Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mario Volpe ha scritto:annovera tra le distinzioni considerate "civili" anche alcune decorazioni non comprese nell'elenco del nostro Lord, tra le quali, per motivi che non ho mai ben compreso, anche le Medaglie al Valor Militare e le Croci al Merito dell'Esercito...

nicolad72 ha scritto:Il problema è che la Repubblica concedere gli onori, ma non rende gli onori... oggi ti do la patacca perchè hai fatto ma il tutto finisce lì... non faccio nulla affinchè tu venga fatto oggetto di pubblica lode... fintanto che le cose resteranno così, a ben poca cosa servono gli ordini cavallereschi se non a saziare per un po' la sete di chi ne anela le latte...
Perchè il 2 giugno il prefetto non invita alle celebrazioni i decorati OMRI... eppure è il primo ordine Repubblicano... dubito che le prefetture possiedano il ruolo degli appartenenti all'OMRI... però vi posso assicurare che i presidenti dei Rotary ci sono...
Vi faccio un esempio... nella mia provincia ci sono solamente due (2) cavalieri del lavoro... è noto che tale latta non sia di facile conseguimento, ed è altrettano noto che chi la riceve non sia neppure l'ultimo morto di fame della terra... eppure all'ultima festa del 2 giugno o meglio al concerto celebrativo ho visto il presidente del Rotary arrivare con tanto di invito e farlo sistemare (accompagnato dalla consorte) nelle primissime file del teatro cittadino, uno dei due cavalieri del lavoro (tra le altre cose pure decorato al VM) attendere con i normali cittadini che si aprissero i cancelli per la plebe ad andare ad occupare i posti rimasti vuoti...
Se la Repubblica onora così i suoi cavalieri...
Elmar Lang ha scritto:Salve,
a mio parere, trovo superflua la Medaglia al Merito dell'Ambiente, che potrebbe benissimo essere "inglobata" da quelle per la Sanità e Salute Pubblica, oltre che da quelle al Valor Civile.
La Medaglia di Anzianità di insegnamento nelle Scuole Elementari in classe unica (Oro), potrebbe essere trasformata in "Medaglia per Otto Lustri d'Insegnamento" con nastri differenziati per: a) Scuola Elementare; b) Scuola Media; c) Scuola Superiore; d) Università.
Nonostante io sia uno "sforbiciatore", non ci starebbe male un "Ordine al Merito delle Scienze, Lettere ed Arti" (che potrebbe chiamarsi "Ordine di Leonardo da Vinci", vista la poliedricità culturale del personaggio), da assegnare con criteri rigorosissimi, o a numero chiuso. Tre classi: Gran Croce, Commendatore, Cavaliere.
A presto,
Enzo Calabresi (Elmar Lang)

Lord Acton ha scritto:Tanto per aiutare ad iniziare la discussione vi faccio un sommario elenco della onorificenze e decorazioni concesse dall'attuale Sistema Premiale Civile
Ordine al Merito della Repubblica Italiana su 5/6 classi
Ordine della Stella della Solidarietà Italiana su 3 classi
Ordine al Merito del Lavoro in classe unica
Stella al Merito del Lavoro in classe unica
Medaglia al Valor Civile su tre classi (O-A-B-) + Attestato di Pubblica Benemerenza
Medaglia al Merito Civile su tre classi (O-A-B-) + Attestato di Pubblica Benemerenza
Medaglia al Valor di Marina su tre classi (O-A-B) + Attestato di Pubblica Benemerenza
Medaglia al Merito di Marina su tre classi (O-A-B)
Medaglia di Lunga Navigazione di Marina su tre classi (O-A-B)
Medaglia al Valore Aeronautico su tre classi (O-A-B)
Medaglia al Merito Aeronautico su tre classi (O-A-B)
Medaglia al merito della Sanità Pubblica su tre classi (O-A-B) + Attestato di Pubblica Benemerenza
Medaglia al merito della Salute Pubblica su tre classi (O-A-B)
Medaglia al merito della Scuola, della Cultura e dell'Arte su tre classi (O-A-B)
Medaglia al merito della Cultura e dell'Arte su tre classi (O-A-B-)
Medaglia al merito della Scienza e della Cultura su tre classi (O-A-B)
Medaglia al merito della Pubblica Finanza su tre classi (O-A-B)
Medaglia al merito della Redenzione Sociale (O-A-B)
Medaglia al merito dell'Ambiente su tre classi (O-A-B)
Medaglia al merito della Popolare Istruzione (O-A-B)
Medaglia di Anzianità di insegnamento nelle Scuole Elementari in classe unica (Oro)
Medaglia di Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile su tre classi (O-A-B)
Collare al Merito Sportivo (CONI) (Classe Unica) + Diploma d'Onore
Stella al Merito Sportivo (CONI) su tre classi (O-A-B)
Palma al Merito Tecnico (CONI) su tre classi (O-A-B)
Medaglia al Valore Atletico (CONI) su tre classi (O-A-B)
Mi sembra di non aver dimenticato nulla...
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti