Un Vescovo Colonna sconosciuto.....

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda andvent » lunedì 1 settembre 2008, 1:51

In una basilica romana mi sono imbattuto nella lapide tombale del Vescovo Giovanni Battista Colonna vescovo di Nizza morto nel 1835 :cry: ma non riesco a trovarne la collocazione nella Genealogia dei Colonna ...... :cry: eppure sulla sua lapide compare lo stemma Colonna......

potete aiutarmi?

Grazie
andrea
andvent

Re: Un Vescovo Colonna sconosciuto.....

Messaggioda Elassar » lunedì 1 settembre 2008, 13:00

La famiglia Colonna ha una geneaologia enorme, e molti rami non sono conosciuti in maniera così approfondita da permetterne una ricostruzione agevole (pensi ai vari rami siciliani). Forse, il vescovo da Lei citato era esponente di uno di questi rami.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda GPF » lunedì 1 settembre 2008, 14:08

Il Vescovo in questione dovrebbe essere Jean-Baptiste Colonna d'Istria, Vescovo di Nizza dal 13 aprile 1802 al 29 luglio 1833 (queste date potrebbero anche essere sbagliate visto che le ho prese dalla cronotassi dei Vescovi di Nizza edita su wikipedia).

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda andvent » lunedì 1 settembre 2008, 14:20

Grazie per l'informazione sulle date di carica vescovile!!! Sono molto utili e mi mancavano! :D
Tuttavia mi piacerebbe capire anche a quale ramo ( :roll: tra i tanti possibili :roll: ) appartiene!

Grazie ancora! :D
andrea
andvent

Messaggioda L.A.S. » lunedì 1 settembre 2008, 14:27

Lord Henry ha scritto:Il Vescovo in questione dovrebbe essere Jean-Baptiste Colonna d'Istria, Vescovo di Nizza dal 13 aprile 1802 al 29 luglio 1833 (queste date potrebbero anche essere sbagliate visto che le ho prese dalla cronotassi dei Vescovi di Nizza edita su wikipedia).

Penso che l'ipotesi di Gianluca vada nella direzione migliore. Del resto, nella genealogia pubblicata sul web http://www.colonnadistria.net appare un Jean-Baptiste, del quale però nulla si dice a proposito della carriera ecclesiastica. Sembra, a leggere rapidamente, che tale genealogia derivi da un volume settecentesco, potendo esso pertanto solo annoverare il "cardinale" in quanto alla data di nascita. Allo stesso tempo, però, stupisce che gli autori del sito-discendenti non facciano menzione di un avo vescovo. Occorre forse un qualche approfondimento...
Intanto la sua scheda sta qui: http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bcodis.html

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda andvent » martedì 2 settembre 2008, 9:57

:D Grazie per l'informazione! Si tratta certamente di Jean-Baptiste Colonna d'Istria :D ...........ma adesso ho un'altro problema..... :? :
CHI SONO I COLONNA D'ISTRIA? ........Sulla lapide in questione compare lo stemma tradizionale dei Colonna.... non quello partito con la Rocca come nel sito dei Colonna d'Istria..... :shock:
andrea
andvent

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy