Gentilissimo sig. Muggeo,
concordo con l'amico Sergio De Mitri circa la mancanza di risposta da parte degli amici del forum.
Personalmente non ho mai sentito nominare questa famiglia e, pur avendo cercato tra i testi in mio possesso, non ne ho trovato traccia alcuna.
Ritengo che la ricerca nel Suo caso debba essere svolta su fonti documentarie.
Deve recarsi presso l'archivio di Stato competente per la città oggetto delle Sue ricerche e lì cercare tra i registri di Stato Civile. Potrà arrivare solo fino ai primi anni del 1800. Per i periodi pregressi dovrà spostarsi nell'archivio diocesano o parrocchiale e cercare tra i registri dei battezzati, confirmati, matrimoni e defunti. Lì potrà arrivare solo fino alla seconda metà del 1500. Per le famiglie non nobili infatti, fu il Concilio di Trento che istituì la prima anagrafe. Per i periodi precedenti non vi era l'obbligo di registrazione e dunque, nulla si potrà sapere sugli antenati.
Poi ci sono altre fonti che potrebbero ausiliarLa ad es. presso gli archivi di Stato: i Protocolli Notarili e i Repertori, i Catasti Onciari e quelli murattiani, gli apprezzi ecc.
Penso che con un po' di fortuna e tanta pazienza Lei riuscirà a trovare le notizie necessarie per ricostruire la storia della Sua famiglia.
Non si aspetti di trovare tutto già confezionato... quello è privilegio solo di chi è aristocratico, ma unicamente perché i nobili la storia l'hanno tracciata lasciando documenti, palazzi, arme ecc. a testimonianza delle loro imprese e della riconosciuta nobiltà e, quindi, i grandi genealogisti si sono occupati di loro scrivendone le storie.
Non se la prenda...
Cordialità e buon lavoro.
Lucia Lopriore