E' mancato il cav.gr.cr. dott. Rodolfo Bernardini

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

E' mancato il cav.gr.cr. dott. Rodolfo Bernardini

Messaggioda pierfe » domenica 24 agosto 2008, 23:26

Oggi 24 agosto 2008 a Pisa è mancato il cav.gr.cr. dott. Rodolfo Bernardini (1930-2008), già presidente dell'Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano di Pisa, importantantissimo rappresentante della cultura stefaniana.
Ricco di onori e decorazioni fu colui che più di ogni altro - nel momento in cui nessuno si curava più della storia e delle tradizioni della Casa Granducale di Toscana - fece risorgere le istituzioni legate all'ordine di Santo Stefano Papa & Martire, che senza la sua presenza difficilmente oggi avrebbero quella risonanza ed apprezzamento di cui godono nel nostro mondo.
Mi piace ricordare che dalla fondazione fu Socio Ordinario dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, Socio Fondatore dell'Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche e Commissioner dell'International Commission for Orders of Chivalry (Ordini, Decorazioni, Medaglie e Sistemi Premiali della Granducale Casa di Toscana).

Nel porgere le condoglianze alla famiglia a nome di tutte le nostre organizzazioni e di tutti i componenti voglio ricordare questo grande mio amico con l'ultima lettera che mi scrisse a febbraio 2008 in occasione delle sue dimissioni dalla presidenza dell'Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano di Pisa per motivi di salute.

Pier Felice degli Uberti

Testo della lettera inviatami:
Caro Pier Felice,
Nel momento in cui, su mia richiesta per motivi di salute, mi accingo a lasciare la Presidenza della Fondazione “Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano”, desidero rivolgere un cordiale saluto di commiato ed un vivo ringraziamento alle Autorità, alle Istituzioni, alla stampa ed a tutti coloro che con la loro valida e preziosa collaborazione mi hanno sostenuto e mi sono stati di aiuto durante la mia Presidenza.
Lascio con non poca nostalgia perchè 37 anni trascorsi (nove come consigliere e 28 come Presidente) presso la medesima Istituzione imprimono una traccia difficilmente cancellabile specie in presenza di una lunga stagione ricca di esperienze e risultati.
Attenua il rimpianto il fatto che il Consiglio dell’Istituzione, che ringrazio per la stima dimostratami, ha voluto gratificarmi della nomina di “Presidente Emerito”, e ha insistito, visto la mia irrevocabile decisione di lasciare la presidenza effettiva, perchè mantenessi almeno la direzione della collana “Quaderni Stefaniani” e la responsabilità della produzione storiografica, incarico che ho accettato per non negare la mia collaborazione ad un Ente che ha avuto per decenni una parte importante nella mia vita.
Sento di poter dire che in questo lungo periodo l’Istituzione, grazie alla preziosa collaborazione feconda di risultati con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, si è imposta all’attenzione del mondo scientifico e culturale Europeo quale centro propulsore di studi sui ceti dirigenti della Toscana Granducale e sulla storia marittima mediterranea nei secoli XVI-XIX.
Il tutto in un contesto di volontariato puro perchè a norma di statuto non compete al Presidente ed ai membri del Consiglio di Amministrazione alcun compenso o gettone di presenza.
Infine nel quadro delle nostre finalità statutarie sono sempre stati intrattenuti ottimi rapporti di collaborazione e cordialità con la nostra Marina Militare e con il Gran Maestro e le alte cariche del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire.
All’amico Umberto Ascani, che eredita il pesante fardello di Presidente, e a tutto il Consiglio formulo l’augurio di un proficuo lavoro unito alla mia piena disponibilità per una collaborazione rivolta a raggiungere nuovi e significativi traguardi.
Pisa, febbraio 2008
Rodolfo Bernardini
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: E' mancato il cav.gr.cr. dott. Rodolfo Bernardini

Messaggioda lucia lopriore » lunedì 25 agosto 2008, 6:34

Condoglianze alla famiglia.
Lucia Lopriore
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda pierfe » lunedì 25 agosto 2008, 9:33

Vale la pena aggiungere quello che La Nazione scrive oggi 25 agosto 2008
http://lanazione.ilsole24ore.com/pisa/2 ... dini.shtml

Ex consigliere comunale e profondo conoscitore di storia e tradizioni pisane
E’ morto Rodolfo Bernardini

C ON LA SCOMPARSA del dottor Rodolfo Bernardini — avvenuta ieri mattina — la nostra città perde un attento cultore e profondo conoscitore di storia pisana e, più in generale, delle tradizioni marinare italiane. Aveva compiuto 78 anni il 21 luglio scorso, ma subito dopo le sue condizioni di salute — minate da una malattia contro la quale combatteva ormai da tempo — si sono inesorabilmente aggravate fino all’epilogo di ieri. Dirigente bancario, attivista politico, giornalista pubblicista, uomo impegnato nel volontariato cattolico, collezionista raffinato, studioso e storiografo. Sono solo alcuni dei molteplici tratti che hanno caratterizzato l’impegno e i poliedrici interessi di Rodolfo Bernardini, distintosi in ogni sua attività per un profondo rigore, divenuto insieme modello e irrinunciabile stile di vita. Due lauree (economia e giurisprudenza), Bernardini ha svolto tutta la sua carriera professionale all’interno della ex Cassa di Risparmio di Pisa raggiungendo il massimo grado del personale direttivo, ma sempre ha coltivato una divorante passione per la storia della sua città, collaborando alle principali iniziative storico-rievocative, dalla Regata delle antiche Repubbliche Marinare (per 25 anni è stato componente del Comitato) alla ripresa nel Gioco del Ponte nel 1982.

DI RILIEVO anche l’impegno politico, che lo vide giovanissimo, a guerra non ancora finita, partecipare alla costituzione clandestina della Democrazia Cristiana, partito del quale sarà a lungo ai vertici e per 15 anni (dal 1970 all’85) consigliere comunale e provinciale (una legislatura) e al quale rimarrà iscritto fino allo scioglimento del 1993. Poi l’avvicinamento al Ccd-Centro Cristiano Democratico — del quale è stato presidente provinciale per alcuni anni — e in seguito a Forza Italia, nelle cui liste Bernardini è risultato primo dei non eletti alle Comunali del 2003. Cresciuto nelle file dell’Azione Cattolica è sempre stato impegnato in attività e associazioni di volontariato, a partire dalla Misericordia, al cui interno ha ricoperto la carica di Governatore.

NEL CAMPO culturale il suo impegno prevalente è stato rivolto all’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, che ha presieduto per un quarto di secolo (fino al 2007) promuovendo decine di convegni e una collana storica («I Quaderni Stefaniani») che ha prodotto oltre 80 volumi, che oggi resta punto di riferimento per gli studiosi e quanti vogliano approfondire la storia stefaniana e più in generale toscana. Socio di una ventina di Accademie e Istituzioni culturali, Bernardini è stato autore prolifico di studi, pubblicazioni e ricerche ed è stato insignito di onorificienze italiane e straniere e riconoscimenti culturali. Basti dire che per ben sei volte ha ricevuto il Premio cultura della Presidenza del consiglio dei ministri: l’ultima nel 2006 per la trilogia «Un pisano racconta» (ed. Ets), diario storico, politico e di costume della nostra città dagli anni Venti a oggi. La camera ardente è allestita alle cappelline della Misericordia in via Pietrasantina e le esequie saranno celebrate domani, martedì, alle ore 17 nella Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. In questo momento di immenso dolore «La Nazione» è vicina alla signora Anna Maria, alle figlie Francesca e Giovanna e alla sorella Lucia, alle quali giungano sentite condoglianze dalla nostra redazione.
Guglielmo Vezzosi
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda dedopiero » lunedì 25 agosto 2008, 11:38

Sntite condoglianze alla famiglia.

piero de donno
dedopiero

Messaggioda Silviabol » lunedì 25 agosto 2008, 12:25

Condoglianze alla famiglia
Silvia Boldrini
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 25 agosto 2008, 19:40

Condoglianze vivissime, assicurando preghiere.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 25 agosto 2008, 20:22

Assicuro un ricordo nella preghiera al Signore della vita.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 28 agosto 2008, 2:18

Le più sentite condoglianze anche da parte mia.
Davide Shamà

Messaggioda cassinelli » martedì 9 settembre 2008, 21:23

Le mie più sentite condoglianze.

Ho conosciuto il Cav. Gr. Croce Rodolfo Bernardini qualche anno fa a Pisa: un uomo di grande competenza e squisita gentilezza.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda turignolo » domenica 21 settembre 2008, 1:46

Condoglianze ed una preghiera.

E.S.Toti
´´turignolo´´
turignolo

Messaggioda Elassar » domenica 21 settembre 2008, 9:27

Le più sentite condoglianze.
Elassar