Famiglia Ballirano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Ballirano

Messaggioda Ballirano » mercoledì 17 settembre 2008, 14:33

Cari amici del forum sono un novello iscritto e mi sto appassionando molto alla ricerca dell'origine del mio cognome (Ballirano). Vengo da Ischia, dove Facendo varie ricerche, sono riuscito a risalire solo ad un certo Giosuè Ballirano, vissuto intorno a metà 800. Il mio cognome è praticamente diffuso solo ad Ischia.. So di sicuro da leggende di famiglia che siamo originari del nord est dell'italia, e quindi ho supposto che in realtà provenisse dal Cognome Ballarin, ma non ho prove concrete.. mi spareste dara una mano?
Ballirano

Re: Famiglia Ballirano

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 17 settembre 2008, 17:12

Per prima cosa benvenuto!

Ballirano ha scritto: e quindi ho supposto che in realtà provenisse dal Cognome Ballarin, ma non ho prove concrete...

Se così fosse, deriverebbe a sua volta da "Balli". De Felice, al riguardo, segnala che ha alla base il soprannome già medioevale Balla, derivato da ballare, cioè "che balla, che sa ballare", o Ballerino, Ballarino formato dal nome di mestiere, o anche da una semplice denominazione (E. De Felice, Dizionario dei cognomi italiani, Mondadori, Milano 1978, p. 68). Forse, la variante in "Ballirano" può trovare una ragione nella toponomastica e, di più, nel dialetto dell'Isola di Ischia.

Ballirano ha scritto: ma non ho prove concrete.. mi spareste dara una mano?

Non è riuscito ad andare oltre l'avo ottocentesco? Perché le uniche prove concrete potrebbero venirle soltanto da una ricerca genealogico-documentale, in cui si riuscisse ad individuare, oltre la provenienza, l'eventuale mutazione del cognome nel corso del tempo.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 17 settembre 2008, 21:52

Il cognome sembra decisamente raro con qualche propaggine oltreoceano , da :

http://www.publicprofiler.org/worldnames/Default.aspx

BALLIRANO

Top Regions

Area Name FPM
CAMPANIA , ITALY 21.13
CONNECTICUT , UNITED STATES 2.82
LAZIO , ITALY 2.57
MARCHE , ITALY 2.34
NEW YORK , UNITED STATES 1.79
LOMBARDIA , ITALY 1.09
PENNSYLVANIA , UNITED STATES 0.26
FLORIDA , UNITED STATES 0.22

i numeri indicano frequenza per milione

Top Cities
City
LACCO AMENO , CAMPANIA , ITALY FORIO , CAMPANIA , ITALY
CASAMICCIOLA TERME , CAMPANIA , ITALY
BROOKLYN , NEW YORK , UNITED STATES
MILANO , LOMBARDIA , ITALY
ROMA , LAZIO , ITALY
BALTIC , CONNECTICUT , UNITED STATES
MEDIGLIA , LOMBARDIA , ITALY
CAMERANO , MARCHE , ITALY
LIDO DI OSTIA/ROMA , LAZIO , ITALY

Top Forenames

Forename
LINDA
MICHAEL
FLORENCE
DANL
MARGARET
RAY
GIOVANNI
RINA
GENNARO
GIOSUE
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Ballirano » giovedì 18 settembre 2008, 13:55

Grazie per il benvenuto,
il vostro forum è l'humus adatto per far crescere ancora di piu in me la passione per la genealogia..

. Forse, la variante in "Ballirano" può trovare una ragione nella toponomastica e, di più, nel dialetto dell'Isola di Ischia.

Questo lo tenderei ad escludere in maniera categorica, Non esiste nessun luogo che richiami il mio cognome..
il Cognome Ballerino invece, ha un ceppo nel napoletano.

Ad ogni modo andrò presto a controllare nei registri della mia parrocchia (sempre che mi sia dato il permesso di farlo)

Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando!

fpb
Ballirano

Messaggioda L.A.S. » giovedì 18 settembre 2008, 14:08

Ballirano ha scritto:Questo lo tenderei ad escludere in maniera categorica, Non esiste nessun luogo che richiami il mio cognome..
fpb

Nel dialetto invece? Ballerino resta tale o può avvicinarsi a Ballirano?

Ballirano ha scritto:il Cognome Ballerino invece, ha un ceppo nel napoletano.
fpb

Sì. In ogni caso la derivazione etimologica resta quella indicata da De Felice.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 18 settembre 2008, 14:59

Un benvenuto a Ballirano anche da parte mia ed un 1000 grazie a Sergio per il sito segnalatoci! Ho per tuo merito scoperto dei Guinzio italo - canadesi(e proprio nella Columbia Britannica ove sono già stato, anche se tanti anni fa!). Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 settembre 2008, 15:19

fabrizio guinzio ha scritto: un 1000 grazie a Sergio per il sito segnalatoci! Ho per tuo merito scoperto dei Guinzio italo - canadesi(e proprio nella Columbia Britannica ove sono già stato, anche se tanti anni fa!). Ciao, Fabrizio

Di nulla , come sito non è malaccio , ha il merito di indagare anche nei Paesi con forte presenza di emigrati italiani , qualcuno ha già notato di avere più omonimi all' estero che il Patria .
Ciao
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Ballirano » giovedì 18 settembre 2008, 15:22

Nel dialetto invece? Ballerino resta tale o può avvicinarsi a Ballirano?

pure questo tenderei ad escludere..
Ripeto la cosa piu verosimile, su cui ho un forte sospetto, è che da Ballarin, si sia trasformato in ballarino e poi in Ballirano.
E' un ipotesi da verificare ovviamente.
Quello che con logica riesco ad intuire, è che il mio cognome è completamente avulso dalla realtà territoriale ischitana e ancor di più napoletana, escludendo il sovracitato Ballerino.
Ma al momento sono solo congetture, vi terrò aggiornati. :D

fpb
Ballirano

Messaggioda L.A.S. » giovedì 18 settembre 2008, 15:34

Ballirano ha scritto:
Ripeto la cosa piu verosimile, su cui ho un forte sospetto, è che da Ballarin, si sia trasformato in ballarino e poi in Ballirano.
E' un ipotesi da verificare ovviamente.
fpb

Dato l'etimo comune è plausibile (sia Ballarin che Ballerino/Ballarino derivano, infatti, come detto sopra, da "balli"). Che si sia trasformato in Ballirano, poi, potrebbe anche essere fatto imputabile ad un comunissimo errore di trascrizione "civile", indotto dalla mancata comprensione o cattiva alfabetizzazione dell'ufficiale preposto. Ma tutto questo potrà confermarlo o escluderlo, come si è detto, previo ricerca fra gli atti dello stato civile e catastali (archivio storico-comunale e archivio di Stato di Napoli) e dai libri parrocchiali. Buon lavoro!

Lorenzo
L.A.S.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy