Famiglia Pontificia Laica e non

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Famiglia Pontificia Laica e non

Messaggioda Morello » lunedì 1 settembre 2008, 13:45

Cari Amici,
spesso su questo forum si è parlato dei Gentiluomini di Sua Santità (già Camerieri Segreti o d'Onore di Spada e Cappa di Sua Santità di Numero o di Soprannumero). Si sa che sono nominati col contagocce direttamente da Sua Santità o su segnalazione di Porporati o Alti Prelati, che appartengono all'aristocrazia romana o comunque papalina, oppure sono intellettuali, professionisti, industriali, manager, ex diplomatici, insomma distintissimi personaggi con alti meriti verso la Chiesa Cattolica. Ma gli Addetti di Anticamera? Fanno anche loro parte della Famiglia Pontificia Laica e sfogliando l'indice dell'Annuario Pontificio, ne sono in numero di gran lunga inferiore (oltre 60) a quello dei Gentiluomini di Sua Santità (oltre 150). Come sono reclutati o nominati? Mi risulta che alcuni sono funzionari di banca, professionisti o ex professionisti. E' anche questa una carica onorifica? Occorre essere segnalati? Ovviamente avere meriti verso la Chiesa Cattolica? Mentre i Gentiluomini sono in gran parte di Roma, ma ve ne sono anche in altre regioni (ad esempio 4/5 sono di origine abruzzese) e persino per il mondo, gli Addetti risiedono tutti a Roma, ed alcuni in provincia. Altra storia per i Sediari Pontifici di Numero e di Soprannumero, che non fanno parte della Famiglia Pontificia Laica ed hanno persino un'altra divisa per così dire, se non erro sono proprio dipendenti dello Stato Città del Vaticano. Chi può darmi notizie a riguardo? Grazie e cordialità.

Nicola Serafini

Re: Famiglia Pontificia Laica e non

Messaggioda maddi34 » martedì 2 settembre 2008, 23:35

Mi pregio rispondere ed informare,per quanto sopra richiesto,in merito agli Addetti di Anticamera.Essi sono nominati e non reclutati, poiche non percepescono alcun compenso.su segnalazione come per i Gentiluomini e come per questi ultimi, la nomina èdirettamente del Pontefice. Nulla sò dire sui Sediari Pontifici.
Dino MADDALENA Addetto di Anticamera
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Morello » mercoledì 3 settembre 2008, 8:24

Ringrazio il Cav. di Gr. Cr. Dino Maddalena, Addetto di Anticamera Pontificia, per la gentile risposta e la precisazione. Nell'ambito sempre della Famiglia Pontificia Laica, gradirei sapere, se è possibile, qualche notizia sul porto delle onorificenze. Cerco di spiegarmi meglio. Per quanto concerne i Gentiluomini di Sua Santità, gli Addetti di Anticamera Pontificia ed i Sediari Pontifici, sono ammesse le onorificenze concesse direttamente dalla Santa Sede (Piano, San Gregorio, San Silvestro) o riconosciute (Malta e Santo Sepolcro), le onorificenze nazionali (ad es. OMRI) o dinastiche (relative a dinastie ancora sovrane). Ma le onorificenze dinastiche concesse da quelle Casate non più sovrane (ad es. Mauriziano e Costantiniano), possono essere portate dai membri della Famiglia Pontificia Laica, nelle cerimonie ufficiali.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte o chiarimenti. Cordialità.

Nicola Serafini

Messaggioda maddi34 » mercoledì 3 settembre 2008, 10:31

Alcune regole stanno nell'aria secolare che avvolge i Sacri Palazzi,altre, anche se scritte, ti raggiungono verbalmente per sentito dire.Le onorificenze da indossare sarebbero: tre per i Gentiluomini,una per gli Addetti di Anticamera in formato
"grande" e pontificia.Una sola miniatura per i Sediari Pontifici.A questa regola nelle grandi cerimonie si deroga issando il "gran pavese" ma Qualcuno non resiste e fidando nella tolleranza, rischia di essere scambiato nei "gioni di routine" per un albero di Natale.Per quanto concerne quali decorazioni ,sono esclusi tutti gli Ordini non riconosciuti per i quali la S.Sede si è chiaramente espressa . Il fregiarsi di altre decorazioni, costituisce abuso. Saluti
maddi 34
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Morello » giovedì 4 settembre 2008, 8:26

Preg.mo maddi34, La ringrazio ancora e approfittando della Sua gentile disponibilità, Le chiedo, se Lei vorrà e/o potrà rispondermi (non vorrei affatto essere invadente), altre curiosità espresse nel mio intervento iniziale. Ho notato che i Gentiluomini sono di gran lunga in numero superiore rispetto agli Addetti, e sono sparsi in tutta Italia (un poco) e per il mondo (ancora di meno), anche se prevalentemente sono residenti a Roma, mentre gli Addetti sono tutti residenti a Roma e dintorni. Come mai? I Gentiluomini nelle cerimonie ordinarie o solenni devono essere in numero maggiore rispetto agli Addetti, quest'ultimi sono chiamati a svolgere maggiori servizi e quindi devono risiedere in zona ed essere velocemente reperibili? Avevo letto che i Gentiluomini, a parte eventi eccezionali, svolgono una settimana all'anno di servizio. Ma forse ho letto male. Mi scusi ancora l'invadenza, ma è solo dettata dalla curiosità per cerimonie e cerimoniale nel Sacro Palazzo, che hanno comuque per me un fascino particolare, proprio perchè sono situazioni, contesti molto lontani dal modo di vivere quotidiano delle persone comuni. La ringrazio e mi scuso ancora.
Cordialità.

Nicola Serafini

Messaggioda maddi34 » giovedì 4 settembre 2008, 9:43

Il numero dei dignitari in servizio nelle varie cerimonie è più o meno simile nelle due categorie.La settimana di servizio veniva fissata per gli ex Camerieri delle varie categorie (ora Gentiluomini di S.S.) in quanto durante la Corte Pontificia
il servizio di Anticamera (ora abolito),era giornaliero e quindi favoriva la presenza di chi proveniva dalle più lontane residenze.Per i Bussolanti (oggi Addetti di Anticamera ) il servizio era giornaliero e fissato con congruo anticipo.Le due categorie svolgono oggi contemporaneamente i loro compiti nelle varie occasioni. Cordialita

Maddi 34

Et hoc satis
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Morello » giovedì 11 settembre 2008, 10:31

Sfogliando l'Annuario Pontificio 2006, l'unico che posseggo, gli altri li ho consultati nella Biblioteca dell'Archvio Storico Diocesano di Chieti, ho notato che diversi Gentiluomini di Sua Santità ed Addetti di Anticamera Pontificia, sono stati nominati il 15 settembre 1970. Credo abbia a che fare con lo scioglimento, avvenuto il giorno prima, della Guardia Nobile (poi d'Onore) di S. S., la Guardia Palatina, la Gendarmeria Pontificia (poi ripristinata). In pratica i comandanti e gli ufficiali rimasero nella Famiglia Pontificia Laica e, se non erro venne conferito loro l'Ordine Piano (in prevalenza il cavalierato). E i semplici soldati? C'era una differenza di grado tra i nominati Gentiluomini ed i nominati Addetti? Anche a quest'ultimi per l'occasione venne conferita una onorificenza (S. Gregorio, S. Silvestro)? Ringrazio cordialmente chi può darmi precisazioni a riguardo.

Nicola Serafini

Messaggioda maddi34 » giovedì 11 settembre 2008, 12:57

Al momento della "riforma",nei Gentiluomini di S.S. vennero annoverati:i Camerieri delle varie classi , i membri della disciolta Guardia Nobile e gli ufficiali superiori dei Corpi Armati. Negli addetti di Anticamera confluirono i Bussolanti Pontifici ,gli ufficiali della Guardia Palatina di S.S. ed i Sediari.La Gendarmeria si trasformo nel Corpo Vigilantes e le semplici Guardie d'Onore andarono a costituire la nascente Associazione S'Pietro e Paolo.Non sono a conoscenza di onorificenze conferite nei trasferimenti.La differenza di grado tra i vari "Personaggi"si evince dalla loro dislocazione nel cessato servizio di Anticamera che così era composta:

1) Sala Clementina - Dici Guardie Svizzere al cmando di un Caporale
2) Sala dei Sediari - Sei Sediari ed il Decano di Sala
3) Sala del Gendarme - Due Gendarmi Pontifici in alta uniforme
4) Sala d'Angolo - Un plotone di Guardie d'Onore di S.S.
5) Sala degli Arazzi - Un Bussolante Pontificio,un ufficiale della Guardia Svizzera eduno della Guardia Palatina
6) Sala della Cappella - Guardia Nobile del Corpo di S.S.costituito da un Cadetto e sei guardie semplici agli ordinidi di un Esente.
7) Sala del Trono - Uno o due Camerieri d'Onore di Spada e Cappa e l'Ufficiale della Guardia Svizzera o della Guardia Palatina se di grado superiore.
8) Sala dell'Anticamera Segreta - Vi erano direttamente introdotti i Personaggi di alto lineaggio
9) Biblioteca privata di S.S.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Lord Acton » giovedì 11 settembre 2008, 15:26

Serafini ha scritto:)In pratica i comandanti e gli ufficiali rimasero nella Famiglia Pontificia Laica e, se non erro venne conferito loro l'Ordine Piano (in prevalenza il cavalierato).

Ho parlato proprio ora con il figlio di un ufficiale superiore della Guardia Nobile, lo ho chiamato perche so bene che il padre era Commendatore dell'Ordine Piano e Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di San Gregorio Magno oltre, naturalmente, ad essere stato nominato Gentiluomo di Sua Santità nel 1970 allo scioglimento dei Corpi Armati Pontifici.

Il mio amico ha incorniciate le pergamene delle onorificenze del padre nello studio di casa, dove le ho viste più volte, e per cui ha potuto dare una immediata risposta alle mie domande sulle date di conferimento e nessuna di queste era stata conferita in prossimità della "riforma", tutte alcuni anni prima o dopo.

Questo è quello che ho potuto sapere, però, chiaramente, anche nell'autunno del 1970 saranno state conferite tante onorificenze pontificie e, forse, anche qualcuna agli ormai ex-componenti dei Corpi Armati Pontifici, ma saranno stati conferimenti che avrebbero avuto comunque, per anzianità e meriti, e non in conseguenza della "riforma".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Morello » giovedì 11 settembre 2008, 17:25

Vi ringrazio per le Vostre preziose testimonianze.
Cordialmente.

Nicola Serafini

Messaggioda Morello » giovedì 18 settembre 2008, 17:23

Mi risulta che il Capitano Comandante, col grado di Colonnello, della Guardia Svizzera Pontificia, fa parte della Famiglia Pontificia Laica ed è Gentiluomo di Sua Santità, come lo sono anche il Tenente ed il Sottotenente, col grado di Maggiore. Ebbene, costoro restano Gentiluomini di SS. anche dopo essere cessati nelle cariche nelle Guardie Svizzere? Sfogliando l'Annuario Pontificio, non sembrerebbe. Il Gr. Uff. Dott. Elmar Theodor Maeder è stato sostituito il 19 agosto da Daniel Rudolf Anrig, che dovrebbe prendere il comando il 1° dicembre 2008 (confesso che sono notizie tratte da wikipedia, e quindi vanno prese con le pinze). Ma, comunque, il Dott. Maeder resterà, o resterebbe, Gentiluomo di Sua Santità?
Cordialmente.
Nicola Serafini

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 18 settembre 2008, 19:16

Serafini ha scritto: Il Gr. Uff. Dott. Elmar Theodor Maeder è stato sostituito il 19 agosto da Daniel Rudolf Anrig, che dovrebbe prendere il comando il 1° dicembre 2008 (confesso che sono notizie tratte da wikipedia, e quindi vanno prese con le pinze).

Confermo che il 19 agosto 2008 è stato nominato "il Signor Daniel Rudolf Anrig, Comandante della Guardia Svizzera Pontificia, con il grado di Colonnello. Il Signor Anrig è nato nel 1972 a Walenstadt (Svizzera), è stato Alabardiere della Guardia Svizzera Pontificia dal 1922 al 1994, e dal 2006 ricopre la carica di Comandante Generale del Corpo di Polizia del Cantone di Glarona" (VIS).
Ieri, 17 settembre 2008, "il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Colonnello Elmar Theodor Mäder, Comandante del Corpo della Guardia Svizzera Pontifica, in visita di congedo" (VIS).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Morello » venerdì 19 settembre 2008, 13:12

La ringrazio per la conferma. Resta la mia curiosità se il Col. Maeder, "congedatosi" dal Santo Padre, svolgerà le funzione di Gentiluomo di Sua Santità.
Cordialmente.

Nicola Serafini

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 2 marzo 2009, 23:32

Gentile Serafini, rispondo ora in quanto è da poco che sono iscritto al Forum(solo pochi giorni). Le confermo che il Col.Elmar Theodor Mäder è stato nominato Gentiluomo di Sua Santità da parte di Benedetto XVI il giorno della cerimonia di congedo. La nomina gli è stata comunicata dal Card.Bertone quale Segretario di Stato di SS. Tale dignità, non è automatica bensì espressa volontà del Regnante Pontefice, pertanto non è detto che il Comandante o gli altri ufficiali della Guardia Svizzera Pontificia appartenenti alla Famiglia Pontificia Laica, al momento del loro congedo siano nominati Gentiluomini.

GUardia NObile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Morello » martedì 3 marzo 2009, 10:29

Benvenuto al forum e grazie mille per la preziosa informazione. Oltre al Col. Maeder, nel 2008 sono stati nominati nuovi Gentiluomini che Voi sappiate? Grazie.
Morello
Morello

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours