Il cognome Gottardo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Il cognome Gottardo

Messaggioda Lallo » martedì 2 settembre 2008, 19:52

Buonasera,

Sono un appassionato di araldica e specialmente di Nobiltà e per questo tempo fa sono stato indirizzato in questo forum.
Perdonate la mia sbadataggine ma, essendo di fretta , non so dove presentarmi (chiedo al moderatore in tal caso di spostare questa discussione) :oops:.

Vorrei sapere gentilmente, se avete notizie, significato e origine più approfondite del cognome"GOTTARDO", ho chiesto molto in giro , anche da conoscenti e amici più esperti per la loro nobiltà ma anche loro mi hanno dato solo "tracce".

Grazie ancora

Edoardo
(e s'è permesso .. :mrgreen: )
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Re: Il cognome Gottardo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 2 settembre 2008, 20:06

Benvenuto nel forum! :D

Il cognome Gottardo dovrebbe essere di origine patronimica ossia chi lo porta discende da una persona chiamata Gottardo.

Tale nome era infatti molto diffuso in area tedesca e il personaggio più celebre è sicuramente San Gottardo, vescovo bavarese vissuto attorno all'anno Mille, che ha dato il suo nome al famoso valico alpino.

Ovviamente solo una buona ricerca genealogica potrebbe confermare questa ipotesi. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » martedì 2 settembre 2008, 22:18

Caro Edoardo (o, se preferisci, Lallo),
anche da me un cordialissimo benvenuto. Ai saggi e validi consigli di Alessio mi permetto di aggiungere un'ipotesi, quella che il cognome derivi da un toponimo. In Italia ci sono almeno cinque frazioni che si chiamano San Gottardo (nei comuni d Rimella, VC; Sospirolo, BL; Torre de' Busi , LC; Udine e Zovencedo, VI). Quest'ultima frazione mi incuriosisce in modo particolare vista l'ampia diffusione che il cognome Gottardo ha fra le province venete di Padova e di Vicenza.
Come puoi notare, toponimico o patronimico che sia, non ha senso pensare a una radice comune per tutti i Gottardo per cui solo cercando pazientemente all'indietro, di figlio in padre, potrai sapere perché un giorno un antenato ha assunto quel cognome.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lallo » martedì 2 settembre 2008, 22:41

Grazie per la calorosa accoglienza! :D
Comunque neaggiungo un terzo; un altro ente di cui non faccio il nome ha anche ipotizzato un riferimento ai crociati in quanto Gottardo dal latino Godehardus significa "combatte con la forza/volontà del Signore".
Certo che è più probabile l'ipotesi di un avo con questo nome :o .
A proposito, mi sapete dire se sono esistite famiglie nobili col medesimo cognome o con stessa radice? In questo momento rammento solo la famiglia Gottardi oriunda dal Friuli :|
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda Guido5 » mercoledì 3 settembre 2008, 0:05

Caro Edoardo,
posso assicurarti che il latino non c'entra affatto: Gottardo, forte mediante Dio, deriva dal tedesco... Solo a titolo di cronaca (facevo il giornalista) ti mando, dal Rietstap, i blasoni di alcune famiglie il cui cognome ha che fare con Gotthard, Gottardo e altre traduzioni:

Gothart D'argent, à un sapin de sinople, posé sur un tertre du même et acc. aux 1 et 4 cantons d'une quintefeuille de gueules et aux 2 et 3 d'une aigle de sable. Casque couronné.
Gottardi De gueules, au lion d'argent, tenant de sa patte dextre une couronne de lauriers de sinople, supportant de sa senestre un hanap double d'or, et soutenu d'un tertre d'azur. Casque couronné.
Gotthard D'argent, à un pélican avec ses petits dans son aire, le tout au naturel.
Gotthard Écartelé: aux 1 et 4, de gueules, au lion d'argent, tenant de sa patte dextre un couvercle d'or, au-dessus d'une coupe du même, qu'il supporte de sa patte senestre; aux 2 et 3, d'or, à l'aigle de sable, ailée d'azur. Casque couronné.
Gotthard von Otterskirchen und Höflein Coupé: au 1, d'or, à la fasce d'azur, ch. d'une étoile d'or; au 2, d'argent, au pal de gueules. Casque couronné.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Plaar » giovedì 4 settembre 2008, 11:44

Caro Edoardo, un saluto anche da parte mia.
Se può esserti utile puoi leggere qualche notizia di San Gottardo vescovo, nato nel 960 nella diocesi di Passavia, morto nel 1038, sul sito http://www.trigoso.it
Egli è contitolre con Santa Sabina della Parrocchia sita a Trigoso, (frazione di Sestri Levante).
Qui la devozione a San Gottardo esiste dal 1408, quest'anno si sono festeggiati i 600 anni.
Clementina
Plaar

Messaggioda Lallo » giovedì 4 settembre 2008, 12:59

La ringrazio per le informazioni datemi,

Sì in effetti mi sono sbagliato in ogni caso dal testo cui sto leggendo c'è scritto che deriva dal latino medievale tedesco ma in ogni caso non vorrei sia sbagliato.

Per quanto riguarda le famiglie da lei citate (eccetto Gottardi) id quale zona della germania provengono? e quali estinte?

Edoardo
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda Guido5 » giovedì 4 settembre 2008, 18:18

Caro Edoardo,
in tedesco, oggi, Gottardo è Gotthard, "Gott" è Dio e "hart" significa duro, forte... Dei cognomi che ti ho indicato - ripeto, a titolo di cronaca perché non è da lì che devi partire - non so dirti molto se non che li trovi non solo in Germania ma anche, per esempio, in Francia e in nella Repubblica Ceca. Aggiungo per tua curiosità che Otterskirchen (Windorf, Germania) e Höflein bei Bruck (Austria) distano meno di 17 km. Ma sono cose che puoi benissimo trovare da solo usando Google.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lallo » giovedì 4 settembre 2008, 19:28

Grazie infinite :)
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Torna a Piazza Principale / Main Square