Ruggero di Lauria

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ruggero di Lauria

Messaggioda alfabravo » giovedì 28 agosto 2008, 8:34

Per favore, è possibile conoscere il vero stemma di Ruggero di Lauria, Grande Ammiraglio di Sicilia e d’Aragona ai tempi della Guerra del Vespro ?

1) Secondo Palizzolo Gravina, Mango, …e: d’oro a quattro fasce di verde
Immagine

2) Su http://www.grandesp.org.uk ho trovato : fajado de seis piezas de plata y de gules
Immagine

3) Sempre in Spagna, questo è lo stemma del II Battaglione paracadutisti Roger de Lauria: d’argento a tre sbarre d’azzurro
Immagine

4) Infine questo è lo stemma del Real Club Deportivo Espanyol di Barcellona che, come scritto testualmente “… luciendo los actuales colores blanquiazules, aquellos que llevaba el almirante Roger de Lluria”
Immagine

Crollalanza cita entrambe le figure 1 c 3

Come mai tutte queste differenze ?
Grazie per le risposte

Ritter
alfabravo

Re: Ruggero di Lauria

Messaggioda Il Megarese » sabato 30 agosto 2008, 23:39

Ho pregato Il moderatore Cravarezza di inserire lo stemma di Ruggero di Lauria, tratto dalla monografia " Ruggiero di Lauria - Signore del Mediterraneo " di F.Augurio e S. Musella. Mi riprometto di approfondire ulteriormente.
:roll:
Cordialmente
i.M.
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 1 settembre 2008, 10:40

Il Megarese ha scritto:Ho pregato Il moderatore Cravarezza di inserire lo stemma di Ruggero di Lauria, tratto dalla monografia " Ruggiero di Lauria - Signore del Mediterraneo " di F.Augurio e S. Musella. Mi riprometto di approfondire ulteriormente.
:roll:
Cordialmente
i.M.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Ruggero di Lauria

Messaggioda andvent » lunedì 1 settembre 2008, 14:25

............... :oops: scusate ma così siamo a quattro versioni simili tra loro ma in realtà differenti :oops:

come si fa a sapere la verità? :wink:
andrea
andvent

Messaggioda Il Megarese » lunedì 1 settembre 2008, 15:47

Nel 1881 la Marina Militare Italiana varò nel cantiere navale di Castellammare di Stabia, ove furono costruite le più belle e moderne navi della Real Marina del Regno delle due Sicilie, la corazzata di prima classe Ruggiero di Loira , obsoleta rispetto alle contemporanee navi da battaglia.
Dopo 2 anni Il Governo, dietro pressione degli studiosi in particolare lucani, dovette istituire un'apposita commissione che stabilì come il nome della corazzata venisse mutato nel corretto Ruggiero di Lauria

Immagine.
Nave Ruggero di Lauria

Come si vede le incertezze riguardarono anche l'origine del nome!

Per quanto attiene lo stemma non ho certezze, ma alla luce del lavoro che ho riletto, delle fonti e della bibliografia in esso citata, penso che sia in quasi completo accordo con l'araldica militare spagnola quello veritiero.

Immagine

Tarragona - monumento a Ruggiero di Lauria

e........ mentre da noi si "istituivano commissioni"........... in Spagna i protagonisti della storia si onoravano anche con imponenti e duraturi monumenti :wink:
Spero di essere stato utile.
Cordialmente
i.M.
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Torna a Araldica / Heraldry