Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
josef d'alascio ha scritto:il predicato "de Alaxio" indica l'appartenenza alla famiglia Alaxio, famiglia aragonese di antico lignaggio dalla quale derivano: la mia famiglia e personaggi come Iohannis de Alaxio, Albertus de Alascio (1236) e Petrus de Alaxio. Grazie
josef d'alascio ha scritto: ma intanto cercando qua e la in internet e in vari volumi, sono potuto arrivare alla radice originale del mio cognome: Alaxio trasformatosi in Alascio, in quanto leggendo nella genalogia della famiglia Alescio nel medioevo era consuetudine che la x (Alexio forma originale del cognome) si trasformasse in sc (Alescio), questo ha confermato la mia ipotesi arrivando a trovare nel nobiliario spagnolo la famiglia Alaxio i cui appartenenti si stanziarono in Alaxio cioè l'attuale Alassio,ma già nel XIII e XIV secolo si parlava di un certo Albertus de Alascio e prima ancora di un Iohannes de Alaxio e Petrus de Alaxio. La mai ricerca non finisce qui, sto attendendo i risultati archivisti parrocchiali dai quali emergeranno le eventuali modifiche apportate al cognome. Comunque se qualcuno può fornirmi delle notizie sulle famiglia Alaxio è ben gradito!!!
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti