Stemma da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma da identificare

Messaggioda adj » lunedì 25 agosto 2008, 13:55

Una piccola curiosità: avete notato che le zampe anteriori del cavallo di destra invadono la prima sezione del partito?
Credo che in questo caso il particolare suddetto, palesemente dovuto a imprecisione dell'esecutore, possa (debba?) essere trascurato nel blasonare lo stemma. Voi che ne dite?
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 agosto 2008, 13:58

adj ha scritto:Una piccola curiosità: avete notato che le zampe anteriori del cavallo di destra invadono la prima sezione del partito?
Credo che in questo caso il particolare suddetto, palesemente dovuto a imprecisione dell'esecutore, possa (debba?) essere trascurato nel blasonare lo stemma. Voi che ne dite?

Sì, certamente.

E a tal riguardo si osservino anche, anzi :| soprattutto, le tozze proporzioni dello scudo, assieme alla stentatezza dell'elmo che lo timbra.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 26 agosto 2008, 14:05

Ulteriori dettagli:
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 26 agosto 2008, 15:46

La misteriosa figura rossa (cuore, scudetto,...?) parrebbe caricata da un'altra bianca (croce, fiore,...?).
Potrebbe trattarsi anche solo di degrado della pittura, però anche questo dettaglio pare ripetersi nella figura rossa del cimiero.
In particolare, alla mia vista (non propria eccezionale) parrebbe di individuare una specie di piantina provvista di due foglie e il cui fiore si trova sopra il bordo superiore della figura rossa, sia nella prima sezione del partito che nel cimiero.
Ma forse sto vaneggiando :?
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 26 agosto 2008, 19:04

Carissimo, il vecchio frate invece ritiene sempre più che non sia il caso di consumarsi la vista su questo disegno murale.

L'evidenziamento dei particolari (dei quali siamo grati a Tomaso ed al suo "fornitore") lo sta rafforzando nella convinzione che si tratta di un manufatto piuttosto recente.

E, soprattutto, realizzato nell'errata :oops: convinzione che si stesse creando un qualcosa di araldico.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Il Megarese » mercoledì 27 agosto 2008, 11:58

Cari Amici ,
purtroppo solo ora posso riaprire il topic. Ho cercato di lavorare un pò sulle immagini per renderle, per quanto possibile, più intellegibili. Come accennavo mi ricordo perfettamente di questo palazzo con alcuni stemmi che via via si sono resi sempre meno intellegibili ( già lo erano notevolmente) e che come ripeto mi erano stati indicati come gli stemmi di "ospiti" del paese in occasione del Concilio di Trento.
Il nostro "vecchio frate " vede un'origine non troppo "nobile", ma mi permetto di dissentire. Trascrivo quanto riportato nella guida del Trentino di Aldo Gorfer ............" l'allineamento edificale di sud, di fondazione medievale, è costituito dalla cosidetta " casa domenicale" quattrocentesca ristrutturata nel XVI sec con lacerti di affreschi sembra Madruzziani.........." poi accenna a "casa Travaglia con stemma affrescato".
Vorrei, con il vostro aiuto, "fissare la memoria" per non farla sbiadire anch'essa!
Grazie :D

i.M.
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 27 agosto 2008, 14:47

Il Megarese ha scritto:Trascrivo quanto riportato nella guida del Trentino di Aldo Gorfer ............" l'allineamento edificale di sud, di fondazione medievale, è costituito dalla cosidetta " casa domenicale" quattrocentesca ristrutturata nel XVI sec con lacerti di affreschi sembra Madruzziani.........." poi accenna a "casa Travaglia con stemma affrescato".

Il Gorfer fu scrittore attento, corretto e completo: più volte il vecchio frate fa riferimento ai dettagli che nei suoi scritti seppe riportare con attenzione e acume, spesso anche a livello araldico.

Però ciò non toglie che nè in epoca concilare, nè dopo, nessun affrescatore degno di quest'appellativo artistico avrebbe realizzato uno scudo con le proporzioni di questo che qui vediamo, dotandolo per di più di un elmo a sua volta del tutto sproporzionato all'insieme.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda malgoth » giovedì 4 settembre 2008, 20:24

Cari Amici,
mistero svelato :wink: e devo dire che il caro Frate un pò di ragione ce l'ha!!! :P

La Famiglia in questione si chiama: TRAVAGLIA....

Originaria da Cavedine, venne elevata alla dignità nobiliare dall'Imperatore Carlo VI nel1715. Lo stemma antico era: d'argento a un cuore di rosso circondato datre stelle d'oro, due in capo e una in punta (scolpito in pietra all'entrata del Palazzo già Travaglia di Calavino, oggi proprietà dei de Negri di San Pietro).

Lo stemma recente èdipinto su alcuen case di Cavedine e scolpito sul portale di una villa rustica a Cognola di Trento,lungo il tratto di stradanominato "Via della Pellegrina"...ed è il seguente:

Partito: in 1, d'argento a un cuore di rosso; in 2, di rosso a due CANI d'argento addossati e legati da una catenella pure d'argento; in capo d'azzurro a tre stelle d'oro poste in fascia.

CIMIERO: un CANE d'argento nascente dalla corona fra due semivoli d'azzurro caricati ciascuno da una stella d'oro.

Spero di aver fatto cosa gradita...

Cris
malgoth

Messaggioda curiosa » giovedì 4 settembre 2008, 20:58

...CANI ? :shock: :shock: :shock:

beh, allora complimenti ad Antonio, è stato lui il primo e l'unico a parlar di levrieri... :wink:
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda Il Megarese » venerdì 5 settembre 2008, 10:00

Cari amici ed illustri studiosi,
grazie di cuore a tutti ma in particolare a Malgoth :D
La distanza, oltre 1000 km, non mi ha permesso di potervi aiutare, date le pochissime informazioni in mio possesso, ma ero sicuro che le "potenzialità" si sarebbero espresse.
Vi mando altri due scorci di facciate di antichi palazzi della valle di Cavedine, trovati in internet, ma solo per il piacere di assaporare insieme altri piccoli grandi tesori da non perdere.

Immagine

Immagine

A presto !

i.M.
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 5 settembre 2008, 12:52

In queste due ultime fotografie si intravedono manufatti che, benchè assai rovinati dalle intemperie, hanno tutte le caratteristiche per venir assegnati (e stavolta senza perplessità) al periodo XVII-XVIII secolo di cui si è poc'anzi parlato.

---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry