Stemma Nunziante

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Nunziante

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 25 marzo 2008, 14:38

...attenti però alle panelas ispaniche, figure tipiche di quell'araldica che non sono nè cuori nè foglie di pioppo...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marioalberto » domenica 7 settembre 2008, 12:36

Ho inviato gia ' due volte due messaggi, al quesito posto, ma non so se sono pervenuti .
Non so piu' come fare.Mario alberto.
marioalberto

Messaggioda Guglielmo R » martedì 23 aprile 2019, 20:36

alfabravo ha scritto:Sull’Enciclopedia storico nobiliare di Spreti ho trovato:

Nunziante ramo dei marchesi di Mottola
RD 9 marzo 1857 di concessione del titolo di marchesa di Mottola a Teresa Caracciolo (+ 4 dicembre 1923), moglie di Lepoldo Nunziante (nato a Napoli 27 marzo 1831, + ivi 12 maggio 1892) per refuta del di lui genitore Onorato Caracciolo marchese di Sant’Eramo. E’ iscritto detto ramo nell’Elenco Ufficiale Italiano con i titoli di marchese di Mottola (mpr), nobile dei marchesi (mf), in persona di FRANCESCO di Leopoldo, di Vito e della marchesa di Mottola , Teresa Caracciolo di Sant’Eramo, nato a Napoli il 16 febbraio 1879; sposa a Roma Maria Balestra (dimora: Roma, via Veneto) [seguono figli e sorelle]

Spreti, per i vari rami della famiglia Nunziante (marchesi di San Ferdinando, di Albano, di Mottola) indica come stemma: d’azzurro alla colomba tenente nel becco un ramoscello di ulivo al naturale, volante in banda, sormontata da tre stelle si sei raggi d’oro ordinate in fascia

Per i Nunziante d’Afflitto è: partito: nel 1’ di Nunziante, nel 2’ d’Afflitto

Lo stemma della famiglia Mottola è : d’azzurro al cavallo alato d’argento col freno dello stesso tenuto da un braccio armato d’oro, movente dal lato destro dello scudo e sormontato da tre stelle di sei raggi d’oro, ordinate in fascia.

Forse, ma questa è una mia ipotesi che contrasta con Spreti, i Nunziante di Mottola avranno il loro stemma partito: nel 1’ di Nunziante, nel 2’ di Mottola.

Distinti saluti da Ritter

Buonasera,
non ho aperto una nuova discussione in quanto ho trovato nel forum il messaggio sopracitato. Vorrei capire i legami tra questi diversi rami della famiglia Nunziante.
In particolare, si riesce a risalire ad un capostipite della famiglia? Tale Leopoldo Nunziante di Mottola è figlio del celebre generale Vito Nunziante (1775), o di altro omonimo parente? Dove si collocano nell'albero genealogico i rami di Albano e d'Afflitto?
Sono certo che mi saprete aiutare, grazie mille.
Guglielmo R

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry