidissimo (o forse è la foto, e il colore reale è un bianco un po' sudicio...), bordato in giallo. Non sembrerebbe un ordine self-styled: quelli di solito il simbolismo delle insegne cavalleresche tradizionali lo saccheggiano ben più largamente. La collocazione attuale è indice di una possibile origine germanica (ho già visto dei rosari austriaci e bavaresi decorati a smalto in quel modo...).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 18 settembre 2008, 16:23

Tilius ha scritto:...epperò c'é quella corona a complicare il tutto...

Si, ma non più di tanto... la corona non è presente in quelle francesi, che sono la maggior parte, ma è spesso presente in quelle tedesche, austriache e russe.

Il trittico che hai postato è già stato sottoposto, privatamente, alla mia attenzione qualche tempo fà... da vari particolari credo che sia l'Ordine, self-styled, Militare e Dinastico dell'Aquila Reale d'Oriente, nominato tra i primi della lista del 1953, che ha operato anche in Italia per alcuni anni.
Ritengo, inoltre, che l'inserimento di quella croce tra le due ufficiali sia un montaggio recente realizzato per rendere più interessante il tutto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » venerdì 19 settembre 2008, 0:14

:D
Merci.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 19 settembre 2008, 9:39

Lord Acton ha scritto:Comunque, dato che vedo che spesso chiedi lumi su insegne sconosciute, ricordati che nell'elenco pubblicato nel 1953 dal Ministero degli Affari Esteri figuravano circa 220 Ordini "illegittimi", considerando che non era una lista completa, possiamo portarli attorno ai 250, e considerando che:
- almeno 50 di questi sono Ordini di entità statali non più esistenti, ma delle cui insegne si può comunque trovare qualche immagine
- che dei restanti circa 200 Ordini almeno un terzo sarà rimasto al puro stato di intenzione dei fondatori e quindi, probabilmente, ne esistono solo alcuni diplomi o qualche statuto o al massimo qualche distintivo
- che una decina di quegli Ordini sono i soliti self-styled di cui conosciamo un pò tutti le insegne
- che dei restanti circa 120 Ordini qualche esperto possa conoscere all'incirca un quinto delle insegne, avendole viste in aste, mercati e fiere con qualche pezza d'appoggio che ne faceva capire la denominazione
- che dei restanti circa 100 Ordini di quasi un terzo si possono reperire gli statuti e le immagini delle insegne
Quindi... rimangono perlomeno una sessantina di Ordini illegittimi di cui si conosce poco o nulla e a volte a questi si può riferire qualche insegna che si trova in giro nei vari mercati.
Lord Acton

Mi sembra opportuno ricordare (mi pare di averlo già scritto da qualche parte nel Forum tempo fa), che il famoso "elenco degli ordini illegittimi" diffuso dal MAE nel 1953, comprendeva solo una cinquantina di nomi. La lista - ben presto accantonata dal MAE dato che aveva suscitato una marea di complicazioni - è stata successivamente più volte ripresa e rimaneggiata da altri soggetti privati, fino ad arrivare alla versione che attualmente circola su Internet e che si riferisce ad un elenco rimaneggiato nel 1983 dalla rivista Hidalguia.
Io stesso, qualche tempo dopo essere stato assegnato come incarico presso il Reparto Onorificenze del Cerimoniale Diplomatico, tentai di aggiornare per mia personale utilità ulteriormente l'elenco, sulla base del voluminoso materiale presente nell'archivio dell'Ufficio, ed arrivai a redigere una lista comprendente oltre 380 istituzioni.
Ben presto però, dovetti rinunciare all'impresa nella constatazione che la continua evoluzione che caratterizza questo particolare settore, non solo per via della costante nascita di sempre nuove "iniziative" pseudo-cavalleresche, ma anche perchè molte di quelle già esistenti, quando cominciano a trovarsi nei guai, cambiano in parte o in toto la loro denominazione, per poter proseguire indisturbate le proprie attività :cry: ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 19 settembre 2008, 14:25

Mario Volpe ha scritto:... la continua evoluzione che caratterizza questo particolare settore, non solo per via della costante nascita di sempre nuove "iniziative" pseudo-cavalleresche, ma anche perchè molte di quelle già esistenti, quando cominciano a trovarsi nei guai, cambiano in parte o in toto la loro denominazione, per poter proseguire indisturbate le proprie attività :cry: ...

Sarebbe interessante studiare questa evoluzione di impronta Darwiniana...

adesso sto preparando il congresso UCPI ma appena finisco ed avrò ho un po' di tempo libero a disposizione ti tedierò in MP su questo punto...

Nicola
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 19 settembre 2008, 14:33

:wink: ok...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Torna a Faleristica