Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
lucia lopriore ha scritto:Gentili amici,
mi inserisco nella discussione in quanto vorrei portare il mio contributo.
Non essendo capace di postare le immagini, ho chiesto all'amico Cravarezza di farlo per me.
A corredo di questo messaggio, vi arriveranno le arme di Innigo Velez de Guevara y Taxis, che aggiunge all'arme principale dei Guevara lo scudo dei Taxis disponendolo sul tutto.
Mentre lo stemma dei Guevara Suardo, duchi di Bovino, presenta una variante: all'arme dei Guevara viene aggiunto uno scudetto sul tutto di Navarra.
Troverete le immagini a colori dello scudo dei Guevara e della famiglia Taxis. Eviterò di blasonare essendo queste arme già note a tutti.
Vi segnalo, infine, un interessante sito che parla di Bovino e anche dei Guevara visionabile al link:
http://ventoamico.leonardo.it/foto/foto ... ovino.html
Cordialità.
Lucia Lopriore

lucia lopriore ha scritto:la seconda immagine ritrae l'arme dei duchi di Bovino. Come si può notare,questo stemma presenta sul tutto lo scudetto di Navarra.
si arriva in cielo
si arriva in cielolucia lopriore ha scritto:In seguito a questo episodio al prode cavaliere Guevara fu attribuito l'appellativo di "Buen Ladron".
...certo però che è strano, dare del ladron a un così prode cavaliere, pur stemperando il termine con un bven...![]()
Almeno questo è ciò che narra la tradizione sulle origni della famiglia...
si arriva in cielolucia lopriore ha scritto:No mio caro frate.
L'episodio dello scontro con i Mori risale al 925 d. C. quando Garcia Jimenez Enneco, VII duca di Aragona, fu re di Navarra con il nome di Sancio Garces governando già dal 905 d. C.
L'appellativo di "Buen Ladron", tutt'altro che disonorevole, fu dato al Guevara in quanto aveva sottratto il bambino dal ventre della madre morente.
A presto, Lucia.
si arriva in cielomarioalberto ha scritto:5)A questo punto, ed "dulcis in fundo", mi pare giusto ,visto che la gran parte della discussione di questo bel forum, e ' stata incentrata sull'espressivo blasone dei Velez de Guevara, conoscerne la simbologia:...(omissis)...
(Crollalanza: Enciclopedia araldico cavalleresca,Pavia 1788)
si arriva in cielomarioalberto ha scritto:Gentili amici di questo bel forum,
innanzi tutto cerchero' di inviare ,al moderatore del forum ,gli stemmi dei Velez di Sicilia per visionarli insieme.
A completamento poi di quanto esposto prima, e collegandomi anche al forum "Stemma Nunziante":
1) le " panelas" nell'araldica spagnola rappresentano degli scudetti d'oro o d'argento,a forma di cuore ,su campo rosso che s'inquartano sullo scudo principale.
2)le foglie di pioppo sono solo sullo stemma dei Guevara Suardo.
3)lo stemma riportato a pag 5( quello grande) rappresenta il frontespizio del palazzo dei Velez de Guevara di Lorca Murcia del XVII secolo, ove e' sovrapposta una corona di marchese.
4)In effetti e' possibile osservare nelle descrizioni dei vari araldisti (che poi sono degli storici un po' particolari ),Mugnos ,Inveges, Lopez de Haro ,Minutoli. Villabianca ed altri , differenze anche lievi , nelle armi dei diversi luoghi o rami dello stesso casato.(es. di "brisure"), ma l'inquarto di fondo (che è Velez ) e' sempre lo stesso.
5)A questo punto, ed "dulcis in fundo", mi pare giusto ,visto che la gran parte della discussione di questo bel forum, e ' stata incentrata sull'espressivo blasone dei Velez de Guevara, conoscerne la simbologia:
L'oro-coloro che hanno tale metallo sullo scudo sono obbligati a servire il loro sovrano,
simboleggia il sole,ed esprime forza ,costanza, ricchezza.
L'argento-simboleggia la luna;esprime purezza, concordia ,innocenza. clemenza.
Il cuore-fedelta', devoxione vigile,ardimento d'animo, benevolenza.
L'ermellino-viene rappresentato su fondo d'argento sul quale si poggiano diversi
fiocchetti neri.E' indizio di alta' dignita' ,esprime rettitudine e devozione al
propio re, e simboleggia la virtu' e l'uso della giustizia
(Crollalanza: Enciclopedia araldico cavalleresca,Pavia 1788)
Grazie ancora e a ben continuare, Marioalbert.

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti