LEONARDI di Urbania

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

LEONARDI di Urbania

Messaggioda leonardi » martedì 18 settembre 2007, 19:47

C'è qualcuno che ha qualche notizia sui LEONARDI di Urbania (l'antica Casteldurante)?
leonardi

Messaggioda RFVS » martedì 18 settembre 2007, 19:56

purtroppo posso solo trascriverti ciò che è scritto sullo Squarti-Perla:

Leonardi, originari di Urbania. Nobile di Pesaro. Nobile di Urbania. Nella seconda metà del XVIII secolo erano fiorenti i rami di Ottaviano e Giuseppe, di analoga antica agnazione ma diramatisi da tempo. Pietro siede nella Deputazione Araldica nel 1858. Patrizia di San Marino per concessione del 19.6.1825 nella persona di Giuseppe.

l'Elenco Ufficiale Definitivo delle Famiglie Nobili e Titolate della Regione Marchegiana, edito nel 1908, li riporta solo come Nobili di Urbania.

mi spiace ma è una zona delle Marche che conosco molto poco :?
RFVS

Messaggioda leonardi » martedì 18 settembre 2007, 23:48

Grazie per la risposta. Queste informazioni mi saranno comunque utili. Ho cominciato a fare delle ricerche sui miei antenati da quest'anno. Ho la fortuna di avere ereditato una copia di un albero genealogico, redatto da un notaio nel 1779 che risalirebbe fino al 1471, ad un certo Luca Leonardi / Nardi, nobile di Vallia (in latino) che io ho identificato con Vaglia (vicino a Firenze).
Ho un'altra fortuna. Pare che la mia linea patrilineare, effettiavemente, non si sia mai spostata da Urbania (antica Casteldurante) per qualche secolo e l'attuale museo diocesano conserva i registri dei battesimi e dei matrimoni dal XVI sec. perfettamente conservati e indicizzati dal fu Don Enrico Rossi di Urbania. Ho verificato personalmente la corrispondenza (non sempre in verità) dell'albero genealogico con tali registri rimontando con precisione fino a metà del 1600. Vi segnalo l'esistenza di questo archivio anagrafico importante del Museo Diocesano di Urbania, che ben pochi conoscono. Sto cercando di convincere mio zio, attuale direttore del museo diocesano, a trovare le risorse per digitalizzare tale archivio in modo da metterlo a disposizione di tutti, ma l'impresa appare quanto mai improba vista la mole dei dati. La cosa incredibile è che Don Enrico Rossi, in epoca in cui non esistevano i computer, riuscì ad archiviare, indicizzare e mettere in ordine alfabetico, una quantità di dati che per decenni nessuno è stato più in grado di conoscere nemmeno parzialmente.
leonardi

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 settembre 2007, 8:24

caspita, che persona dev'esser stata il Rossi! tanto di cappello.
Circa l'origine di Valli, ti consiglio per prima cosa di scandagliare il territorio alto-marchigiano/basso-romagnolo prima di puntare su origini extra-regionali senza troppe notizie alla mano. Rischi di fare un lavorone per nulla!
Ed il luogo in cui abiti (mi par d'aver capito così), Urbania, è la prova lampante che nel tempo i nomi cambiano...da Caste delle Ripe a Casteldurante ad Urbania...ed altri ancora te ne potrei citare nella Marca.

Adesso, dato che sei giunto senza grossi problemi sino al '600, devi riuscire a spingerti più indietro però :wink:

purtroppo, come ti ripeto, io posso esserti di non molto aiuto perchè conosco molto poco la tua zona, concentrando le mie ricerche tra Fossombrone (che cmq non è lontano da Urbania), Corinaldo e poi giù giù passando per il contado anconitano sino al comprensorio maceratese ed anche oltre.
l'unico interesse che per adesso mi tiene legato all'alta marca è la famiglia Tiranni.
RFVS

Messaggioda eugubino » mercoledì 19 settembre 2007, 8:30

leonardi ha scritto: Sto cercando di convincere mio zio, attuale direttore del museo diocesano, a trovare le risorse per digitalizzare tale archivio in modo da metterlo a disposizione di tutti, ma l'impresa appare quanto mai improba vista la mole dei dati.

Tu insisti! :D
eugubino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 2 febbraio 2008, 23:57

Ho staccato la discussione su questa famiglia dalle altre discussioni su famiglie marchigiane per evitare confusioni :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda sdeaco » lunedì 4 febbraio 2008, 0:07

Gentili Signori, per le notizie sulla Famiglia Leonardi, Urbinate, Conti di Montelabbate, e Familiari del Serenssimo di Urbino, lasciate perdere lo Squarti Perla, e andate a fare ricerche presso il fondo notarile dell'Arch. di Stato di Fano, o, presso l'A. di Stato di Firenze, fondo Ducato d'Urbino. Forse questa seconda ricerca risulterà difficoltosa per via della eccessiva burocratizzazione dell'ufficio, ma vi darà, unita alla prima, ottimi e sicuri risultati. Cordali saluti tutti, Sdeaco.
sdeaco

Re: LEONARDI di Urbania

Messaggioda elisabetta » giovedì 28 agosto 2008, 15:33

Leggo solo adesso a seguito di una vacanza nelle Marche: anche io ho lo stesso albero genealogico, avuto dal mio nonno materno Lamberto Leonardi nato a Fossombrone. Vorrei cercare di ritrovare qualcuno della famiglia e sicuramente fare ricerche. Vivendo in Lombardia penso dovro' aspettare le prossime vacanze per fare qualcosa. Ma nel frattempo mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' di chi ha scritto nel 2007 a questo forum.
elisabetta

Re: LEONARDI di Urbania

Messaggioda leonardi » martedì 9 settembre 2008, 1:53

Ringrazio in ritardo sdeaco per il consiglio. Proverò. Ho già contattato Elisabetta tramite messaggio privato.
leonardi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy