Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloantonio_conti ha scritto:Caro fra' Eusanio, lei coglie nel segno un aspetto implicito della mia segnalazione. Per noi appassionati della materia, può davvero essere utile verificare quale attenzione, quale sensibilità (se così si può dire) abbiano i comuni e le province per i loro simboli.
...sempre utile, ma spesso doloroso, caro amico!![]()
A titolo di esempio, grazie al sito del Ministero dell'Interno ho potuto appurare che l'86 % circa dei comuni della provincia di Pesaro e Urbino ha il sito in rete col Ministero, e di questi il 37,5% ha lo stemma concesso o riconosciuto con DPR, il 37,5% dichiara di averlo allegato in bozzetto allo statuto,
Perchè questi allegati non sono praticamente mai visionabili?![]()
gli altri parlano di generico deposito, oppure descrivono (non blasonano)
Differenza esiziale, ahinoi!![]()
![]()
lo stemma ed il gonfalone, oppure dichiarano solo di averne uno (vorrei anche vedere il contrario!), oppure affermano che sull'argomento ha deliberato a suo tempo il Consiglio comunale.
No comment.
Ho notato come si hanno blasonature negli statuti solo nei casi in cui lo stemma è stato "approvato" con DPR.
...e che normalmente ricopiano o riassumono il testo del decreto. No comment 2.
L'82 % ha previsto nello statuto le norme d'uso dello stemma e del gonfalone, o con mere clausole di stile o con disposizioni più precise. Due comuni affermano di avere anche la bandiera ed uno dichiara che i rioni sono dotati di stendardi utilizzabili secondo quanto disposto dal Sindaco. Quanto alle descrizioni, devo dire che una delle peggiori è quella del Comune di Pesaro che è il principale capoluogo, che peccato!
No comment 3.
Esulando dall'aspetto araldico, ho potuto constatare come alcuni comuni abbiano inserito a premessa dello Statuto una sorta di riassunto della storia della località.
Perchè esula, caro Antonio? In molti casi, codeste poche righe permettono ditrovare una motivazione alle figure o alla composizione dell'arma... quando è possibile capire o vedere com'è fatta l'arma!
![]()
Un singolare caso di statuizione istituionale su fatti storici... Immagino che in caso di nuove scoperte storiche il Consiglio sarà chiamato ad approvare il relativo emendamento. Curioso.
Antonio Conti
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 14 ospiti