Genealogia dei Carafa di Noja

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Genealogia dei Carafa di Noja

Messaggioda saladino » venerdì 29 agosto 2008, 15:36

Salve a tutti (a tutti quelli tornati dalle vacanze) !
Sto facendo una ricerca sul duca Carlo Carafa di Noja, vissuto alla fine del Ottocento, che tra l'altro è stato traduttore di francese e di italiano (ed ha raccolto, con Jacopo Gelli, degli scritti varî per l'Istituto dei sordomuti di Firenze...). Questo personnaggio pare abbia sposato per finire una piccola contadina francese e sia morto a Parigi... Grazie già a chi mi potrà aiutare.
Saladino.
saladino

Re: Genealogia dei Carafa di Noja

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 29 agosto 2008, 17:01

saladino ha scritto:Salve a tutti (a tutti quelli tornati dalle vacanze) !
Sto facendo una ricerca sul duca Carlo Carafa di Noja, vissuto alla fine del Ottocento, che tra l'altro è stato traduttore di francese e di italiano (ed ha raccolto, con Jacopo Gelli, degli scritti varî per l'Istituto dei sordomuti di Firenze...). Questo personnaggio pare abbia sposato per finire una piccola contadina francese e sia morto a Parigi... Grazie già a chi mi potrà aiutare.
Saladino.

dovrebbe essere questo: Carlo (* 3-IV-1851 † 9-X-1900), sposa il 26-I-1880 Laura Gay, vedova di ……… Lejeune. Figlio di Pompeo e di Isabella Anna Maderno. Era un cadetto dei duchi di Noia e non duca, e portava il titolo di patrizio napoletano.
Davide Shamà

Messaggioda saladino » venerdì 29 agosto 2008, 17:18

Straodinario per la velocità e la precisione ! Tantissime grazie.
Pero' ogni altra informazione sullo stesso personnaggio sarà benvenuta.
(Tra l'altro il parente che discende dei Gay mi dice che la sposa di carlo Carafa era vedova di un tale Marc Lejeune, forse banchiere di Napoleone III...)
Cordialissimi saluti a tutti.
S.
saladino

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 29 agosto 2008, 17:34

saladino ha scritto:Straodinario per la velocità e la precisione ! Tantissime grazie.
Pero' ogni altra informazione sullo stesso personnaggio sarà benvenuta.
(Tra l'altro il parente che discende dei Gay mi dice che la sposa di carlo Carafa era vedova di un tale Marc Lejeune, forse banchiere di Napoleone III...)
Cordialissimi saluti a tutti.
S.

e qua la ringrazio io per l'informazione utile alle mie ricerche :P
Davide Shamà

Messaggioda saladino » venerdì 29 agosto 2008, 18:56

Di nulla ! E probabilmente La interesserà sapere che la Laura si chiamava in fatti "Antoinette"... Per caso Lei conoscerebbel il luogo dove si è sposato il "patrizio napoletano" ? E Si puo' sapere quali sono le Sue ricerche ?...
Molto cordialmente.
saladino

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 29 agosto 2008, 20:51

saladino ha scritto:Di nulla ! E probabilmente La interesserà sapere che la Laura si chiamava in fatti "Antoinette"... Per caso Lei conoscerebbel il luogo dove si è sposato il "patrizio napoletano" ? E Si puo' sapere quali sono le Sue ricerche ?...
Molto cordialmente.

no, purtroppo non ho dettagli ulteriori sul matrimonio in questione. Mi spiace, ma su questo non posso aiutarla anche volendo!
Davide Shamà

Messaggioda saladino » sabato 30 agosto 2008, 12:56

Non fa niente ! E la ringrazio comunque.
Cordialissimi saluti.
S.
saladino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy